Sicuramente avrete sentito parlare di Modica, bellissima città dalla lunga storia e dalle affascinanti architetture e atmosfere. Questa città è però conosciuta anche per una specialità davvero unica: chi non conosce il mitico cioccolato di Modica? E quindi è normale che la città, capitale del cioccolato, abbia un festival dedicato alla leccornia: il Chocomodica!
Il Cioccolato di Modica
Che meriti un festival dedicato è assolutamente scontato: il cioccolato di Modica è davvero particolare! Si tratta di un dolce diretto derivato da un’antica ricetta, artigianale e dal gusto inconfondibile, e che ha raggiunto (con pieno merito!) il successo internazionale elevandosi dalla schiera dei mille altri cioccolati in commercio.
Nel fare ciò, però, mantiene inalterata una fondamentale caratteristica del cioccolato: quella di potersi accompagnare facilmente ad altri ingredienti, per evolvere in ricette che stupiscono palati e deliziano con facilità qualunque preferenza in fatto di gusto. Del cioccolato di Modica si trovano in circolazione tante varietà: al rum, al peperoncino, al sale, all’arancia…
E quindi, qual è il segreto del cioccolato di Modica? Sicuramente la lavorazione a freddo e la consistenza che rimane un po’ ruvida, quasi croccante, anche per via dei cristalli di zucchero che, con la bassa temperatura, non fondono e rimangono distinti all’interno dell’impasto.
Cos’è il Chocomodica
Chocomodica
è il modo che ha la città di celebrare questa sua eccellenza, con un festival che periodicamente si ripete per proporre, tra le bellezze dei palazzi e delle chiese tardobarocche del centro storico (in fondo Modica è Patrimonio dell’Umanità UNESCO!) una serie di eventi dedicati, con degustazioni, mostre, musica e visite guidate ai monumenti più importanti.
Una vera e propria sagra di paese, dove gusto e storia si intrecciano in una festa dei sensi, gustosa e dolcissima.
Tra le “attrazioni” solitamente previste spiccano il Chocolab, grande laboratorio che come ideale palcoscenico vede esibirsi i migliori maestri cioccolatieri e pasticcieri, da Modica come dal resto d’Italia. Vi è poi Chococalda, il rito della cioccolata Modicana in tazza, per gustare appieno i sapori e gli aromi sprigionati dal cacao trattato come solo nella capitale del cioccolato sanno fare. Chocojazz è infine la kermesse musicale che accompagna con i suoi eventi le giornate di svolgimento del festival.
Non mancano in genere anche momenti di spettacolo e cabaret con comici ed attori, il tutto pensato per rendere il Chocomodica più che un semplice festival gastronomico: il cioccolato come simbolo della città, della sua arte e della sua storia. Insomma, un evento imperdibile!
Il programma del Chocomodica
Per saperne di più sul programma del Chocomodica e tenerti aggiornato con le novità sul festival del cioccolato ti suggeriamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione.
ATTENZIONE: l’edizione 2023 del Chocomodica è stata rinviata e si terrà dal 7 al 10 Dicembre
Adesso che sapete cos’è il Chocomodica e perché il Cioccolato di Modica è così buono, sicuramente vi starete chiedendo un’altra cosa: se arrivate a Modica in un qualunque periodo dell’anno, quali sono i posti migliori per assaggiare questo leggendario cioccolato? Beh, ci sono alcuni posticini che ci sentiamo di consigliare: leggetevi l’apposito articolo!