(ultimo aggiornamento Febbraio 2024. I prezzi potrebbero non essere quelli correnti)
Ristoranti Trapani: lasciati consigliare dove mangiare a Trapani da noi di Ristoranti in Sicilia. Ma non solo per chi cerca soltanto ristoranti tipici Trapani, ma anche per chi cerca una trattoria in centro dalla cucina genuina e tradizionale. Bando alle ciance! Ecco i nostri suggerimenti!
CONSIGLI
Le meravigliose isole di Favignana e Levanzo aspettano te! Scopri le Isole Egadi di Favignana e Levanzo in un tour in barca da Trapani. Naviga lungo la costa, guarda insenature come Cala Rossa, esplora le isole, nuota nel mare e goditi un drink a bordo. Scopri di più su questo tour e prenota con il pulsante in basso
Ristoranti Trapani: i nostri 5 suggerimenti
1) La Bettolaccia
Via Generale Fardella, 25 (indicazioni stradali)
Telefono
: 092325932
Apertura: LUN-DOM 12:45 – 14:30 e 19:45 – 22:30.
Sito web: labettolaccia.it
Il primo suggerimento, a nostro parere, non può che essere L’Osteria La Bettolaccia. Piccolo, accogliente e rilassante nel suo arredamento sobrio, è un locale storico, presente in centro da decenni.
Ciò che rende La Bettolaccia un ristorante a Trapani dove mangiare sta nella stagionalità dei piatti, che si avvalgono di ingredienti sempre freschi (pescato locale, pesce di Trapani, da gourmet per dirla in altre parole!) a volte cucinati in modo tradizionale, in altri casi reinventati o rivisti, per gusti sorprendenti, a volte più forti, a volte più delicati.
Da menzionare senza dubbio il loro cous cous con frittura deliscata: abbondante, buonissimo, servito tipicamente asciutto ma con una generosa dose di brodo di pesce a parte, pronta per essere aggiunta a vostro gusto. E la frittura… beh, che frittura!
Consigliata la prenotazione, dato che il numero di tavoli non altissimo rende non facile, soprattutto in alcuni giorni della settimana, trovare posto.
2) Ristorantino Macrì
P.zza Giacomo Matteotti (indicazioni stradali)
Telefono
: 0923548531
Apertura: MAR-SAB 19:30 – 23:00. DOM 12:30 – 15:00. Giornata di chiusura: Lunedì
Sito web: ristorantinomacri.it
Andiamo adesso a parlare di un piccolo ristorante con piatti da chef, rivisitazioni e soprattutto, tanta tanta creatività in ogni piatto. Un pasto al MaCrì non può che essere un’esperienza, un trionfo di sapori e una vera estasi sia per gli occhi che per il palato.
Nonostante la creatività, al Ristorantino MaCrì potrebbe essere data la definizione di Ristorante Tipico, perché la cucina che trovate qui è alla sua essenza vera cucina siciliana: tutta la ricca tradizione si riflette negli ingredienti e nelle ricette proposte.
Tra i piatti del loro menu, da provare sono i rustichelli con le sarde e la mollica atturrata, e la cotoletta di pesce San Pietro con maionese ai capperi e misticanza. Oppure lasciatevi consigliare dal personale di sala, tanto non potete sbagliare. I piatti della chef Cristina Genna sono tutti uno più buono dell’altro!
Come già avrete intuito se siete giunti a leggere fin qui, a Trapani ristoranti fantastici ce ne sono a bizzeffe. Per cui credeteci quando vi diciamo che selezionarne alcuni per questo articolo non è stato facile: volevamo consigliarli quasi tutti. Ma non potevamo fare un articolo su tutti quanti, no?
E allora proseguiamo con qualche altro locale d’eccellenza, altri due ristoranti Trapani dove andare a colpo sicuro per una cenetta con la dolce metà o un pranzo gustoso e ricco.
3) Ristorante Tentazioni di Gusto
Via Badia Nuova, 27 (indicazioni stradali)
Telefono
: 0923548165
Apertura: LUN-DOM 12:00 – 15:00 e 19:00 – 23:00.
Sito web: tentazionidigusto.it
Uno tra i più buoni ristoranti Trapani. Per dirla con le parole del loro sito, il Tentazioni di Gusto vi offre piatti tipici trapanesi e pietanze di pesce creative, in un elegante locale al centro storico di Trapani. Come vuole la buona tradizione della città, anche qui ovviamente la cucina è basata sull’attenta selezione del pescato locale, per portarvi in tavola sapori e profumi del mare della Sicilia.
Non manca anche un tocco di innovazione, che non guasta mai, e se vi piace essere sorpresi, le creazioni dello chef non vi deluderanno. Due piatti su tutti: la Ricciola alle erbe dolci e agrumi, riso rosso croccante e yogurt greco, oppure il fenomenale percorso di crudi, che più che un percorso è una storia affascinante che vi catturerà con sapori di altissimo livello.
Il percorso è composto da: gambero rosso con quenelle di ricotta di mandorle ed emulsione agli agrumi, ricciola affumicata, sarde marinate al finocchietto con cipolla rossa in agrodolce, scampi e tartare di tonno su avocado e senape di Dijone. Ma non vi è venuta fame solo a leggere? A noi che scriviamo si! Non vediamo l’ora di tornarci!
4) Osteria il Moro
Via Giuseppe Garibaldi, 86 (indicazioni stradali)
Telefono
: 092323194
Apertura: LUN-DOM 12:45 – 14:15 e 19:00 – 22:00.
Sito web: osteriailmoro.it
Una cucina che parla di Sicilia e di Sicilianità, con ricchezza ma anche con un tocco di genialità dato dallo chef Nicola Bandi. All’Osteria il Moro c’è un’anima speciale in ogni piatto, dovuto al profondo legame che questo ristorante ha con la sua terra.
Assaggiando i loro piatti, vi renderete conto che in queste ricette c’è passione per la cucina locale ma anche un rispetto per i sapori tradizionali siciliani, che non vengono mai persi neanche nelle reinterpretazioni più ardite, ma armonizzati e riproposti perché siano apprezzati al meglio da qualunque palato.
on brio! Osteria il Moro è secondo noi uno dei migliori ristoranti Trapani, senza dubbio.
5) Ristorante StraVento
Via delle Sirene, 15 (indicazioni stradali)
Telefono
: 3384655288
Apertura: MAR-DOM 10:30 – 14:30 e 18:30 – 22:30.
Giornata di Chiusura: Lunedì
Sito web: ristorantestravento.it
E chiudiamo la lista (come si suol dire, “ultimo ma non ultimo!” Anche perché le nostre non sono classifiche ma semplici liste come i lettori assidui sapranno) con un fantastico locale dove si mangia pesce squisito, e soprattutto cucinato con altissima classe, tutto merito del talento e dell’esperienza dello chef Rocco Di Marzo.
StraVento si propone quindi di esplorare una cucina originale che sappia innovare, prendendo le mosse da materie prime attivamente ricercate per portare alla luce ogni volta in modo nuovo e sorprendente l’idea di cucina dello chef Rocco Di Marzo, attentissimo al rispetto di ogni ingrediente, da lui personalmente selezionato.
Tra i piatti consigliati di questo ristorante sicuramente figurano: la Caponatina di pesce con Cipolla di Partanna al Perricone, lo Spaghetto Verace con Salsa ai Molluschi, gli Gnocchetti di Calamaro su Fonduta di Zucca all’arancia e il Cus Cus di Calamari con Crema Marina. Ma c’è davvero tanto altro da assaggiare qui!
Piatti che hanno positivamente incontrato il favore dei clienti sono infatti, come si può leggere in giro, le busiate con porcini, gamberi e mandorle, le panelle al nero di seppia, tentacoli di polpo scottati alla brace…
Insomma, per farla breve: se volete un’esperienza gastronomica che sappia accompagnarvi in un viaggio di sapori nuovi e antichi allo stesso tempo, all’insegna di una raffinata originalità, avete trovato il posto giusto: chiamate pure e prenotate, perché non ve ne pentirete.
Qualcosina da dire sul prezzo? In realtà neanche più di tanto: con 50-60 euro a persona si va via belli soddisfatti, oltre che aver goduto di piatti eccezionali da cucina di altissimo livello. E sebbene il conto possa risultare alla fine un po’ salato, soprattutto se la scelta sui vini (ma è inevitabile!) vi va a cadere su qualche etichetta un po’ più costosa, ci sentiamo di dire che è un prezzo più che giusto ed onesto per la qualità complessiva di cui si può fare esperienza da StraVento. Consigliato quindi? Ma certo che sì!
Abbiamo quindi visto cinque tra i migliori ristoranti Trapani. E se avete fatto attenzione, vi sarete accorti che quando si parla di Ristoranti a Trapani, si finisce spessissimo in centro.
È inevitabile, tra zona pedonale, palazzi storici e aria fresca che viene dal lungomare: per gustare al meglio i piatti della cucina siciliana in questo capoluogo di provincia, c’è sempre un ingrediente segreto di mezzo in tutti i ristoranti Trapani: l’atmosfera del centro!
E se invece siete in cerca di un bel posto dove mangiare una pizza? Non vi resta che scoprire il nostro articolo sulle 6 migliori pizzerie a Trapani!
LEGGI ANCHE: Le 6 migliori pizzerie a Trapani
Trova hotel o B&B a Trapani
Cantine Florio Vecchioflorio Marsala Superiore Dolce
Il Vecchioflorio Marsala Superiore dolce viene prodotto con uve Marsala. Il microclima unico della DOC Marsala e le cantine fresche e umide in cui il vino matura rendono questo Vecchioflorio molto speciale. Per 30 mesi questo vino viene conservato in botti di rovere, ed il suo aroma ed il suo gusto sono unici. Provalo! 18% 750ml.