(Ultimo aggiornamento Giugno 2024. I prezzi potrebbero non essere quelli correnti)
Dove mangiare a Ragusa Ibla? Oggi Ragusa è una meta molto gettonata per il suo inconfondibile fascino architettonico, storico e… gastronomico ovviamente! Se dunque cercate dove mangiare a Ragusa Ibla, eccovi qualche ristorante che saprà stupirvi con sapori ricercati e ricette molto indovinate.
CONSIGLI
Ragusa è un luogo ricco di meraviglie: esploralo come si deve! Un giro guidato a Ragusa Ibla, ammirando giardini, botteghe artigiane e chiese barocche, e anche una visita alla Cattedrale di San Giorgio!
Dove mangiare a Ragusa Ibla
1) Camùri
Corso XXV Aprile, 62 (indicazioni stradali)
Telefono
: 09321610468
Apertura: stagionale in primavera
LUN-SAB 19:30 – 22:30. Giornata di chiusura: Domenica.
Sito web: www.camuri.it
Menu Camuri
Il nome di questo ristorante rende subito evidente quale sia l’ingrediente segreto che troverete in ogni piatto. Per i meno siciliofoni, “Camùri” significa letteralmente “con amore”.Tra i ristoranti consigliati a Ragusa Ibla, non potevamo che cominciare con un locale dove si cucina con passione e amore per la Sicilia.
Nelle parole stesse dello chef Rizzo e del direttore di sala Migliorisi, nei menu di Camùri c’è la loro tradizione, la loro storia, la sincerità. Ed è anche un buon posto dove mangiare pesce a Ragusa Ibla.
Il ristorante ha un’atmosfera molto accogliente, e se mangiate all’esterno un pizzico di magia in più ce la mette direttamente Ibla, a fare da stupenda cornice al patio.
Dal menu non possiamo che citare le Capesante gratin con salsina di lattuga al limone o l’eccezionale pasta al ragù di seppia col suo nero e crema al basilico. Ma c’è qualcosa anche per gli amanti dei piatti di terra, che potranno gustarsi l’eccezionale pasta al ragù bianco di agnello, con salsa di patate aromatizzata al limone e menta, e tuma persa.
Per dessert, il nostro consiglio è tuffarsi nella tradizione che più tradizione non si può: un dolce amatissimo dai siciliani ma decisamente assente dai menu di tanti ristoranti, forse perché ritenuto troppo casalingo e semplice per stare ad una tavola di pregio. Per noi, e per fortuna anche per Camùri, niente di più sbagliato: il Biancomangiare alle Mandorle sarà una perfetta chiusura della vostra serata.
2) Cucina & Vino
Via Orfanotrofio, 91 (indicazioni stradali)
Telefono
: 0932686447
Apertura: MAR-SAB 12:30 – 14:30 e 19:30 – 22:30, DOM 12:30 – 14:30. Giornata di chiusura: Lunedì
Sito web: osteriacucinaevino.com
Menu Cucina e Vino
Tra i palazzi in stile barocco e le bellissime chiese, mentre siete in cerca di un luogo dove mangiare bene a Ragusa Ibla, eccovi comparire il Cucina & Vino. Si tratta di un’accogliente trattoria che basa la realizzazione dei suoi piatti principalmente sui prodotti di stagione. Quando si parla di mangiare Ragusa ha una lunga tradizione, e non fa eccezione questo locale piccolo ma confortevole.
Ma concentriamoci un attimo sul loro menu, che presenta dei piatti davvero interessanti e da acquolina in bocca al solo leggerli. Ad esempio, che dire dei Paccheri di Gragnano con sugo di pesce, ricotta al finocchietto selvatico e limone? Oppure di una bella tagliata di vitello di razza modicana con verdure saltate e patate al forno?
Ovviamente vi consigliamo di accompagnare il tutto con un bel Vino Siciliano, dato che nella loro carta dei vini abbiamo sia rossi che bianchi di cantine dell’isola, tutti selezionati e perfetti per accompagnare i vostri pasti. E in caso di dubbi, basta chiedere al personale per farvi aiutare nella scelta.
Abbiamo giusto un appunto: se cercate trattorie Ragusa Ibla potreste imbattervi facilmente in questo fantastico locale, ma a nostro avviso la parola “trattoria” non rende bene l’idea delle fantastiche interpretazioni culinarie che potrete ordinare, come ad esempio il pescato del giorno con crema di patate allo zafferano. Più che una trattoria, è una Super trattoria dove mangiare a Ragusa Ibla!
3) Ristorante Duomo (1 stella Michelin)
Via Capitano Bocchieri, 31 (indicazioni stradali)
Telefono
: 0932651265
Apertura: MAR-DOM 12:30 – 14:00 e 19:30 – 22:30. Giornata di chiusura: Domenica e Lunedì
Sito web: cicciosultano.it
Menu Ristorante Duomo
In una delle vie più suggestive di Ibla, una strada barocca che culmina nella cupola del Duomo che le fa anche da sfondo, troverete un ristorante che non potevamo non citare. Quando si parla di Ristoranti a Ragusa Ibla il suo nome, prima o poi c’è. Assolutamente. Anche perché può fregiarsi di una prestigiosa stella Michelin nel 2023.
È la stella è assolutamente meritata: Duomo è il ristorante dello chef Ciccio Sultano, noto per la cura maniacale con cui pensa e poi realizza i suoi piatti. Ciccio non si limita a pensare in astratto, ma il suo percorso creativo passa dall’uso di tutti e cinque i sensi, nelle sue stesse parole, assaggiando e toccando gli ingredienti, perché la prima impressione e la sensazione vengono prima dell’intervento razionale della mente.
Insieme a Gabriella Cicero, direttore generale del locale, formano una coppia di formidabili professionisti, il segreto del successo del Ristorante Duomo. Non ce ne voglia chi vuole spendere poco, perché non possiamo consigliare questo locale a loro. Il Duomo è un locale di alta cucina dove mangiare a Ragusa Ibla, un locale in cui andare non perché si cerca a Ragusa dove mangiare, ma dove a Ragusa fare un’esperienza sensoriale e di gusto.
Infatti tra i piatti troviamo piccoli grandi capolavori come il Pollo Persefone ai sei semi di melograno, le Reginette alla mandorla con ricci cotti, crudi e seppie, o la cotoletta di ricciola, in salsa di cicala di mare con primavera di verdure alla Nissena. C’è tanto da assaggiare della cucina dello chef Sultano, così tanto che forse è meglio andare direttamente su uno dei menu degustazione.
Tra i migliori ristoranti Ragusa Ibla, se avete voglia di investire in quella che non è una cena, ma una SPA di sapori per il vostro palato e la vostra mente. Il prezzo dei piatti è alto. Il piacere che se ne ricava anche. A voi la scelta.
4) Risìu
Via dei Normanni, 13 (indicazioni stradali)
Telefono
: 09321865436
Apertura: MAR-DOM 10:00 – 23:00. Giornata di chiusura: Lunedì
Sito web: risiu.it
Menu Risìu
Se dovessimo infine consigliare qualcosa a chi è in cerca di una trattoria Ragusa Ibla, il Risìu sarebbe sicuramente un ottima scelta. Piccolo ristorante Ragusa Ibla, ma che propone piatti tipici che sanno essere allo stesso tempo semplici e ricercati.
Sapori forti e decisi trattati con un pizzico di maestria: vi ritroverete in tavola profumi unici, e andrete sicuramente via belli soddisfatti. Il segreto sta nel nome stesso del locale, che per esteso recita Risìu: Ricotta Bar & Cheese Experience.
Il locale è infatti stato fondato con l’intento di far assaporare il buono della cucina casearia. Sul loro sito campeggia fiera la frase “Tutto il nostro menu è concepito per esaltare l’unico protagonista: il latte“.
Venite a gustare quelli che possono essere, se ci consentite, capricci della tradizione, come una bella scodella di Ricotta calda, o le Girelle di mozzarella farcita con salmone o bresaola o ancora tonno e verdure. Ordinate pure i completi piatti degustazione Saporito o Delicato, con tante specialità tutte insieme, compresa la Scaccia ragusana, la salsiccia affumicata e le olive, più tante altre delizie.
E in un luogo così, non possono che trionfare i dessert. Cannolo di Ricotta anzitutto, perché siamo in Sicilia. Ma anche, ovviamente, la Cheesecake!
Almeno per il momento, la nostra lista si ferma qui. A Ragusa Ibla ristoranti ce ne sono parecchi, ma proprio tanti tanti. Ed è per questo che probabilmente faremo in futuro un articolo in cui parleremo anche di qualche altro locale.
Perché fidatevi: trovare locali che siano sotto la media per i ristoranti a Ibla Ragusa è veramente, ma veramente dura. Si mangia bene letteralmente ovunque, e ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.
(origine dell’immagine di copertina)
LEGGI ANCHE: cosa mangiare a Ragusa, le specialità locali
Trova hotel o B&B a Ragusa
Le ricette dimenticate della cucina regionale italiana
Un viaggio attraverso l’Italia alla ricerca dei piatti di una volta, patrimonio di antiche tradizioni gastronomiche Questo non è il solito ricettario. È un viaggio attraverso la nostra Italia, patria dei migliori ingredienti al mondo e una delle più antiche tradizioni gastronomiche. Ma soprattutto è un viaggio nel tempo. Frutto di mesi di viaggi lungo la nostra penisola alla ricerca delle ricette antiche, venti per regione, che oggi sono dimenticate o quasi.