HomeRistoranti consigliatiAgriturismo Tenute Margana, Calatafimi (TP)
spot_img

Agriturismo Tenute Margana, Calatafimi (TP)

Immerso nelle campagne di Calatafimi e a poca distanza dal parco archeologico di Segesta, circondato da terra, verde e panorami liberi, Agriturismo Tenute Margana è sicuramente un posto rilassante dove concedersi ben più di un pranzo o una cena, magari proprio dopo una visita al Parco. e la disponibilità di stanze sicuramente è una nota positiva da questo punto di vista!

Noi però non eravamo qui per una visita all’antico tempio, ma essendo soltanto di passaggio ci siamo limitati al pasto. Qualche minuto di relax, e poi via, ripartire verso nuove gustose mete. Ma quello che abbiamo assaggiato lo abbiamo gradito molto per cui… eccoci qui con questo articolo!

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

La Location

Contrada Margana, SNC
Telefono: 3383293872
Sito web: tenutemargana.it
Pagina Facebook: Tenute Margana

Come avrete già avuto modo di intuire, la location è affascinante, e porta con sé, soprattutto nelle belle stagioni, i sentori della natura e il relax che viene dall’essere lontani dalla città. Insomma, fermarsi qua per ricaricare le batterie è davvero un’ottima idea!

E però questo grande punto di forza si rivela anche un punto di debolezza: raggiungere Tenute Margana è un’impresa, dato che dovrete affrontare una strada di campagna lunga, tortuosa e accidentata, da percorrere quasi a passo d’uomo in alcuni punti. Meglio non avventurarsi con veicoli troppo bassi!

La strada è stretta, e non sono molte le zone dove, se si dovesse incrociare un veicolo che procede in direzione opposta, è possibile passare entrambi. Costringendo quindi a qualche manovra di troppo in casi come questo.

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

Inoltre noi siamo giunti qui durante il giorno, e non abbiamo idea di come possa presentarsi la strada alla sera con scarsa visibilità. Insomma: non ci arrischiamo a dire che arrivare qui sia un’impresa, ma non è neanche una passeggiata.

Ciò detto: ne vale la pena? Noi siamo convinti di sì e nel resto dell’articolo vi diciamo anche perché.

Ma continuando a parlare della location, una volta raggiunto finalmente il ristorante, vi ritroverete davanti un comodo spiazzo per il parcheggio, ed entrati verrete accolti da un arredamento molto particolare e in pieno spirito da agriturismo (mettiamo qualche foto che può spiegarvi meglio delle parole!).

L’ambiente è ampio ma comunque dà un’idea di essere raccolto e caloroso, arredato con stile e tante idee che danno vita ad un complessivo piacevole e decisamente rustico. Ci è piaciuto.

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

Il Menu

Agriturismo nel nome, locale rustico… già avevamo intuito cosa avremmo trovato nel menu: tutto orientato a piatti di terra, genuini, praticamente come fatti in casa, ingredienti freschi e preparati con molta attenzione.

Il menu in sé è ricco di proposte saporite e letteralmente da acquolina in bocca. Non c’è spazio per voli onirici con nomi altisonanti e ricette particolari e ricercate. Qui si va al sodo:

Fra gli antipasti troviamo infatti il sicilianissimo Pani Cunzatu, le immancabili bruschette, l’ormai quasi scomparso formaggio piastrato… noi però abbiamo scelto l’Antipasto Margana, con una ricca selezione (ben 15!) di assaggi rustici della casa.

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

C’era una caponata stupenda, le tipiche “babbaluci cu lu sucu” (lumache al sugo), formaggi, una sfogliatina con salumi, del tabulè alle verdure, ricotta, olive, patate al forno… insomma: più che un antipasto, un pasto già completo (e buonissimo)!

I primi sono anch’essi appetitosi e tutti da assaggiare: tra pappardelle al ragù di cinghiale, tagliatelle alla trapanese (con pomodoro, basilico, aglio e pepe), i gusti sono da trattoria di alto livello. Noi abbiamo voluto provare qualcosa di tipico della casa, e quindi siamo andati sulle busiate Margana (con pesto alla ricotta e mandorle tostate) e i ravioli Margana (ripieni alla ricotta, prezzemolo e pepe, sempre condite con pesto ricotta e mandorle tostate).

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

Avremmo potuto scegliere anche gli spaghetti alla norma o gli gnocchi al pistacchio ma… dopo l’abbondante antipasto e il primo anch’esso generoso, non siamo neanche riusciti ad ordinare i secondi, figuriamoci un altro primo!

Anche se non abbiamo assaggiato i secondi, di sicuro sono meritevoli di attenzione: tra grigliata mista di carne, panato di vitello e maialino alla cacciatora, per chi ha voglia di mangiare in abbondanza c’è davvero di che essere entusiasti!

Per dessert, ci sono tutti i grandi classici che ci si potrebbe aspettare: parfait di mandorle, cannolo, cassatelle, torta della casa… ed inutile dire che è tutto davvero buono.

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

Conclusioni

Nonostante le difficoltà per raggiungere le Tenute Margana, possiamo dire che la qualità della cucina ricompensa della piccola avventura in auto, ma a condizione che siate buone forchette e abbiate voglia di assaggiare un po’ tutto… o quantomeno di arrivare ai secondi!

Tenute Margana non è un ristorante per chi sta cercando qualche piatto delicato e particolare, ma per chi ha voglia di gustare appieno una cucina classica siciliana, campagnola e generosa nelle porzioni.

Agriturismo Tenute Margana, Tenute Margana, Agriturismo Tenute Margana Calatafimi, Tenute Margana Calatafimi

Ottimo anche per chi programma una giornata in visita al parco archeologico di Segesta, magari per poi andare a riposarsi in una delle camere dell’Agriturismo (che dal sito vengono proposte a prezzi davvero modici).

Insomma, se dovessimo esprimere un giudizio complessivo su Tenute Margana non potremmo che essere soddisfatti di quanto abbiamo provato. Per due persone, il nostro pranzo è costato €50,00. Sapori e porzioni giustificano abbastanza il prezzo (abbiamo anche preso un buon vino della casa e dell’acqua frizzante), forse un pelino più alto di quanto ci saremmo aspettati ma niente che sposti il nostro parere finale.

Agriturismo Ristorante Pizzeria Tenute Margana: consigliato! Ma accertatevi che il vostro veicolo se la cavi bene sui terreni accidentati prima di avventurarvi…

 

Altri ristoranti di nota nella zona:

 

Ti piace viaggiare?

Set di 4 valigie rigide Kesser

Kesser Valigie

Con robusto guscio rigido ABS, resistente agli urti e ai graffi, sono anche salvaspazio quando non in uso, dato che possono essere chiuse una dentro l’altra. Hanno manico telescopico regolabile, 4 rotelle girevoli e con lucchetto con combinazione. Se stai progettando il tuo prossimo viaggio e ti serve una nuova valigia, dai un’occhiata a questo set della Kesser!

Guarda il prezzo Qui

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari