Dove mangiare la granita a Messina? Terzo comune più grande della Sicilia, nonché porta dell’isola attraverso lo Stretto che ne prende il nome, Messina è, come tutte le città siciliane, luogo dove il settore dolciario ha lunghissima tradizione. Tradizione che ben si rispecchia in cannoli e cassate, ma anche in altre specialità tradizionali molto note, nonché molto desiderabili durante le stagioni calde: le granite!
Terra dove la granita si può trovare in mille varianti, Messina propone praticamente ad ogni angolo una favolosa granita, dai chioschetti ai bar. E proprio questi ultimi andiamo a vedere oggi, nel chiederci “Dove mangiare la granita a Messina?”. Vi proponiamo 6 ottimi locali dove sedersi e gustare una bella granita, magari perché no, accompagnata da una tipica, morbida e fragrante brioche.
CONSIGLI
Messina è una fantastica città, e se sei qua non puoi fare a meno di scoprire i suoi monumenti più belli, magari con un bel tour a piedi alla scoperta di meraviglie come la Cattedrale e il Santuario di Montalto! Scopri di più su questo tour con il tasto verde in basso
Dove mangiare la granita a Messina: 6 locali
1) Pasticceria Irrera 1910
Piazza Cairoli, 12, 98123 Messina ME (indicazioni stradali)
Telefono
: 090712148
Apertura: LUN-DOM 08:00 – 20:00
Sito Web: irrera1910.it
E cominciamo subito alla grande, con uno dei locali più storici della città, presenza da più di un secolo nei pensieri dei messinesi. Una pasticceria nata dal laboratorio “Salvatore Irrera”, che tra cannoli, pignolata e torroncini muoveva i primi passi di una tradizione che avrebbe portato avanti per più di cento anni.
Questa lunga tradizione si traduce in prodotti fatti con enorme cura e passione, nonché con accorgimenti e tecniche che solo una sapienza tramandata attraverso le generazioni può avere acquisito. Se volete farvene un’idea, sul loro sito è presente uno shop. Chiaramente – e per ovvi motivi – non potrete acquistare una bella granita ma… per quella vi “basta” fare un salto a Messina!
E dovreste farlo si, perché la granita da Pasticceria Irrera è fenomenale. Consigliatissime tutte, ma in particolare quella di gelsi e quella alla fragola vi faranno veramente assaporare tutto il gusto di una granita alla messinese “come una volta”. E se dopo la granita avete ancora fame, il gelato artigianale qui è considerato uno dei migliori non solo di Messina ma di tutta l’intera punta nord orientale dell’isola. Insomma… non potete perdervelo!
2) Caffè dello Stretto
Via Calabria, 48, 98122 Messina ME (indicazioni stradali)
Telefono
: 0902148716
Apertura: LUN-SAB 05:00 – 20:00, DOM 05:00 – 13:00
Pagina Facebook: caffedellostretto
A due passi dalla stazione centrale di Messina, e quindi dal porto, il Caffè dello Stretto non può che essere un’altra immancabile tappa per chi volesse trovare i migliori luoghi dove mangiare la granita a Messina: notevolissime soprattutto le granite al pistacchio e al cioccolato.
Fantastica poi la panna fresca, artigianale, che va a rendere ancora più speciale l’esperienza di ogni granita in questo locale. Sceglietelo pure con fiducia, anche per la qualità eccezionale dei gelati
3) Bar Torino
Corso Cavour, 153, 98122 Messina ME (indicazioni stradali)
Apertura: LUN-SAB 06:30 – 20:30, DOM 06:30 – 13:00.
Pagina Facebook: BarTorinoMessina
Bar molto apprezzato in città e tappa fissa di tantissimi messinesi che qui adorano fare colazione, Bar Torino si merita un posto in questa lista per la grande qualità delle granite ovviamente, me anche per i prezzi un filo inferiori agli altri locali rinomati della città, cosa che non guasta mai!
Ottimi tra i gusti proposti sia il caffè che la nocciola (e insieme all’immancabile brioche fanno per l’appunto squadra perfetta per la colazione di cui parlavamo prima!). Molto buone, anzi, praticamente eccezionali anche le granite a base di frutta fresca (freschezza che al palato è evidente e delizia ad ogni assaggio), tra cui sicuramente da menzionare ci sono quella ai gelsi e quella all’ananas.
4) Bar Eden (Messina) & Gelateria Graniteria Eden (Torre Faro)
BAR EDEN
Corso Cavour, 127, 98122 Messina ME (indicazioni stradali)
Telefono: 3288417770
Apertura: MAR-DOM 07:00 – 23:30. Giornata di chiusura: Lunedì
GELATERIA GRANITERIA EDEN
Via Atanasio Kircher, 49, Torre Faro (indicazioni stradali)
Telefono: 3288417770
Apertura: MAR-DOM 08:00 – 23:30. Giornata di chiusura: Lunedì. Apertura da Aprile ad Ottobre
Pagina Facebook: Gelateria-Graniteria-Eden
E veniamo adesso a due locali, che in realtà sono lo stesso locale, come si può intuire dal nome. Eden, nome che è già una garanzia poiché è davvero il paradiso per chi volesse una bella granita a Messina, era ben noto nei suoi locali di Torre Faro, la frazione di Messina che è anche la punta nord est della Sicilia. Un paio di anni fa, decide di portare le sue delizie e il suo successo in centro città a Messina, in Via Cavour. E messinesi e turisti hanno gradito, eccome: c’è sempre la fila!
D’altra parte non si può che rimanere estasiati di fronte alla qualità e alla bontà di Eden, soprattutto in fatto di granite. Consiglio spassionato: provate la loro granita alla mandorla con panna fresca. E non fatevi mancare una brioche ad accompagnarla, dato che sono belle grosse e deliziose… ! E in più, nei locali in centro a Messina, trovate anche delle proposte salate davvero buone. Insomma, un locale a tutto tondo da tenere a mente.
5) Bar del Sud
Via G. Garibaldi, 85, 98122 Messina ME (indicazioni stradali)
Telefono
: 090675212
Apertura: DOM-GIO 06:00 – 21:30 VEN-SAB 06.00 – 00:00
Sito Web: bardelsud.it
Altro tra i bar storici di Messina, aperto nel 1968, offre ogni giorno ai propri clienti una serie di assolute delizie direttamente dal loro laboratorio, che si rifà a ricette e procedure di lavorazione tradizionali. Pasticceria artigianale di alto livello e assolutamente squisita.
Anche questo locale ha anche uno shop online dove acquistare le loro creazioni, e ovviamente tra queste non può esserci la granita. Granita che quindi dovrete provare assolutamente di persona, dato che è tra le migliori in città!
Da provare qui sono sicuramente le granite al limone e quella al caffè (non che le altre siano da meno!). La brioche, soprattutto quando appena sfornata, è fantastica. Insomma, altro bar dove mangiare la granita a Messina che non può mancare nei vostri appunti di viaggio!
6) Bar Antica Latteria
Viale S. Martino, 150, 98123 Messina ME (indicazioni stradali)
Telefono
: 0902923698
Apertura: LUN-DOM 07:00 – 23:00 (potrebbe essere chiuso il weekend durante il periodo estivo)
Pagina Facebook: anticalatteria
Bar conosciutissimo a Messina, che vanta a disposizione una gran varietà di bibite, caffetteria e cocktail, ha il suo punto di forza nella pasticceria, nei prodotti dolciari e, chiaramente, nelle granite!
Interessante la presenza anche di brioche vegane, il che consente davvero a chiunque di gustarsi una classica granita con brioche (e l’attenzione al mondo vegan non finisce qui, dato che sono disponibili in versione vegana anche i… cannoli!).
Location graziosa, in posto centralissimo, e con tante leccornie. Il Bar Antica Latteria è consigliato e sicuramente non vi pentirete di gustare una bella granita qui.
Bene, con questo abbiamo concluso il nostro fresco e goloso viaggio a Messina alla ricerca di un posto dove mangiare una granita spettacolare.
Siamo consapevoli di non aver trattato che una microscopica parte dei locali a Messina in grado di fornirvi una granita coi fiocchi, anche perché oltre ai bar e pasticcerie la città vanta chioschetti fissi e mobili dove poterne assaggiare di altrettanto buona.
Se avete in mente alcuni locali in particolare che avremmo dovuto menzionare, non esitate a scriverci! La prossima volta che andremo a rivedere le granite di Messina saremo ben felici di ascoltare i vostri consigli e di aggiungere ulteriori nomi alla lista: lasciateci un commento o mandateci un’email. Sempre pronti a leggervi!
Leggi anche: Dove fare aperitivo a Messina
Trova hotel o B&B a Messina
Brioche Siciliane (confezione 26 pz.)
Tradizionali Brioche Siciliane, grazie alla confezione singola, ognuna si mantiene morbida e fragrante per un mese.
È un prodotto artigianale.
Confezione con 26 brioche confezionate singolarmente.