venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeRistoranti consigliatiGAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano

GAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano

Salumi e Formaggi di altissimo livello incontrano vini e birre d'eccellenza presso GaMa a Castelvetrano. Non è un vero e proprio ristorante ma... non potevamo non farci rapire dalle bontà che ci sono qui!

Il Gama Salumeria Enoteca Castelvetrano si trova in Via Pietro Colletta 38 – indicazioni stradali. Ed è un locale molto particolare! Vediamo perché.

L’Italia, come è noto, ha una lunga e pregevole tradizione culinaria che spazia in tutti i campi, dalla carne al pesce. E la Sicilia non è da meno, con piatti della tradizione che sanno trattare entrambi gli elementi ed a volte persino mischiarli senza porsi problemi.

Nel nostro piccolo, noi di Ristoranti in Sicilia ci siamo trattati piuttosto bene negli ultimi tempi, visitando ristoranti di pesce davvero eccellenti in giro per l’isola.

Quello che non ci aspettavamo di certo era di trovare a Castelvetrano un locale che sovverte le regole, e propone salumi e formaggi di primissima scelta in una zona dove è di solito il pesce a farla da padrone.

Vero: non siamo proprio sul mare. Il mare è comunque vicino, a una dozzina di chilometri da qui nella bella Selinunte. Noi però eravamo in cerca di ristoranti a Castelvetrano, per gustarci magari un piatto di pasta, e invece abbiamo trovato l’incredibile Salumeria Enoteca GAMA, in Via Pietro Colletta 38.

GAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano, salumeria, bottega
Il banco ispira da subito qualità. E il gusto non tradisce: che salumi, e che formaggi!

Una volta entrati, ci ha colpito fin da subito il design degli interni, davvero molto curato, e la “sicilianità” che esprimeva attraverso alcune interessanti scelte stilistiche, come il mix di maioliche del banco salumi. Si, perché il GAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano ha una doppia identità: è una salumeria gourmet che all’occorrenza diventa… un locale a tutti gli effetti, dove mangiare un boccone o bere qualcosa in compagnia.

Seduti ad uno dei “tavoli”, che in realtà sono delle botti attorniate da alti sgabelli, ci siamo fatti consigliare su cosa mangiare per calmare un po’ la fame: in teoria volevamo solo gustarci un aperitivo per poi proseguire in cerca di altri luoghi, ma l’abbondanza delle porzioni ci ha riempiti a sufficienza!

Il tagliere di salumi pregiati che ci siamo visti portare innanzi era un vero e proprio orgasmo gastronomico, ancor più buono dato che lo abbiamo accompagnato con una sicilianissima birra Donna di Coppe, consigliata dal gestore del locale (davvero un ottimo Cicerone in fatto di abbinamenti!).

GAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano, panino con la mortadella
Quando la mortadella è eccellente… anche un umile panino è un piatto gourmet!

E possiamo tranquillamente dire che anche il dessert non ci ha deluso: il dolce del giorno era una crostata fatta in casa che si scioglieva letteralmente in bocca, e dopo questa delizia un bell’amaro locale ci ha permesso di chiudere alla perfezione questo “aperipranzo“.

Sicuramente per quanto riguarda aperitivi a Castelvetrano il GAMA Salumeria Enoteca non potrà che essere in cima alle preferenze di turisti ed autoctoni, anche se è fortemente consigliato prenotare prima dato che i posti a sedere sono molto limitati.

Il giudizio di Ristoranti in Sicilia è quindi MOLTO positivo: una graditissima sorpresa, una perla che merita più di una visita, che sia ad ora di pranzo o ad ora di cena. Potete farvi un’idea di cosa vi attende grazie al loro menu digitale, dato che GAMA aderisce al circuito Pronty. Il menu potete trovarlo qui.

Mortadella, prosciutto crudo, primosale, salame, caciotta… non c’è affettato che non sia di primissima scelta qui al GAMA. Quelli che gli inglesi conoscono solo come “cold cuts”, ma che ne sanno? Noi italiani sì che ne sappiamo, e in particolare noi di Ristoranti in Sicilia, dopo questo aperitivo abbondante come un pranzo, non vediamo l’ora di saperne sempre di più!

GAMA Salumeria Enoteca Castelvetrano, menu digitale, QR Code menu, Pronty
Lo stand da banco con cui GAMA mostra il QR code del suo menu
Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti