HomeProdottiLe 6 migliori vetrinette per vini e alcolici
spot_img

Le 6 migliori vetrinette per vini e alcolici

Vediamo insieme le 6 migliori vetrinette per vini e alcolici da usare a casa o, se ne hai uno, nel tuo ristorante: ogni locale e ogni casa di un appassionato di vini dovrebbe avere un luogo dedicato per conservare il vino o le belle bottiglie di alcolici.

E riguardo proprio a questo, noi di ristorantiinsicilia.it abbiamo stilato una lista dei migliori vetrinette e portabottiglie, per vino e alcolici, quelli che godono delle migliori recensioni su Amazon, per aiutarti nella tua ricerca e quindi nella decisione di quale acquistare.

In fondo, scegliere la vetrinetta giusta potrebbe richiedere parecchio tempo, per cui con questo articolo vogliamo aiutarti a chiarirti le idee e a risparmiare un po’ di tempo nella ricerca.

LEGGI ANCHE: I migliori cavatappi, guida all’acquissto

Vetrinette per vini, vetrinetta vini, cantinetta

Cosa devi considerare nella scelta vetrinette da per alcolici e vini per il tuo locale?

Eccoti una pratica check list degli elementi più importanti che devi prendere in considerazione se vuoi scegliere tra le migliori vetrinette:

Capacità: controlla sempre quante bottiglie può contenere una vetrinetta, e rapporta questo dato alle tue esigenze.

Anzi, per essere precisi: prima fatti un’idea di quante bottiglie hai / vorresti avere in media, e dopo vai in cerca di vetrinette che possano contenere quel numero di bottiglie.

Consumi: un consiglio solo apparentemente banale. Se stai scegliendo una vetrinetta refrigerata, controllare la classe energetica prima dell’acquisto è importante, oggi più che mai nel momento in cui l’energia elettrica è diventata merce molto preziosa.

Di base una vetrinetta di questo tipo è in fondo una sorta di frigorifero, e come tale può risultare molto energivora.

Per cui: un bell’aspetto e un prezzo invitante possono tradursi in alti consumi, per cui valuta attentamente se è proprio il modello che cercavi o se ti accontenti di qualcosa di meno bello esteticamente ma più affascinante in termini di… bolletta!

Dimensioni: oltre ad essere utili, le vetrinette sono anche e soprattutto degli oggetti di arredamento. Ragion per cui dovrai decidere dove vuoi collocarla nella tua casa, e come questa deve armonizzarsi con il resto degli arredamenti.

Questo però significa anche che dovrai controllare attentamente la dimensione di una vetrinetta prima dell’acquisto. Munisciti di un buon metro e prendi le misure dello spazio che puoi dedicarle.

Una volta che sai quanto spazio hai a disposizione, ti verrà più facile scegliere una vetrinetta senza timore di sbagliare e prenderne una troppo ingombrante.

Design: direttamente collegato alla categoria precedente. Stiamo parlando di un oggetto di arredo che quindi deve rispondere sia all’esigenza di non “stonare” con il resto della tua casa, sia di essere gradevole esteticamente e di riflettere il tuo stile.

Certo, a meno che tu non voglia relegarla in una stanza dove gli ospiti non possono vederla. Ma anche se puoi vederla solo tu, dal momento che stai spendendo dei soldi… beh, dovrà pur piacerti come aspetto, no?

Comandi: una cosa molto importante nella scelta della vetrinetta, sempre nel caso della scelta di un modello refrigerato, riguarda i comandi. Questi devono essere semplici, intuitivi e consentirti di settare la temperatura desiderata in pochissimi gesti.

Non sottovalutare mai l’importanza di poter regolare la vetrinetta al volo e senza perdite di tempo o dubbi, soprattutto se nel tempo pensi di volerne variare spesso il contenuto.

Ma andiamo adesso a vedere le vetrinette che ti consigliamo!

Le migliori vetrinette per vini e alcolici

1 – LINEXRACKS Porta Bottiglie da Vino

Intagliato a Mano, in Grado di Contenere Nr.6 Bottiglie. Realizzato in Legno. Da appendere.

Vetrinette per vini, portabottiglie vino da parete

Controlla il prezzo su Amazon

La Linexracks è una vetrinetta portabottiglie estremamente semplice, non refrigerata, che ben si adatta a portare anche altro (per gli amanti di un certo tipo di design, può persino essere usata come porta asciugamani!). Noi riteniamo che sia veramente bella da vedere e che faccia la sua figura in quasi ogni tipo di casa. Queste le caratteristiche:

  • Scaffale di alta qualità: il portabottiglie è realizzato in legno massiccio rustico, un legno quindi di qualità, e presenta parti in ferro con un’elegante finitura anticata.
  • La superficie liscia verniciata consente al legno di durare più a lungo.
  • Può contenere fino a 6 bottiglie di vino.
  • Dimensioni: 99 x 12,3 x 6,7cm.
  • Design salvaspazio: essendo un portabottiglie da parete, è realizzato appositamente per piccoli spazi abitativi.
  • Facile da installare: è sufficiente stringere la rastrelliera in metallo sulle rastrelliere in legno e il fondo si avviterà verticalmente nella parete; a quel punto occorre fissare il portabottiglie con le viti, e si possono riporre le bottiglie o gli oggetti singolarmente, negli scomparti.
  • Facile da disinstallare e spostare.
  • Recensioni: 4,2 su 5 con oltre 60 valutazioni 

Controlla il prezzo su Amazon

2 – KLARSTEIN Vinovilla Grande

Cantinetta Vino con touch Control, illuminazione LED, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona.

Controlla il prezzo su Amazon

Vetrinette per vini, vetrinetta refrigerata, frigorifero vini, cantinetta

Una vetrinetta non proprio economica, ma di sicuro impatto estetico e dall’ottima fattura, la Klarstein ha un design di tipo moderno che ben si accompagna con le cucine a spazi netti che giocano sul monocromatico nero/bianco.

È anche ottima per soggiorni in stile moderno e minimalista, ma sicuramente non andrebbe messa vicino ad arredamenti in color legno, visto il suo stile. Si fa notare per la grande capienza. Queste le caratteristiche:

  • Dimensioni: la Klarstein Vinovilla misura 75.00 cm x 59.50 cm x 1.76 metri e dispone di ripiani in legno rimovibili individualmente. Può conservare all’incirca 80 bottiglie.
  • Regolabile: gli intervalli di raffreddamento sono regolabili liberamente, consentendo di refrigerare in modo ideale le bottiglie al suo interno.
  • Supporto bicchieri: interessante la presenza di un supporto per bicchieri che consente di raffreddare circa 10 calici per vino.
  • Efficienza energetica: la VinoVilla purtroppo non è molto efficiente e rientra nella categoria G.
  • Design: parliamo di una vetrinetta piuttosto sobria ed elegante, che dimostra già esteticamente il suo essere un oggetto con presentazioni di alto livello: la porta a vetri ha un telaio in acciaio inox, e l’illuminazione led ha 3 colori selezionabili: rosso, blu e bianco.
  • Comandi: la vetrinetta è controllata tramite un pannello di controllo touch con display LCD che mostra la temperatura che viene impostata. Il pannello permette anche di agire sull’illuminazione a LED.
  • Recensioni: 3,9 su 5 con oltre 30 valutazioni 

Controlla il prezzo su Amazon

3 – KLARSTEIN Shiraz Slim

Cantinetta per vini 5-18 °C, 42 dB di rumore, Pannello Soft-Touch, illuminazione LED.

Controlla il prezzo su Amazon

Vetrinette per vini, vetrinetta refrigerata, frigorifero vini, cantinetta

Se la Vinovilla Grande vi aveva ispirato, ma a malincuore l’avete scartata per via del prezzo e delle dimensioni generose, la soluzione esiste e viene proposta sempre dalla Klarstein, un marchio con una discreta esperienza nel settore. Parliamo della Shiraz Slim, una piccola vetrinetta refrigerata di dimensioni contenute, perfetta per ogni ambiente: a patto che il design dei vostri interni sia, come per la VinoVilla, di tipo moderno! Vediamone le caratteristiche:

  • Design: come per la VinoVilla abbiamo una bella ed elegante porta in vetro che consente di mostrare in ogni momento la collezione di bottiglie. Il telaio è in acciaio inossidabile e anche qui è presente un’elegante illuminazione interna. 
  • Dimensioni: La Shiraz Slim misura 63 x 56 x 52 cm
  • Capacità: questa cantinetta può contenere fino a 16 bottiglie, suddividendole nei suoi 3 ripiani in metallo. 
  • Efficienza energetica: anche la Shiraz Slim è purtroppo una classe G, ma essendo di dimensioni più ridotte non impatta in modo eccessivo sulla bolletta elettrica.
  • Temperatura: la Shiraz è una cantinetta per vino a zona singola, quindi ti permetterà di impostare una temperatura nell’intervallo 5-18°C. È comunque una forbice ideale per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e anche birra.
  • Facilità d’uso: il pannello touch consente di impostare la temperatura in modo molto semplice e veloce. Il display LCD mostra la temperatura interna.
  • Rumorosità: il motore della Shiraz è decisamente silenzioso, a soli 41dB misurati, e questo ti consente di poterla installare in casa anche in luoghi dove abitualmente non ami essere distratto o infastidito da rumori. Nelle zone di soggiorno e di cucina inoltre, solitamente un po’ più “vivaci”, farai davvero fatica a sentirla.
  • Recensioni: 4.2 su 5 con oltre 900 valutazioni 

Controlla il prezzo su Amazon

4 – Klarstein Cantinetta MiniBar

Cantinetta – vetrinetta per vino, refrigerata a zona singola, per interni ed esterni. Protezione UV, 4-22°C

Controlla il prezzo su Amazon

Vetrinette per vini, vetrinetta refrigerata, frigorifero vini, cantinetta

Ancora una Klarstein, perché le due precedenti non si accompagnavano bene a tutti i design. La Cantinetta MiniBar invece è un po’ più “sbarazzina”, soprattutto nel colore rosso (disponibile anche nera), ed è pensata per spazi più allegri e anche classici, oltre a poter essere installata anche per esterni (anche se personalmente lo sconsigliamo). Vediamo le caratteristiche della Cantinetta MiniBar:

  • Design: immancabile la porta in vetro, il telaio è anche qui in acciaio inox. Le mensole sono in vetro. La Cantinetta ha una dichiarata protezione UV sulla quale però non mettiamo la mano sul fuoco. L’illuminazione interna a LED dona sempre un tocco di eleganza. 
  • Capacità: la MiniBar può contenere fino a 19 bottiglie.
  • Efficienza energetica: vale lo stesso discorso fatto per la slim. Classe G.
  • Dimensioni: 44 x 47 x 69 cm
  • Temperatura: l’intervallo di refrigeramento della MiniBar è più ampio della Shiraz, e va dai 4 ai 22 gradi. Questo la rende un po’ più versatile, dal momento che ti consente di allargare la varietà di vini che puoi conservare al suo interno a etichette che vogliono essere conservare o un po’ più al freddo o un po’ più al “caldo”. 
  • Comandi: i controlli sono di tipo digitale e consentono di impostare facilmente la temperatura interna, che verrà poi mostrata sul display LCD. 
  • Recensioni: 4.5 su 5 con oltre 120 valutazioni 

Controlla il prezzo su Amazon

5 – mQuvee WineExpert 38

Cantinetta vino a libera installazione, 2 zone di temperatura.

Controlla il prezzo su Amazon

Vetrinette per vini, vetrinetta refrigerata, frigorifero vini, cantinetta

La mQuvee produce cantinette davvero interessanti, e prova ne è la WineExpert 38, un prodotto tecnologicamente valido e dal design che fonde le idee da “cantina” vera e propria con un’eleganza da piccola reggia. Si abbina bene con interni eleganti, drappeggi, sete, ma potete tranquillamente ritagliarle un angolino in un soggiorno di tipo moderno. Inoltre, vanta alcune caratteristiche davvero interessanti. Andiamo a vederle insieme:

  • Versatilità: la WineExpert 38 dispone di due zone di raffreddamento separate, e questo consente di raffreddare contemporaneamente vino rosso e bianco per servirli alla temperatura ideale. Questa doppia zona è importante, perché mentre le caratteristiche di molti vini rossi vengono esaltate al meglio a circa 12 gradi, al contrario i vini bianchi spesso prediligono temperature più basse, intorno ai 7 gradi. Entrambe le zone della possono comunque essere impostate manualmente tra 5 e 20 gradi.
  • Capacità: questa cantinetta contiene fino a 38 bottiglie sui suoi 7 ripiani in legno, ripiani che sono estraibili tramite binari, una soluzione molto molto comoda. 
  • Dimensioni: 39.50 cm x 63.00 cm x 1.04 metri
  • Efficienza: la mQuvee WineExpert 38 è una classe energetica A, e per questo impatta in modo più leggero di altre sulla vostra bolletta.
  • Rumorosità: il raffreddamento a compressione di WineExpert 38 è studiato per ridurre al minimo le vibrazioni, ed è davvero silenziosissima. Parliamo infatti di circa 39 decibel. 
  • Protezione dalla luce: Lo sportello a doppio vetro ha una protezione UV dichiarata, sulla quale non possiamo esprimerci. La qualità di una protezione di questo tipo risulta evidente solo nel tempo.
  • Recensioni: 3,8 su 5 con 8 valutazioni

Controlla il prezzo su Amazon

6 – Goplus Cantinetta Portabottiglie 

con Porta Calici, in Legno di Pino Resistente all’umidità

Controlla il prezzo su Amazon

Vetrinette per vini, vetrinetta in legno, cantinetta vini in legno

La Goplus è una cantinetta di tipo non refrigerato, in stile classico e con struttura in legno, ottima per interni classici con mobilia in legno lucidato.

Ideale anche per salottini in stile rustico o per case di campagna. Il design è semplice e senza tempo.

  • Portacalici: oltre allo scaffale portabottiglie, la Goplus dispone anche di 4 portacalici in grado di supportare dodici calici da vino.
  • Dimensioni: 96x25x42cm
  • Capacità: questa cantinetta è dotata doppio ripiano per appoggiare oggetti o ulteriori bottiglie (uno superiore e uno subito sotto il portacalici). In tutto, la cantinetta può contenere all’incirca 20 bottiglie.
  • Qualità: la struttura è realizzata in legno di pino, che garantisce una buona qualità e durata nel tempo. Oltretutto la superficie è verniciata, cosa che garantisce anche una certa resistenza all’umidità
  • Montaggio: semplice e veloce. Basta seguire i pochi passi presenti nelle istruzioni per montare la Goplus rapidamente. Altrettanto facilmente, in caso di necessità, si può procedere con lo smontaggio può essere completato senza difficoltà in pochi passi.
  • Recensioni: 3,9 su 5 con oltre 120 valutazioni 

Controlla il prezzo su Amazon

 

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo su quali sono le migliori cantinette e vetrinette da vino (o altre bottiglie). Ovviamente questo articolo verrà periodicamente aggiornato nel caso in cui saltino fuori altre cantinette-vetrinette degne di nota! Voi ne avete già una? Diteci quale usate nei commenti!

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari