HomeDove e cosa mangiareDove mangiare la granita a Messina: 5 ottimi locali
spot_img

Dove mangiare la granita a Messina: 5 ottimi locali

Dove mangiare la granita a Messina? Terzo comune più grande della Sicilia, nonché porta dell’isola attraverso lo Stretto che ne prende il nome, Messina è, come tutte le città siciliane, luogo dove il settore dolciario ha lunghissima tradizione. Tradizione che ben si rispecchia in cannoli e cassate, ma anche in altre specialità tradizionali molto note, nonché molto desiderabili durante le stagioni calde: le granite!

La Madonna della Lettera di Messina, patrono della città, statua, statua sul mare
La statua della Madonna della Lettera, patrono della città di Messina. (Photo di kajikawa, CC BY 3.0)

Terra dove la granita si può trovare in mille varianti, Messina propone praticamente ad ogni angolo una favolosa granita, dai chioschetti ai bar. E proprio questi ultimi andiamo a vedere oggi, nel chiederci “Dove mangiare la granita a Messina?”. Vi proponiamo 5 ottimi locali dove sedersi e gustare una bella granita, magari perché no, accompagnata da una tipica, morbida e fragrante brioche.

CONSIGLI

Messina è una fantastica città, e se sei qua non puoi fare a meno di scoprire i suoi monumenti più belli, magari con un bel tour a piedi alla scoperta di meraviglie come la Cattedrale e il Santuario di Montalto! Scopri di più su questo tour con il tasto verde in basso

E se non sai dove dormire a Messina, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a scovare le migliori offerte disponibili!

Dove mangiare la granita a Messina: 5 locali

riportati in ordine alfabetico

1) Bar Antica Latteria

Viale S.Martino, 150 (indicazioni stradali)
Telefono: 0902923698
Apertura: LUN-DOM 07:00 – 00:00
Pagina Facebook: anticalatteria

Bar conosciutissimo a Messina, che vanta a disposizione una gran varietà di bibite, caffetteria e cocktail, ha il suo punto di forza nella pasticceria, nei prodotti dolciari e, chiaramente, nelle granite!

Interessante la presenza anche di brioche vegane, il che consente davvero a chiunque di gustarsi una classica granita con brioche (e l’attenzione al mondo vegan non finisce qui, dato che sono disponibili in versione vegana anche i… cannoli!).

Location graziosa, in posto centralissimo, e con tante leccornie. Il Bar Antica Latteria è consigliato e sicuramente non vi pentirete di gustare una bella granita qui.

Bar Antica Latteria Messina, granita con panna e brioche, dessert, Dove mangiare la granita a Messina

2) Caffè dello Stretto

Via Calabria, 48 (indicazioni stradali)
Telefono: 0902148716
Apertura: LUN-VEN 04:00 – 20:00, SAB-DOM 05:00 – 13:00
Pagina Facebook: caffedellostretto

A due passi dalla stazione centrale di Messina, e quindi dal porto, il Caffè dello Stretto non può che essere un’altra immancabile tappa per chi volesse trovare i migliori luoghi dove mangiare la granita a Messina: notevolissime soprattutto le granite al pistacchio e al cioccolato.

Fantastica poi la panna fresca, artigianale, che va a rendere ancora più speciale l’esperienza di ogni granita in questo locale. Sceglietelo pure con fiducia, anche per la qualità eccezionale dei gelati

Granita gustosa nel bicchiere, con a fianco brioche. Granita al Caffè dello Stretto a Messina. Dove mangiare la granita a Messina

3) Bar Eden (Messina) & Gelateria Graniteria Eden (Torre Faro)

BAR EDEN
Corso Cavour, 127 (indicazioni stradali)
Telefono: 3288417770
Apertura: MAR-DOM 07:00 – 23:30. Giornata di chiusura: Lunedì

GELATERIA GRANITERIA EDEN
Via Atanasio Kircher, 49, Torre Faro (indicazioni stradali)
Telefono: 3288417770
Apertura: LUN-DOM 08:00 – 23:30. Apertura da Aprile ad Ottobre
Pagina Facebook: Gelateria-Graniteria-Eden

E veniamo adesso a due locali, che in realtà sono lo stesso locale, come si può intuire dal nome. Eden, nome che è già una garanzia poiché è davvero il paradiso per chi volesse una bella granita a Messina, era ben noto nei suoi locali di Torre Faro, la frazione di Messina che è anche la punta nord est della Sicilia. Un paio di anni fa, decide di portare le sue delizie e il suo successo in centro città a Messina, in Via Cavour. E messinesi e turisti hanno gradito, eccome: c’è sempre la fila!

D’altra parte non si può che rimanere estasiati di fronte alla qualità e alla bontà di Eden, soprattutto in fatto di granite. Consiglio spassionato: provate la loro granita alla mandorla con panna fresca. E non fatevi mancare una brioche ad accompagnarla, dato che sono belle grosse e deliziose… ! E in più, nei locali in centro a Messina, trovate anche delle proposte salate davvero buone. Insomma, un locale a tutto tondo da tenere a mente.

Granite della Gelateria Graniteria Eden, granita, Dove mangiare la Granita a Messina

 

4) Pasticceria Irrera 1910

Piazza Cairoli, 12 (indicazioni stradali)
Telefono: 090712148
Apertura: LUN-DOM 08.00 – 20:00
Sito Web: irrera1910.it

E qui siamo a uno dei locali più storici della città, presenza da più di un secolo nei pensieri dei messinesi. Una pasticceria nata dal laboratorio “Salvatore Irrera”, che tra cannoli, pignolata e torroncini muoveva i primi passi di una tradizione che avrebbe portato avanti per più di cento anni.

Questa lunga tradizione si traduce in prodotti fatti con enorme cura e passione, nonché con accorgimenti e tecniche che solo una sapienza tramandata attraverso le generazioni può avere acquisito. Se volete farvene un’idea, sul loro sito è presente uno shop. Chiaramente – e per ovvi motivi – non potrete acquistare una bella granita ma… per quella vi “basta” fare un salto a Messina!

E dovreste farlo si, perché la granita da Pasticceria Irrera è fenomenale. Consigliatissime tutte, ma in particolare quella di gelsi e quella alla fragola vi faranno veramente assaporare tutto il gusto di una granita alla messinese “come una volta”. E se dopo la granita avete ancora fame, il gelato artigianale qui è considerato uno dei migliori non solo di Messina ma di tutta l’intera punta nord orientale dell’isola. Insomma… non potete perdervelo!

Granita con panna e brioche da Irrera, Pasticceria Irrera, Dove mangiare la granita a Messina

5) Bar del Sud

Via Garibaldi, 85 (indicazioni stradali)
Telefono: 090675212
Apertura: DOM-GIO 06:00 – 21:30 VEN-SAB 06.00 – 21:30
Sito Web: bardelsud.it

Altro tra i bar storici di Messina, aperto nel 1968, offre ogni giorno ai propri clienti una serie di assolute delizie direttamente dal loro laboratorio, che si rifà a ricette e procedure di lavorazione tradizionali. Pasticceria artigianale di alto livello e assolutamente squisita.

Anche questo locale ha anche uno shop online dove acquistare le loro creazioni, e ovviamente tra queste non può esserci la granita. Granita che quindi dovrete provare assolutamente di persona, dato che è tra le migliori in città!

Da provare qui sono sicuramente le granite al limone e quella al caffè (non che le altre siano da meno!). La brioche, soprattutto quando appena sfornata, è fantastica. Insomma, altro bar dove mangiare la granita a Messina che non può mancare nei vostri appunti di viaggio!

Granita con panna e brioche al Bar del Sud, Dove mangiare la granita a Messina

 

Bene, con questo abbiamo concluso il nostro fresco e goloso viaggio a Messina alla ricerca di un posto dove mangiare una granita spettacolare.

Siamo consapevoli di non aver trattato che una microscopica parte dei locali a Messina in grado di fornirvi una granita coi fiocchi, anche perché oltre ai bar e pasticcerie la città vanta chioschetti fissi e mobili dove poterne assaggiare di altrettanto buona.

Se avete in mente alcuni locali in particolare che avremmo dovuto menzionare, non esitate a scriverci! La prossima volta che andremo a rivedere le granite di Messina saremo ben felici di ascoltare i vostri consigli e di aggiungere ulteriori nomi alla lista: lasciateci un commento o mandateci un’email. Sempre pronti a leggervi!

Leggi anche: Dove fare aperitivo a Messina

Trova hotel o B&B a Messina

Se non sai dove dormire a Messina, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a scovare le migliori offerte disponibili!

 

Vuoi provare una brioche siciliana?

Brioche Siciliane (confezione 26 pz.)

Brioche siciliana, brioche, brioche per gelato, acquisto brioche siciliana, compra brioche siciliana

Tradizionali Brioche Siciliane, grazie alla confezione singola, ognuna si mantiene morbida e fragrante per un mese.
È un prodotto artigianale.
Confezione con 26 brioche confezionate singolarmente.

Guarda il prezzo Qui

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Popolari