I migliori tritacarne elettrici: 6 modelli consigliati

0
469
migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata
Immagine di timolina su Freepik - CC0

Se vi siete mai trovati a lottare per macinare la carne manualmente, con la visione di bicipiti rigonfi come quelli di Braccio di Ferro nella vostra testa, allora un tritacarne elettrico potrebbe essere il vostro nuovo migliore amico!

Elettrodomestico da cucina capace di rivoluzionare il modo di preparare la carne senza dover usare forza bruta ed olio di gomito, il tritacarne elettrico è -sin dalla sua commercializzazione – uno strumento davvero irrinunciabile nelle proprie cucine.

Leggi anche: I migliori tritacarne manuali

Come dite? Ne state giusto cercando uno da aggiungere al vostro ‘equipaggiamento’ di elettrodomestici da cucina? Siete capitati nel posto giusto! In questo articolo esploreremo infatti i sei migliori tritacarne elettrici disponibili sul mercato e forniremo recensioni dettagliate, evidenziandone le caratteristiche, le prestazioni e il valore complessivo.

Inoltre, discuteremo i fattori da considerare nella scelta del miglior tritacarne elettrico per le vostre esigenze specifiche ed altri pratici consigli.

Ma adesso bando ai convenevoli! Andiamo a parlare dei migliori tritacarne elettrici al fine di trovare quello quello perfetto per le vostre aspirazioni culinarie.

Indice dei contenuti

I migliori tritacarne elettrici sul mercato

 

1. Il miglior tritacarne elettrico per design e praticità: Bosch MFW3250W

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, Bosch, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Celebre nel mondo per i suoi elettrodomestici, il marchio Bosch è senza ombra di dubbio uno di quei brand di cui fidarsi ciecamente e che può essere consigliato senza remore a quanti in cucina amino affidarsi a strumenti altamente performanti e di qualità.

Ecco perché, vi consigliamo il tritacarne elettrico modello MFW3520W prezioso alleato per tutti coloro che cercano un buon dispositivo elettrico per la macinazione della carne (e non solo).

Realizzato con un design che unisce eleganza e praticità – vista la finitura bianco lucida – il dispositivo è dotato di una maniglia per facilitare il trasporto, oltre ad due comodi vani: quello portadischi e quello avvolgicavo.

Ma non finisce qui! Il dispositivo è dotato anche di un motore elettrico di buona potenza (1500 watt) il quale garantisce una produzione pari ad di 1,8 kg. di carne macinata al minuto. Non male!

Pesante complessivamente 4kg (quindi non proprio leggerissimo), il tritacarne Bosch è non soltanto solido ma anche piuttosto stabile, grazie alla presenza di 4 piedini antiscivolo.

Il gruppo di taglio, invece, ha l’imbuto in alluminio pressofuso con dischi in acciaio inossidabile dal diametro di 5cm e fori da 4 e 8 mm per macinature a grana fine o grossa, a seconda delle preferenze e/o esigenze di preparazione dei vostri piatti preferiti.

In poche parole, il tritacarne Bosch è un apparecchio che accontenta di sicuro tutti coloro che cercano una buona versatilità, considerando il fatto che è accessoriato anche con strumenti per l’insaccatura di salsicce e salumi e il confezionamento di polpette. Forse un po’ meno efficace per un utilizzo più massivo e professionale, ma non per questo uno strumento scarso ed inaffidabile.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Bosch
Colore: Bianco lucido
Modello: MFW3520W
Dimensioni prodotto: ‎25 x 16 x 23 cm
Materiale: ‎acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: maniglia per il trasporto, vano portadischi e vano avvolgicavo, accessori per insaccatura e confezionamento di polpette, piedini antiscivolo, imbuto in alluminio pressofuso con dischi in acciaio inossidabile dal diametro di 5cm e fori da 4 e 8 mm per macinature a grana fine o grossa, motore 1500w.
Peso articolo: ‎4 kg.

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, ottimo rapporto qualità – prezzo
CONTRO: Mancanza di una funzione di inversione di marcia che costringe a smontare il gruppo di taglio in caso di inceppamenti (comunque improbabili se si utilizza con cura). Non adatto ad un utilizzo massivo e professionale, dato che un uso intensivo potrebbe surriscaldarlo.

Recensioni dei clienti: 4,6 su 5 con più di 1.600 valutazioni globali

2. Il miglior tritacarne elettrico 3 in 1: RGV tre in uno, tritacarne, passa pomodoro e grattugia

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, RGV, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Particolarmente robusto e composto interamente di un rivestimento in acciaio e plastica di qualità, il tritacarne elettrico del marchio RGV – brand italiano presente sul mercato da ben 35 anni ed esperto nel settore delle affettatrici (nonché elettrodomestici per la cucina e naturalmente tritacarne) – si presenta come un efficace prodotto, capace di garantire una certa solidità durante il suo utilizzo.

Pesante all’incirca 3,5 chilogrammi, il tritacarne è dotato di una comoda ed ampia maniglia integrata per facilitarne il trasporto e/o lo spostamento tra i vari piani di lavoro ed un motore elettrico da 550W, il quale offre le necessarie energia e potenza per affrontare la macinatura senza alcun rischio di surriscaldamenti o malfunzionamenti a danni del macchinario.

Praticamente compatto (l’ingombro massimo è di circa 18 cm in larghezza e 31 cm in altezza), il tritacarne non si ferma al suo unico compito di macinatura. Esso infatti ha una funzionalità 3 in 1 che comprende l’utilizzo come passa pomodoro e grattugia. (In questo caso, le dimensioni si fanno un minimo più generose: 49 cm se usato con gli accessori in versione passa pomodori e soli 32,2 cm se viene invece applicata la grattugia)

Ma approfondiamo ulteriormente l’utilizzo di questo incredibile strumento, spiegando nello specifico le varie funzionalità, gli accessori da utilizzare e che tipo di risultati si ottengono.

Impiego in modalità tritacarne: inserire la lama in acciaio inox e scegliere uno dei tre dischi in dotazione (da 3, 5 o 7 mm). In questa versione è possibile anche preparare salsicce ed insaccati. Basterà rimuovere il disco ed al suo posto avvitare l’apposito accessorio.

Nella fornitura è presente anche lo specifico componente per ottenere il macinato adatto alla preparazione dei Kibbeh (speciali polpette della tradizione turca dalla forma allungata composte per l’appunto da carne macinata molto finemente, spezie, cipolle e grano).

Impiego in modalità passa pomodoro (o conserve di frutta): inserire il setaccio a cono e posizionare due recipienti dove far confluire la passata da una parte e gli scarti dall’altra.

Impiego in modalità grattugia: Basterà gestire l’intero macchinario tramite l’interruttore on / off posto di lato dotato della pratica funzione reverse che inverte il senso di rotazione nel caso la vite a elica si blocchi con l’utilizzo di formaggi (o pane) particolarmente duri e spessi.

Facile da pulire, il tritacarne elettrico RGV 3 in 1 è completamente smontabile e pulibile con una semplice passata di spugna o un panno appena inumiditi.

Quanto agli accessori, il consiglio è quello di evitare di inserirli in lavastoviglie per evitarne il logoramento. È piuttosto consigliato un delicato lavaggio a mano, al fine di garantire il più a lungo possibile efficienza ed igiene adeguata al termine di ogni utilizzo.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎RGV
Colore: Bianco e argento
Modello: 550 W 3 in 1
Dimensioni prodotto: ‎18 x 31 cm (variabili fino a 49 cm se usato con gli accessori in versione passa pomodori e 32,2 cm se viene applicata la grattugia)
Materiale: ‎Alluminio e plastica
Caratteristiche speciali: tre dischi di macinatura (da 3, 5 o 7 mm), attrezzo per passata di pomodori, grattugia, accessorio per salsicce ed insaccati ed accessorio specifico per la preparazione di kibbeh.
Peso articolo: ‎3,5 kg.

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, ottimo rapporto qualità – prezzo.
CONTRO: Alcuni utenti hanno lamentato la rumorosità eccessiva del prodotto. Inoltre, pur essendo perfetto per un uso domestico, non si rivela altrettanto all’altezza di un uso professionale. La scocca in acciaio è resistente agli urti, un po’ meno ai graffi. Più adatto ad un utilizzo domestico che professionale.
Altri utenti lamentano invece la preferenza di una scocca in acciaio inossidabile maggiormente resistente a graffi ed usura in contrapposizione a quella in alluminio e plastica di cui il tritacarne è dotato.

Pur considerando il fatto che non vada usato in modo intensivo, e che quindi trovi applicazione principalmente come elettrodomestico casalingo, ci sentiamo comunque di consigliarlo. Per la cucina di casa, è davvero ottimo.

Recensioni dei clienti: 4,0 su 5 con più di 800 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

3. Il miglior tritacarne elettrico compatto e facile da pulire: Kenwood MG510

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, Kenwood, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Alla pari della globale fama del marchio Bosch, si pone un altro brand, ovvero Kenwood, produttore britannico fondato nel 1947 nello Hampshire e famoso per la sua creazione e vendita di strumenti da cucina come impastatrici, frullatori, robot da cucina, bollitori, tostapane e naturalmente… alcuni tra i migliori tritacarne elettrici!

Sinonimo di qualità e affidabilità, Kenwood fornisce diversi tipi di tritacarne elettrici, come il modello MG510, scelta sicura e affidabile tra quelle disponibili nel loro store.

Comodamente alloggiabile su qualunque piano di lavoro, alla luce del suo elegante aspetto estetico e delle ridotte dimensioni, questo eccezionale tritacarne presenta una struttura completamente in acciaio inox, sicurezza di resistenza e facilità di pulizia.

Dotato di un motore elettrico dalla potenza massima di 1600 watt, il tritacarne consente di macinare senza difficoltà fino a 2kg di carne al minuto e non solo, grazie ai tre diversi dischi per ottenere un macinato fine, medio o grosso e due insaccatori con cui preparare salsicce, piccoli salumi e polpette kibbeh.

Progettato per uso domestico, non si addice a utilizzi massicci, sebbene – avendo l’accortezza di spezzarli in piccoli pezzi – trita anche ossa di pollo e coniglio. Insomma, è in grado di fare qualcosa in più del semplice lavoro di un tritacarne domestico, e magari può tornare utile anche in un piccolo ristorante. Ma non di più!

Nel complesso parliamo di un prodotto solido e affidabile capace di aiutare nelle preparazioni più faticose, rendendo il compito della macinatura della carne un gioco da ragazzi.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Kenwood
Colore: grigio
Modello: MG510 (base)
Dimensioni prodotto: ‎26,5 x 21 x 34,5 cm
Materiale: ‎acciaio inox
Caratteristiche speciali: motore elettrico da 1600w, doppio senso di rotazione, 3 dischi di macinatura e taglio e accessorio per insaccatura e polpette kibbeh
Peso articolo: ‎5,33 kg.

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, buon rapporto qualità – prezzo
CONTRO: Gli ingranaggi interni in plastica, che per quanto di alta qualità e progettata per essere resistente, potrebbero richiedere un intervento tecnico di sostituzione in caso di utilizzo molto intenso e frequente. Questi ingranaggi inoltre lo rendono un po’ rumoroso. Ultimo problema: non certo tra i più economici sul mercato. Ma è davvero un buon tritacarne elettrico.

Recensioni dei clienti: 4,4 su 5 con più di 1.000 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

4. Tritacarne elettrico con motore elettrico a induzione: Reber NR. 12 500W MOD. 9501 N 

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, Reber, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Non tra i più eleganti o di particolare design (anzi, pare uscito da un’officina), il tritacarne elettrico NR.12 500W MOD. 9501 N del marchio Reber è tuttavia un prodotto d’eccellenza nel mondo dei tritacarne elettrici.

Realizzato completamente in metallo con bacinella in acciaio inox e imbuto in ghisa stagnata per uso alimentare, il tritacarne Reber può contare su un motore a induzione e servizio continuo da 500 watt,  poggiato su un apposito blocco in lamiera piegata e verniciata – forse non perfettamente appetibile in senso estetico – ma decisamente funzionale e in grado di conferire una buona stabilità sul piano di lavoro.

Tenuto insieme per mezzo di un riduttore con ingranaggi in metallo a bagno d’olio, il tritacarne assicura non solo un perfetto allineamento tra albero motore e gruppo di taglio, ma soprattutto una buona durata nel tempo ed una minore necessità di interventi di manutenzione.

Più adatto ad un utilizzo professionale (dal momento che è possibile tritare dai 50 ai 90 kg di carne all’ora) , ovviamente può anche adattarsi ad un ambiente domestico, anche se, per quantità di carne decisamente inferiori, risulta sicuramente poco pratico e ingombrante.

Ultimo appunto su questo tritacarne è l’assenza di accessori come passa pomodoro, grattugia, torchio per pasta, impastatrice. La fornitura infatti comprende il solo tritacarne e un solo disco per macinare.

Nonostante alcune mancanze o il fatto che con alcune pezzature possa talvolta incepparsi, parliamo di un tritacarne pensato specificamente per lavorare a ciclo continuo.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Reber
Colore: Nero e argento
Modello: 9501 N
Dimensioni prodotto: ‎47,5x23x32 cm
Materiale: ‎Alluminio, acciaio, metallo
Caratteristiche speciali: bacinella in acciaio inox e imbuto in ghisa stagnata per uso alimentare, motore a induzione e servizio continuo da 500 watt, unico disco di macinatura
Peso articolo: ‎13 kg.

PRO: Durabilità e robustezza, adatto ad una produzione professionale
CONTRO: Pesante, non dotato di ulteriori accessori, non particolarmente bello in termini di design, difficile da pulire in modo approfondito, e molto costoso. Insomma, se dovete fare tonnellate di carne macinata è quello che fa per voi, per tutti gli altri… passate oltre!

Prodotto NUOVO: non sono ancora disponibili recensioni di utenti .

Controlla il prezzo su Amazon

 

5. Il miglior tritacarne elettrico per una macinazione rapida: Aaobosi Tritacarne Elettrico 3-IN-1

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, Aobosi, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotto dal brand Aaobosi – che da anni si prefigge come obiettivo quello della soddisfazione dei clienti con una precisa attenzione ad un’alta qualità ed un impeccabile servizio – il tritacarne elettrico 3 – IN- 1 combina grandi prestazioni con un design professionale e un motore di alta qualità.

Costituito da un corpo in acciaio inossidabile, il dispositivo è la combinazione perfetta di resistenza, flessibilità ed eleganza.

Il suo motore dotato di una potenza di 350 watt minimi e 1200watt massimi, è costituito in puro rame con ingranaggi in metallo, al fine di realizzare velocemente preparati macinati, salsicce, insaccati, polpette tradizionali e kibbeh.

Fornito inoltre di una coclea potenziata, il dispositivo consente di macinare la carne sfruttando la forza dell’estrusione a spirale ovvero un procedimento che permette alla macchina di imitare alla perfezione il battito manuale di una ”tagliata a punta di coltello”, rendendo di conseguenza la carne perfettamente compatta e macinata in maniera impeccabile.

Accessoriato di ben 3 lame di taglio in acciaio inossidabile con fori di diverso diametro – così da poter ottenere diversi tipi di grana di macinatura – il tritacarne elettrico Aaobosi non si ferma soltanto alla macinatura e alla lavorazione di pietanze a base di carne o all’insaccatura di salsicce e salumi. 

Il dispositivo infatti ha una funzionalità 3 – IN – 1, che consente di poter sfruttare la sua potenza e la sua prestanza per la macinatura di verdure e frutta, la preparazione di ripieni per torte salate, pizze e focacce nonché la grattugiatura di formaggi e/o pane raffermo.

Facile da usare e da pulire, questo tritacarne può essere smontato di ogni suo componente.
Tuttavia, se il suo corpo può essere lavato in lavastoviglie, le piastre di macinazione e l’attacco per salsiccia e kibbeh devono essere lavati a mano con acqua calda e sapone, poiché il lavaggio in lavastoviglie potrebbe ossidarle e rovinarne – a lungo andare – l’efficacia.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Aaobosi
Colore: Nero e argento
Modello: 3 – IN – 1
Dimensioni prodotto: ‎41,5 x 24 x 20 cm
Materiale: ‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: corpo in acciaio inossidabile, motore potenza di 350 watt min e 1200 watt max, ingranaggi in metallo, coclea potenziata, 3 lame di taglio in acciaio inossidabile con fori di diverso diametro, attacco per salsiccia e kibbeh
Peso articolo: ‎3,5 kg.

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, ottimo rapporto qualità – prezzo

CONTRO: Rumoroso durante l’uso e talvolta instabile durante la macinatura di pezzi particolarmente grossi e/o coriacei. Assolutamente non adatto per macinare ossa, cotenne e verdure particolarmente acerbe e dure.
Alcuni utenti hanno anche lamentato la facile formazione di impronte sulla struttura del tritacarne, specie sulle parti più lucide. Non adatto a lavorare più di 10-15 minuti di fila: per cui buono per uso domestico ma completamente sconsigliato per ogni uso di tipo superiore.

Recensioni dei clienti: 4,4 su 5 con più di  2.300 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

6. Tritacarne elettrico a 2 Velocità e modalità di inversione dell’elica motore: Klarstein Kraftprotz

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, Klarstein, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotto valido della Klarstein per chi cerca un modello elettrico con buone prestazioni e versatilità ideale per preparare in casa salsicce e altri piatti a base di carne trita, il tritacarne Klarstein Kraftprotz è decisamente una scelta su cui puntare.

Dotato di un motore in rame da 700 W abbastanza potente da tritare carne di ogni tipo, anche quella più dura, il tritacarne viene fornito con due dischi forati da 3,5 e 8 mm, che consentono di ottenere vari livelli di macinatura secondo le proprie preferenze e/o esigenze di preparazione delle pietanze.

Realizzato in materiale plastico ABS di alta qualità e in acciaio inox – contrariamente alla maggioranza dei suoi ”concorrenti” costruiti interamente in acciaio o in alluminio – questo tritacarne è tuttavia piuttosto resistente.

In più, è dotato della pratica funzione di inversione di rotazione dell’elica motore, fattore che si rivela piuttosto utile per sbloccare il macchinario in caso di inceppamento o di maggiore sforzo dovuto ad ingorghi casuali dettati dall’incorretto utilizzo o alla durezza di alcuni tipi di carne/presenza di residui di macinatura all’interno del blocco di taglio.

Accessoriato anche con un set per salsicce con 3 ben tubi di riempimento per impasti fini, medi o grossolani, un interruttore per surriscaldamento e sovraccarico ed un pratico pad in gomma per una stabilità elevata, il tritacarne della Klarstein è forse uno dei più completi pur mantenendosi in una fascia di prezzo tutto sommato economica.

Facile da smontare e da ripulire, può essere sottoposto al lavaggio in lavastoviglie, anche se consigliamo di lavare tutto a mano per garantire una durata più lunga ai suoi componenti. Tuttavia, bisogna avere l’accortezza di ricordare una periodica affilatura della lama in acciaio, in modo da garantirne la perfetta affidabilità e funzionalità anche dopo svariati utilizzi, sia sporadici che più intensivi.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Klarstein
Colore: Nero e argento
Dimensioni prodotto: 36 x 20 x 41 cm‎
Materiale: ‎plastica ABS di alta qualità e acciaio inox

Caratteristiche speciali: dischi forati: grossolano/medio/fine, grande vaschetta in alluminio per conferimento del macinato , bordi arrotondati all’interno per facile pulizia, funzione di inversione dell’elica per staccare residui di carne o impasto, set per salsicce con 3 tubi di riempimento per impasti fini, medi o grossolani, 2 velocità, pestello in plastica, interruttore per surriscaldamento e sovraccarico, pad in gomma per una stabilità elevata, attacco Kibbeh, manuale d’uso in tedesco inglese, francese, spagnolo e italiano.

Peso articolo: ‎5,3 kg

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, ottimo rapporto qualità – prezzo
CONTRO: Molto rumoroso. È consigliato non lavare alcuni pezzi in lavastoviglie per non rovinare la loro cromatura. Per quanto il produttore garantisca che ogni parte può essere lavata in lavastoviglie, ci sentiamo di sconsigliarlo. Bisogna ricordare la periodica affilatura della lama in acciaio, dato che rispetto ad altri tritacarne tende a perdere il filo più spesso. In caso di riparazioni, anche in garanzia, l’unico laboratorio che lo prende in carico è in Germania, per cui tempi piuttosto lunghi per riaverlo indietro.

Recensioni dei clienti: 4,3 su 5 con più di 300 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

Vantaggi dell’uso di un tritacarne elettrico

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata

L’utilizzo di uno tra i migliori tritacarne elettrici offre diversi vantaggi. In primo luogo, si ha un controllo completo sulla qualità e sulla composizione della carne macinata: potrete infatti, in questo modo, scegliere i tagli di carne che preferite e macinarli fino alla consistenza desiderata.

Questo permetterà di creare piatti saporiti e personalizzati.

In secondo luogo, i tritacarne elettrici sono più efficienti e fanno risparmiare tempo rispetto alle alternative manuali. Il potente motore assicura una macinatura rapida e senza sforzo.

Infine, macinando la propria carne, si ha la certezza della sua freschezza e si elimina ogni preoccupazione per additivi e conservanti.

 

Fattori da considerare nella scelta di un tritacarne elettrico

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata
Immagine di ryzhovs su Freepik – Premium Content

Potenza e forza del motore

Quando si sceglie un tritacarne elettrico, bisogna considerare la potenza e la forza del motore. Ciò determina l’efficienza e la velocità con cui la macchina può macinare la carne.

Cercate modelli con almeno 500 watt di potenza per garantire un funzionamento regolare, soprattutto quando si tratta di tagli di carne più duri. Un motore più potente sarà  più veloce e potrà macinare per più tagli di fila, ma non vuol dire necessariamente che la lama sia in grado di tagliare anche le ossa o i tagli molto duri: attenetevi alle indicazioni del produttore.

Capacità e velocità di macinazione

La capacità e la velocità di macinazione sono fattori importanti da considerare. Se avete intenzione di macinare grandi quantità di carne, optate per un macinino con una capacità maggiore o andate direttamente su prodotti pensati per ristoranti (quindi altamente professionali). Inoltre, controllate le impostazioni della velocità: alcuni modelli offrono diverse velocità di macinazione per adattarsi a diverse consistenze e tipi di carne.

Costruzione e durata

La durata è fondamentale quando si investe in un tritacarne elettrico. Cercate modelli realizzati con materiali robusti come l’acciaio inossidabile o la plastica per impieghi gravosi. Un tritacarne ben costruito resisterà alle esigenze di un uso regolare e durerà per anni.

Caratteristiche di sicurezza

Assicuratevi che il tritacarne elettrico che scegliete sia dotato di funzioni di sicurezza. Cercate caratteristiche come un interruttore (meglio se automatico) per evitare il surriscaldamento e meccanismi di spegnimento automatico per proteggervi da eventuali incidenti.

Facilità d’uso e di pulizia

Considerate la facilità d’uso e di pulizia. Cercate modelli con comandi intuitivi e design di facile utilizzo. Parti rimovibili e i componenti lavabili in lavastoviglie rendono la pulizia un gioco da ragazzi, facendovi risparmiare tempo e fatica.

 

Caratteristiche e specifiche principali da ricercare nei tritacarne elettrici

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata
Immagine di mdjaff su Freepik – CC0

Dimensioni e peso

Considerate le dimensioni e il peso del tritacarne, soprattutto se avete uno spazio limitato sul piano di lavoro o se intendete riporlo quando non lo utilizzate. I modelli compatti e leggeri sono più facili da maneggiare e da riporre, ma ovviamente soffriranno molto di più i tagli di carne che producono molte vibrazioni.

Opzioni di macinatura e accessori

Verificate se il tritacarne elettrico offre diverse opzioni di macinatura e accessori. Alcuni modelli sono dotati di più piastre di macinazione e accessori per una maggiore versatilità. In questo modo è possibile sperimentare diverse consistenze della carne o preparare salsicce, kebab e altro ancora.

Livello di rumorosità

Sebbene i tritacarne elettrici non siano generalmente macchine silenziose, alcuni modelli sono progettati per ridurre al minimo il rumore. Se il livello di rumorosità è un problema per voi, cercate modelli con funzioni di riduzione del rumore per rendere la vostra cucina un luogo più tranquillo.

Garanzia e assistenza clienti

I marchi più rinomati offrono spesso garanzie e un’assistenza clienti affidabile. Verificate che la garanzia copra il motore e altri componenti fondamentali. È sempre rassicurante sapere che il produttore sostiene il proprio prodotto.

 

Consigli e suggerimenti per un utilizzo efficace dei tritacarne elettrici

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata, fasi preliminari per perfetta macinatura della carne
Immagine di Freepik – CC0

Tecniche corrette di preparazione della carne

Prima di iniziare a macinare, è importante assicurarsi che la carne sia preparata correttamente. Assicuratevi di eliminare il grasso o la cartilagine in eccesso e di tagliare la carne in pezzi più piccoli e maneggevoli. Questo non solo renderà più facile il processo di macinazione, ma aiuterà anche a ottenere risultati migliori.

Tecniche di macinazione per diversi tipi di carne

I diversi tipi di carne richiedono tecniche di macinazione diverse. Per le carni magre, come il pollo o il tacchino, è preferibile utilizzare un disco di macinazione fine per ottenere una consistenza omogenea.

Per i tagli più grassi come il manzo o il maiale, l’uso di una piastra più grossa può aiutare a evitare che la carne diventi troppo molliccia. Sperimentate con diversi dischi di macinazione per trovare la consistenza perfetta per le vostre ricette.

Consigli per la pulizia e la manutenzione

Per garantire la longevità del tritacarne elettrico, la pulizia e la manutenzione sono fondamentali. Fate sempre riferimento alle istruzioni del produttore per la pulizia del modello specifico che possedete.

In generale, è consigliabile smontare il tritacarne e lavare le parti con acqua calda e sapone. Non dimenticate di asciugare accuratamente il tutto prima di rimontarlo.

Una manutenzione regolare, compresa la lubrificazione delle parti mobili, contribuirà a mantenere il vostro tritacarne elettrico in ottima forma.

 

Manutenzione e cura dei tritacarne elettrici

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata, corretta pulizia del tritacarne
Immagine Greg Chow CC BY-NC-ND 2.0.

Pulizia e sanificazione del tritacarne

La pulizia del tritacarne elettrico non è l’attività più affascinante, ma è essenziale per la sicurezza degli alimenti e per evitare la contaminazione incrociata.

Iniziate smontando il tritacarne e lavatene tutte le parti rimovibili con acqua calda e sapone. Se lo sporco si dovesse presentare particolarmente ostinato, potete aiutarvi con una spazzola per rimuovere tali residui.

Nel caso voleste sanificare in modo più accurato il vostro dispositivo, assicuratevi di utilizzare una soluzione leggera di prodotti come Amuchina per alimenti o disinfettanti che non siano nocivi al contatto con superfici destinate agli alimenti.

Lasciate infine asciugare completamente le parti all’aria prima di rimontarle o se consigliato specificatamente, tamponatele con un panno morbido, evitando di strofinare e raschiare le cromature o le superfici.

Lubrificazione delle parti

Per garantire un funzionamento regolare e prevenire l’usura, è importante lubrificare le parti mobili del tritacarne elettrico.

Controllate sempre le istruzioni del produttore per il lubrificante appropriato da utilizzare ed applicate sempre una piccola quantità di lubrificante agli ingranaggi e agli altri componenti in movimento. Una lubrificazione regolare manterrà il tritacarne in perfetta efficienza e ne prolungherà la durata.

Raccomandazioni per la conservazione

Quando non viene utilizzato, è fondamentale riporre il tritacarne elettrico in modo corretto.  Assicuratevi sempre del fatto che ogni componente sia completamente asciutto e pulito prima di riporlo per evitare la formazione di ruggine o muffa.

Se possibile, conservate le singole parti in un luogo pulito e asciutto, preferibilmente in un sacchetto o contenitore per proteggerle. Conservate infine anche il corpo principale del tritacarne in un luogo fresco e asciutto per evitare danni.

Considerazioni finali e conclusioni sui migliori tritacarne elettrici

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata
Immagine di timolina su Freepik – CC0

In conclusione, i tritacarne elettrici sono diventati strumenti essenziali per gli amanti della carne e gli appassionati di cucina.

Grazie ai loro potenti motori, alle caratteristiche versatili e alla praticità di utilizzo, questi apparecchi rendono il processo di macinazione della carne rapido ed efficiente.

Quando si sceglie il tritacarne elettrico più adatto alle proprie esigenze, è fondamentale considerare fattori come la potenza, la capacità, la durata e le caratteristiche di sicurezza.

Valutando attentamente questi aspetti ed esplorando le recensioni e le raccomandazioni degli esperti, è possibile prendere una decisione ben informata.

Ricordate di seguire le tecniche corrette per la preparazione, la pulizia e la manutenzione della carne per garantire prestazioni ottimali e una lunga durata del vostro tritacarne elettrico.

Con il tritacarne elettrico giusto a vostra disposizione, potrete godere dei benefici della carne appena macinata ed elevare le vostre creazioni culinarie a nuovi livelli.

Domande frequenti (FAQ)

1. I tritacarne elettrici sono adatti all’uso domestico?

I tritacarne elettrici sono molto adatti all’uso domestico. Offrono praticità, velocità ed efficienza nella macinatura della carne, facilitando la creazione di salsicce, hamburger e altri piatti a base di carne macinata fatti in casa.

Grazie ai diversi modelli disponibili, è possibile sceglierne uno che si adatti alle proprie esigenze e al proprio budget.

2. I tritacarne elettrici possono gestire diversi tipi di carne?

Sì, i tritacarne elettrici sono progettati per gestire diversi tipi di carne, tra cui manzo, maiale, pollame e persino selvaggina.

I potenti motori e le lame affilate di questi macinini sono in grado di macinare efficacemente carni di diversa consistenza, consentendo di controllare la grossolanità della macinatura.

migliori tritacarne elettrici, tritacarne elettrico, carne macinata

3. Come si pulisce e si manutiene un tritacarne elettrico?

La pulizia e la manutenzione di un tritacarne elettrico sono importanti per garantirne la longevità e l’igiene. La maggior parte dei tritacarne elettrici ha parti staccabili che possono essere facilmente pulite con acqua calda e sapone.

Si consiglia di pulire il tritacarne subito dopo l’uso per evitare che i residui di carne si secchino e si attacchino ai componenti. Inoltre, una regolare lubrificazione delle parti mobili e una corretta conservazione in un ambiente pulito e asciutto possono contribuire a mantenere le prestazioni del tritacarne.

4. Posso tritare le ossa con un tritacarne elettrico?

Dipende dal modello specifico e dalle sue capacità. Mentre alcuni tritacarne elettrici sono progettati per gestire ossa morbide, come quelle del pollame o della selvaggina, la maggior parte dei modelli non è adatta a macinare ossa più grandi o più dure.

È fondamentale controllare le specifiche e le linee guida del produttore prima di provare a macinare le ossa, per evitare di danneggiare il tritacarne o di compromettere la propria sicurezza.

(origine dell’immagine di copertina)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui