venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeDove e cosa mangiareRistoranti Modica: i consigli su dove mangiare a Modica.

Ristoranti Modica: i consigli su dove mangiare a Modica.

Il comune di Modica è sicuramente noto per la produzione del celebre cioccolato, eppure è molto, molto più di questo: la città ha origini neolitiche, e fino al XIX secolo è stata capitale di una contea che ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale. Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca.

Non è un caso che questa città, insieme ad altri centri della Val di Noto, sia stato incluso tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Facile quindi che vogliate visitare Modica. Ed ecco quindi che sorge spontaneo il bisogno di un consiglio sui ristoranti Modica. E noi di Ristoranti in Sicilia siamo pronti a darvene qualcuno!


OSTERIA DEI SAPORI PERDUTI

Corso Umberto Primo, 228 (indicazioni stradali)

Con un nome così, la mission di questo ristorante a Modica è subito chiara: riscoprire i sapori della tradizione. Ma sarebbe semplicistico ridurre tutto a questa frase, perché la riscoperta è precisa e indirizzata al gusto originale della vera cucina modicana, oltre che più in generale al gusto made in Italy.

L’antipasto infatti è davvero sicilianissimo, dato che vi verranno proposte arancine, bruschette, focacce, olive condite, cacio cavallo ragusano, salsiccia secca e caponata. Ma è dai primi che ci si comincia davvero a tuffare appieno nei sapori perduti.

Piatti semplici, ma che preparati a regola d’arte sanno stupire il palato come le ricette gourmet più ricercate. Provate pure i Cavatelli con Broccoli, Salsiccia e Ricotta fresca, oppure la Pasta con le Tenerezze (le cime della zucchina lunga verde siciliana): una semplice pasta fresca con queste verdure, il pomodoro fresco, aglio e pepe nero. Ma che delizia!

Non siete ancora sazi? Buttatevi sui secondi con un fantastico Bollito (carne di vitello passata di pomodoro, patate, cipolla, sedano, carote e basilico). La cottura della carne in brodo insieme agli aromi restituisce un antico sentore di cucina casalinga siciliana, ancora molto presente in tante case.

Ma vi consigliamo anche il buonissimo arrosto misto! Per dessert, godetevi pure un Gelo di Cannella o un buon Parfait al Pistacchio. Occhio però, perché una volta che avrete ritrovato i sapori perduti… non potrete più farne a meno!

Ristoranti Modica, dove mangiare Modica, tavolo di ristorante, Piatto, Bicchiere.
Il tavolo di un ristorante. Foto da archivi CC. Foto di Palm Camayenne CC-BY-NC-SA 2.0

TAVERNA MIGLIORE
Via Modica Ispica 95 (indicazioni stradali)

Il luogo è davvero sorprendente: per raggiungere la Taverna Migliore dovrete recarvi nella zona artigianale di Modica. Qui, un affascinante casale in pietra naturale con appena 50 coperti nasconde una cucina di primissimo livello: quella dello chef Lorenzo Ruta.

A Modica Ristoranti eccezionali ne trovate un bel po’, ma credeteci quando diciamo che questo in particolare merita una visita. Lo chef Ruta infatti basa le sue ricette su ricordi e storie del passato, i cui odori e sapori riesce magicamente ad estrarre dalla memoria storica e popolare, per infonderli in piatti moderni, in reinvenzioni che sanno al contempo di tradizione e futuro.

L’eccellenza dei piatti della Taverna Migliore sta anche nella costante ricerca di materie prime del territorio, così da affidarsi ad una filiera cortissima che garantisca la super-freschezza di ogni ingrediente. E la pasta, ovviamente, è artigianale.

Cosa assaggiare in questo ristorante Modica? Senza dubbio la sorprendente La somma dei giorni, una pizza di calamari e seppia, con pomodoro fresco, polpa di ricci e alici cotte al sale. Ma ci sentiamo di suggerire anche Fuoco, un carpaccio di fassona laccato con estratto di peperone alla griglia, scaglie di pane, ciuffi di caprino e melissa.

Già da questi due piatti capite bene come la Taverna Migliore sappia proporvi con eguale disinvoltura sia piatti di pesce che piatti di carne. E questi sono solo due antipasti! Il menu è ricchissimo di piatti che solo a leggerli vien voglia di mangiarli, e quindi, per non rimanere schiavi del dubbio sulla scelta, potete anche chiedere uno dei due menu degustazione disponibili.

Va da sé che la Taverna Migliore propone prezzi leggermente più alti della media di altri ristoranti Modica, ma quando diciamo leggermente lo intendiamo alla lettera. I piatti sono comunque alla portata di quasi tutte le tasche, pur presentando una qualità stellata.

Ristoranti Modica, Centro di Modica, Duomo di San Pietro.
Duomo di San Pietro, Modica, Foto di Sorin Popovich CC-BY-NC-SA 2.0

CAPPERO BISTROT
Corso Umberto I, 156 (indicazioni stradali)

Sicuramente vi starete chiedendo a Modica dove mangiare dei bei piatti a base di pesce. E come abbiamo visto poco sopra, non mancano le scelte. Se però dovessimo consigliarne una in particolare, probabilmente Cappero Bistrot sarebbe tra i nomi che faremmo. E il perché sia tra i ristoranti Modica che consigliamo è facile intuirlo.

Attenzione: i protagonisti del menu sono qui anche i piatti di carne, ma le interessantissime proposte di pesce ce lo hanno subito fatto inserire tra i nostri ristoranti preferiti. Anche perché non è facile scegliere cosa mangiare a Modica tra tante cose buonissime, quindi sceglieremmo un locale con buoni piatti “classici”, preparati però a regola d’arte e con un tocco di creatività.

Come è possibile leggere proprio sul loro sito, il Cappero Bistrot nasce dall’idea di unire sapori, odori, colori e sensazioni a materie prime di qualità. Una ricerca curata sul territorio per valorizzare i prodotti di eccellenza tipici di questa zona della Sicilia.

Dicevamo dunque di ottimi piatti a base di pesce. Eccovi qualche consiglio su cosa ordinare qui: come primo, un bello spaghetto ai ricci di mare, oppure gli gnocchi con bisque di gamberi, cozze e seppie. E per secondo, un bel baccalà con crema di patate e crumble salato. Oppure una frittura di paranza!

Come dessert, consigliati il classico cannolo (di Bonajuto, una delle più note e antiche pasticcerie della città) o un fresco sorbetto al mandarino.

Ristoranti Modica, inquadratura ravvicinata, ristorante generico, piatti, tovaglioli.
Tavolo di un ristorante, dettaglio dei piatti. Foto da archivi CC. Foto di godzillante|photochopper CC-BY-NC-SA 2.0

TRATTORIA IL GIRASOLE
Strada Mercè, 63 (indicazioni stradali)

Quando si cercano sapori genuini e tipici, è scontato che la parola che viene in mente subito è “trattoria”. Ci sono trattorie a Modica? Ci sono. Quali trattorie Modica consigliamo? Eh, la lista sarebbe lunga.

Per oggi, ed in questo articolo, ci limitiamo e parlare dell’ottima Trattoria il Girasole. Un locale di creazione piuttosto recente, dato che nasce nel 2007, e reso decisamente interessante dalla location: dietro al santuario Madonna delle Grazie, con veduta sul centro storico di Modica bassa. Perché bisogna essere sinceri, quando si parla di mangiare Modica è una cornice come poche altre al mondo.

E allora parliamo del Girasole, trattoria Modica con interessanti proposte tradizionali nel proprio menu. Qualche esempio: la buonissima tagliatella alla norma, o i ravioli al sugo.

E se volete ordinare un secondo, è sempre una buona idea ordinare lo stinco di maiale al forno, vera prelibatezza e forse persino piatto simbolo di questo locale, o se volete qualcosa di più “leggero” (perché lo stinco pesa!) potete optare per una più semplice, ma sempre gustosissima, cotoletta con patatine fritte a contorno.

Dolci? Certo! un bel Gelo di Limone con frutta fresca pulirà alla perfezione il palato!

Ristoranti Modica, veduta della torre dell'orologio di Modica.
Modica. Foto di foilman CC-BY-SA 2.0

Ed eccoci alla fine di questo articolo: ad essere sinceri, a Modica ristorante da consigliare ce ne sarebbe ancora più di uno, ma se scrivessimo un articolo troppo lungo… nessuno lo leggerebbe tutto, no? Ci diamo appuntamento ad un futuro nuovo post con altri consigli su dove mangiare a Modica trattoria o ristorante che sia! Alla prossima!

(origine immagine di copertina)

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti