venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeFestival e SagreCous Cous Fest. Cibo, culture e popoli a S.Vito Lo Capo

Cous Cous Fest. Cibo, culture e popoli a S.Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, città di mare della provincia di Trapani, è ormai da più di vent'anni meta conosciuta e riconosciuta a livello globale non solo per le sue bellissime spiagge o rinomate acque cristalline (che comunque... non guastano!), ma soprattutto per aver creato il cous cous Fest, un evento dall'importanza radicale nella scena internazionale del food.

Cous cous fest: un nome, un marchio, un simbolo dell’enogastronomia. È questo evento che ha reso San Vito Lo Capo la capitale internazionale del cous cous!

IL COUS COUS FESTIVAL

Il cous cous festival che si tiene ogni anno a Settembre è un momento di unione tra popoli di tutto il mondo, all’insegna dell’amore per la tavola e tenuti insieme da un cibo peculiare. Per San Vito Lo Capo cous cous vuol dire quindi festa, aggregazione e scoperta di nuovi sapori.

Ma quando nasce il Cous Cous Fest San Vito Lo Capo? Per trovare le origini di questo ormai mitico couscous festival bisogna andare indietro nel tempo, e anche di qualche decennio: siamo alla fine degli anni 90, il mondo è molto diverso da come lo conosciamo oggi, eppure è in questa città che la sagra del cous cous prende forma.

L’idea alla base era proprio quella di valorizzare un ingrediente essenzialmente povero, ma comunque ben conosciuto in tutta l’area mediterranea (pensiamo a Mazara del Vallo ad esempio, con il suo centro storico arabo – la Kasbah -. A proposito, se volete sapere dove mangiare a Mazara del Vallo leggete il nostro articolo!).

Mare, San Vito Lo Capo, Cous Cous Fest
Mare di San Vito Lo Capo. Foto di ViaggioRoutard CC BY 2.0

IL COUS COUS: UN INGREDIENTE SPECIALE

E così che San Vito Lo Capo Cous Cous Fest prende forma, con l’intenzione di portare alla ribalta un piatto tipico del territorio ma che il resto d’Italia (per non parlare di vaste zone dell’intero pianeta!) non aveva neanche idea che esistesse. Eppure si tratta di un ingrediente molto versatile.

Per quanto in Sicilia sia spessissimo cucinato con pesce, o al limite con verdure, col cous cous (o cuscus) è possibile creare ricette favolose di ogni genere. Ed è proprio questo a rendere speciale il cous cous festival San Vito, e che rende questa rassegna enogastronomica un interessante esperimento sin dai primi anni.

Il festival del cous cous che si tiene qui ogni anno infatti richiama persone da tutto il globo, aggregando popoli, culture, tradizioni e religioni.

Il cibo come viatico della pace e della fratellanza tra i popoli: anche in questo sta la forza della festa del cous cous a San Vito Lo Capo, città che ha quindi raggiunto lo status di capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità.

Cous Cous Fest, Cous Cous di pesce, Cous Cous San Vito Lo Capo.
Cous cous di pesce, foto di fred_v CC 2.0

La potenza con cui il festival cous cous San Vito è riuscito a progredire negli anni, divenendo sempre più noto ed apprezzato, poteva forse apparire una sorpresa agli occhi di chi ne leggeva le notizie a riguardo sui giornali dell’epoca. Ma, col senno di poi, si può dire che fosse quasi inevitabile.

L’idea alla base del San Vito Cous Cous fest è in fondo intrinsecamente forte. Il cibo, la tavola, la convivialità, sono un linguaggio universale che parla a tutti i popoli del pianeta.

E un ingrediente in grado di sposarsi in mille modi con tanti altri non può che essere l’icona perfetta di questo rapporto tra le genti espresso in un piatto: ovvio di conseguenza che in questa città si possa mangiare più o meno ovunque dell’ottimo cous cous, anche durante il resto dell’anno. Dove? Ci abbiamo scritto un articolo apposta!

L’EVOLUZIONE DEL COUS COUS FEST

Negli anni la festa del cous cous San Vito ha saputo consolidarsi nei suoi elementi fondanti, e ha portato ad una promozione culturale e turistica per il territorio non solo della città, ma di una buona fetta della Sicilia, che ha così potuto mostrarsi in tutta la sua bellezza a visitatori di tutto il mondo.

Il San Vito Cous Cous Festival ci ha fatto conoscere in tutti questi anni centinaia di ricette diverse, ed è ormai un evento che racchiude non solo enogastronomia ma anche momenti culturali, musicali e di spettacolo.

E questo non ha potuto che attirare l’attenzione anche di rinomati chef stellati e non, e grandi marchi internazionali, che vedono nella sagra cous cous un momento di attenzione da parte del pubblico tra i più interessanti che ci siano in circolazione.

Cous Cous Fest, Cous Cous Fest San Vito Lo Capo, Cous Cous di Verdure
Cous Cous alle verdure. Foto di AnneCN CC BY 2.0

Ovviamente non manca l’attenzione riservata alla festa cous cous da parte di grandi testate internazionali, e fior fior di critici gastronomici ed esperti di cucina in tutto il mondo non possono fare a meno, ogni anno a Settembre, di volgere la loro attenzione alla festa del cous cous San Vito Lo Capo.

Anche grandissimi artisti si sono succeduti negli anni sul palco del Cous Cous Festival San Vito Lo Capo, a ulteriore testimonianza del richiamo ottenuto da questa manifestazione nata tanti anni fa.

IL COUS COUS FESTIVAL OGGI

S.Vito Lo Capo cous cous fest ha già ripreso nel 2021 il suo percorso, dopo essersi fermato nel 2020 causa pandemia. Ma adesso che è tornato in pista, c’è sempre voglia di cous cous da soddisfare agli occhi e al palato dei tanti turisti, cuochi, curiosi e visitatori che affollano la cittadina in provincia di Trapani ad ogni Settembre.

Cous Cous Fest, San Vito Lo capo, veduta aerea San Vito Lo Capo
Veduta di San Vito Lo Capo in estate. Foto di Roberto Fontana, CC BY 2.0

Se siete curiosi, se avete già il biglietto pronto, o se state pensando di mettervi in viaggio per vedere e gustare di persona le tante bontà presenti alla sagra del cous cous San Vito, allora non potete che affidarvi al sito ufficiale per conoscere il programma e gli altri eventi correlati!

Il Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo edizione 2022 si è svolto tra il 16 e il 25 Settembre.

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti