HomeDove e cosa mangiareDove mangiare il cioccolato a Modica: 7 nomi
spot_img

Dove mangiare il cioccolato a Modica: 7 nomi

(Ultimo aggiornamento Giugno 2024. Alcuni dati potrebbero non essere quelli correnti)

Modica

, ben nota per essere LA città del cioccolato: e non può che essere così, dato che il mitico cioccolato di Modica è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Può un solo paese custodire il segreto di una ricetta? A quanto pare sì, dato che la differenza tra il cioccolato di Modica e qualunque altro cioccolato è chiara come quella tra il sole e la notte.

Ma dove mangiare il cioccolato a Modica? Questo dolce è frutto di una procedura tramandata nei secoli, una lavorazione esclusiva che permette ai cristalli di zucchero di integrarsi intatti con l’impasto per restituire una consistenza unica, netta, squisitamente artigianale.

Cioccolato di Modica, Chocomodica, cioccolato artigianale
Visto da vicino: i cristalli di zucchero nell’impasto sono ben visibili! (foto di Coralie Ferreira, CC BY 2.0)

È ben noto come alcune attività modicane abbiano ormai da tempo travalicato i confini della città per aprire sedi distaccate e far conoscere e toccare con mano il cioccolato di Modica in ogni dove: ma in città rimangono anche alcune realtà più piccole, dove è possibile assaggiare ogni genere di delizia dolciaria, e che mantengono intatto il fascino della tradizione.

È per ciò su queste realtà che vogliamo concentrarci, tornando ancora una volta qui in città per dirvi dove, secondo noi, vale la pena di mangiare il cioccolato a Modica. Pronti? Via ai nomi, tutti in ordine sparso: sono tutti luoghi fantastici e non potremmo mai preferirne uno piuttosto che un altro.

CONSIGLI

Modica non è solo cioccolato, ma anche grande tradizione culinaria! Visita il coloratissimo mercato locale e gusta una cena o un pranzo preparati per te in una casa locale da un cuoco certificato. Goditi un’esclusiva dimostrazione culinaria e assaggia ricette locali, con vini inclusi. Scopri di più su questa esperienza e prenota con il tasto verde:

E se non sai dove dormire a Modica, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a darti una mano!

 

Dove mangiare il cioccolato a Modica: i nostri suggerimenti

– Pasticceria Di Lorenzo

Corso Umberto I (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932945324
Apertura: LUN-DOM 07:30 – 13:00 e 15:30 – 20:00. Giornata di chiusura: Mercoledì.
Sito Web: pasticceriadilorenzo.it

Dove mangiare il cioccolato a Modica, interno Pasticceria, Pasticceria Di Lorenzo
All’interno della pasticceria Di Lorenzo

La storia di questa pasticceria ha inizio nel 1952, quando Lorenzo Di Salvatore viene assunto come apprendista in una rinomata dolceria della città, ed in breve tempo viene messo a lavoro nel laboratorio, dove apprende le tecniche di lavorazione più importanti.

Tra quelle tecniche è quella del Cioccolato di Modica che più lo attira e sulla quale si specializza. E nel 1975, ormai maturata la giusta esperienza, apre il suo laboratorio in Corso Umberto. Un laboratorio nel quale più avanti faranno ingresso anche i figli.

Oltre al ben noto Cioccolato, la pasticceria Di Lorenzo è nota per una specialità a base di cioccolato di Modica, i Cuticci, e per i fantastici biscotti da colazione e i pasticcini da the o alle mandorle.

Un fantastico posto per mangiare cioccolato a Modica.

Dove mangiare il cioccolato a Modica, Cuticci di Modica, Pasticceria Di Lorenzo
I Cuticci di Modica, specialità della pasticceria Di Lorenzo

– Pasticceria Casalindolci

Corso Vittorio Emanuele, 2a (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932942064
Apertura: MAR-SAB 08:00 – 13:00 e 16:00 – 20:30, DOM: 07:30 – 14:00. Giornata di chiusura: Lunedì.
Sito Web: casalindolci.com

Dove mangiare il cioccolato a Modica, interno pasticceria, pasticceria Casalindolci
All’interno di Casalindolci: quante bontà!

Casalindolci ha le attuali origini nel 1995: la signora Giorgia Crucetta prende le redini di quest’attività storica proprio in quell’anno. Dopo avervi lavorato come dipendente, per la sua decisione nel voler continuare la tradizione di quel mestiere, decide di seguire la sua passione per l’arte dolciaria.

E il frutto di quella passione è oggi sotto gli occhi di tutti i clienti: biscotti alle mandorle, praline, dolcetti, cobaite (o cubbaite, un tipico croccante siciliano al sesamo), creme spalmabili… Saranno poi i figli della signora Crucetta ad affiancarla e a permettere un’ulteriore crescita della produzione, nel segno della qualità e dell’artigianalità.

Oltre ai classici, si aggiungono alle specialità le torte e i dessert. Punto forte di Casalindolci è l’uso di ingredienti a chilometro zero e di origine controllata, come il pistacchio di Bronte e la mandorla di Avola. Interessante anche la linea di prodotti gluten free, che segnala un’importante attenzione ai clienti celiaci.

Cioccolato di Modica e tanto altro da assaggiare in questa pasticceria.

Dove mangiare il cioccolato a Modica, pasticceria Casalindolci, Crostata
Da Casalindolci sanno come ingolosire… guardate questa crostata pere e cioccolato!

– Antica Dolceria Bonajuto

Corso Umberto I, 159 (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932941225
Apertura: LUN-DOM 09:00 – 20:30
Sito web: bonajuto.it

Antica dolceria Bonajuto, il luogo migliore dove mangiare il cioccolato a Modica

Anche Antica Dolceria Bonajuto vede le sue origini nel passato, ma dobbiamo andare molto indietro! Si definisce infatti come la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia, e non c’è da dubitarne dato che la prima bottega dolciaria fu aperta da Francesco Bonajuto nel 1880. Una dolceria con radici lontane nel tempo, che hanno consentito a questo laboratorio di portare avanti una tradizione unica nel campo della cioccolateria e non solo.

Infatti da Bonajuto non troverete soltanto cioccolato tipico di Modica, il più tradizionale che ci sia: troverete anche cialde, cannoli, casssate, mpanatigghi, mpagnuccate…

Il laboratorio di pasticceria è rinomato anche per la realizzazione di torte su misura: insomma, la lunga tradizione si riflette nelle abili mani che ogni giorno producono delizie assolutamente uniche: va da sé che il cioccolato di Modica che trovate qui è assolutamente tra i migliori in città!

Cioccolato di Modica tipico, cioccolato della cioccolateria Bonajuto, Dove mangiare il cioccolato a Modica

– Luchino Cioccolateria

Via Modica Sorda, 158 (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932762581
Apertura: LUN-VEN 08:30 – 13:30 e 15:30 – 18:30. Giornata di chiusura: Sabato e Domenica.
Sito Web: luchinocioccolato.it

Dove mangiare il cioccolato a Modica, Luchino cioccolateria, preparazione cioccolato
La preparazione del cioccolato presso Luchino Cioccolateria

L’attività prende il nome dal titolare, Luchino, originario di Modica che aveva come sogno nel cassetto l’apertura della propria cioccolateria. Sogno realizzato, e che oggi si traduce in un laboratorio che da più di un decennio “sforna” il mitico cioccolato di Modica seguendo la ricetta della tradizione.

Ma non disdegna anche un tocco di innovazione nelle proprie creazioni dolciarie. Il cacao utilizzato da Luchino è biologico, provieniente dalle cooperative di produttori di Perù, Venezuela, Ecuador, Madagascar e Tanzania. Il resto degli ingredienti (mandorle, pistacchi, ecc.) sono scegli tra prodotti siciliani e selezionati per una qualità al top.

Da una passione così, non può che derivarne un cioccolato straordinario.

Dove mangiare il cioccolato a Modica, cioccolata calda, cioccolata artigianale
Uno dei migliori modi di gustare il cioccolato? La… cioccolata di Luchino!

– Caffè dell’Arte

Corso Umberto I, 114 (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932943257
Apertura: LUN-DOM 07:30 – 13:30 e 16:00 – 22:00. Giornata di chiusura: Martedì.
Sito web: caffedellarte.it

Dove mangiare il cioccolato a Modica, Caffè dell'arte, bar Modica
Gli esterni del Caffè dell’Arte. Eleganza senza tempo per un locale storico.

Altro locale storico di Modica, il Caffé dell’Arte nasce nel lontano 1967 in quello che è definito il salotto buono di Modica, ovvero la zona tra Corso Umberto e via Clemente Grimaldi, peraltro uno degli angoli più belli della città.

Il fondatore del Caffè dell’Arte è Ignazio Iacono, che sin dagli esordi mostra passione e affinità con la pasticceria, e oltre al tradizionale cioccolato di Modica si dedica alla produzione di specialità dolciarie tipiche della zona: le ‘Mpanatigghie (il particolare dolce locale fatto con carne di manzo, cioccolato e mandorle), i Nucatoli, Biscotti di Mandorla e -immancabili!- i Cannoli.

Questa passione per la pasticceria viene poi riversata nel Bar, punto di riferimento storico per i modicani e sempre più, oggi, anche per i turisti. Al Caffè dell’Arte si viene per una colazione, una pausa, un gelato o, ovviamente… una cioccolata calda artigianale. 

Dove mangiare il cioccolato a Modica, dessert, caffè, pausa, Caffè dell'Arte
Un momento di relax è sempre fantastico da Caffè dell’Arte

 

– Pasticceria Fede

Corso Principessa Maria del Belgio, 10/12 (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932944124
Apertura: MAR-DOM 07:00 – 14:00 e 16:15 – 21:00. Giornata di chiusura: Lunedì.
Sito web: fedepasticceria.it

Dove mangiare il cioccolato a Modica, interni Pasticceria, Pasticceria Fede
All’interno della Pasticceria Fede

Altro fantastico luogo dove mangiare il cioccolato a Modica, la Pasticceria Fede è nota da anni per la sua costante ricerca dell’equilibrio nei sapori della propria produzione dolciaria, che sia il cioccolato, le cassate, i cannoli o i dolci di mandorla.

Tutti gusti artigianali proposti con orgoglio dal titolare, Giorgio Fede, che originario di Modica, mette piede in un laboratorio dolciario già da ragazzino. E la sua passione per la pasticceria emerge spontaneamente fin da subito, e con essa la voglia di imparare le ricette tradizionali per portarle avanti, fino ad arrivare alla sapiente unione di tradizione e innovazione.

La sede storica

di scalinata San Giovanni, presa in carico da precedenti maestri cioccolatieri a cui Fede era legato, ha portato avanti il vessillo della tradizione pasticcera modicana fino al 2018: da lì in poi, per esigenze di spazio, il “vessillo” è stato spostato nei nuovi e più ampi locali di Corso Principessa Maria del Belgio.

E qui, in bella mostra, le creazioni di Giorgio Fede sono pronte ad ingolosirvi. Soprattutto quelle a base di cioccolato, naturalmente!

Dove mangiare il cioccolato a Modica, Pasticceria Fede, dolce
Da Pasticceria Fede ci sono tante buonissime cose da provare.. tipo questa torta!

– Pasticceria Cappello

Via Nazionale, 206 (indicazioni stradali)
Telefono

: 0932905581
Apertura: LUN-SAB 08:45 – 13:15 e 15:30 – 21:00, DOM 08:45 – 14:00. Giornata di chiusura: Martedì.
Sito web: cappellopasticceria.it

Dove mangiare il cioccolato a Modica, pasticceria Cappello, interno pasticceria
Entrando si viene rapiti dai colori e dai profumi… siamo da pasticceria Cappello

Il titolare della pasticceria, Raffaele Cappello, apre la sua attività nel 1980, dopo anni passati ad apprendere le tecniche e i segreti dell’arte cioccolatiera e pasticceria di Modica. E il suo talento e la sua passione sono tali che in pochi anni è già un nome ben noto nel territorio: dolci deliziosi e genuini.

E un laboratorio che ha poi accolto generazioni diverse che hanno contribuito e contribuiscono alla creazione delle piccole opere d’arte dolciarie della Pasticceria Cappello. Qui potete trovare pasticceria classica e moderna, dai dolci alle mandorle della tradizione alla pralineria e ai dessert contemporanei -torte monumentali dalle forme, colori e decorazioni sorprendenti-.

La tavolette di cioccolato della Pasticceria Cappello sono lavorate secondo l’antica ricetta locale, ed ottenute dalla selezione di ingredienti di assoluta qualità. Qualità che si sente eccome, morso dopo morso!

Dove mangiare il cioccolato a Modica, pasticceria Cappello
Dolci e creative creazioni di pasticceria Cappello, tutte da provare

E adesso che abbiamo visto un sacco di bei posti dove mangiare il cioccolato a Modica (e non solo!) che dite, vi è venuta un po’ voglia di mangiare qualcosa di dolce? Beh, non vi resta che recarvi in città! D’altra parte l’industria dolciaria sa il fatto suo a Modica, tant’è che vi si tiene un intero festival dedicato al Cioccolato, il Chocomodica!

Nel frattempo che siete arrivati in città, e che vagate in cerca del cioccolato, magari potrebbe venirvi fame. E allora viene in vostro aiuto il nostro articolo sui ristoranti consigliati a Modica!

(origine dell’immagine di copertina)

Trova hotel o B&B a Modica

Ricorda! Se non sai dove dormire a Modica, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a darti una mano!

 

Vuoi assaggiare il cioccolato di Modica?

Ordina 10 tavolette assortite e gustale con calma a casa tua!

Cioccolato di Modica, dove mangiare il cioccolato a Modica, comprare cioccolato di Modica online

Dall’esperienza della cioccolateria Luchino, dieci tavolette di cioccolato di Modica IGP, per dieci fantastiche esperienze dolcemente sensoriali. Gustale tutte e scopri qual è la tua preferita!

– Cioccolato di Modica IGP alla Vaniglia
– Cioccolato di Modica IGP alla Cannella
– Cioccolato di Modica IGP al Peperoncino
– Cioccolato di Modica IGP al Limone e Zenzero
– Cioccolato di Modica IGP agli Agrumi
– Cioccolato di Modica IGP al Cacao 60%
– Cioccolato di Modica IGP al Sale Integrale
– Cioccolato di Modica IGP alla Scorza d’Arancia
– Cioccolato di Modica IGP al Rum
– Cioccolato di Modica IGP alla Mandorla

Guarda il prezzo Qui

Articoli Correlati

1 commento

  1. Ma la pasticceria Bonaiuto non esiste piu?Se non ricordo male e’quelloa che ha fatto scoprire a Modica il suo cioccolato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Popolari