venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeDove e cosa mangiareDove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo

Dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo

Il buonissimo piatto basato sulla semola di frumento cotta al vapore ha una sua "capitale". San Vito Lo Capo! Scopriamo dove mangiare un ottimo cous cous.

Dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo? Com’è noto il cous cous, anche chiamato “cuscusu” in Siciliano, è una pietanza di origine araba. Probabilmente tutti ci siamo trovati almeno una volta nella vita a mangiare il cous cous, anche se non tutti sanno che le preparazioni che lo prevedono sono le più disparate.

Quindi non solo pesce, ma anche carne e verdure possono accompagnare i grani del cous cous. Anzi, sono forse più comuni nel mondo le preparazioni alternative. Ma da noi si è affermata quella classica, che prevede pesce e sapori di mare nel piatto.

In genere quindi, nel momento in cui ci si siede al ristorante, il cous cous che si vuole è quello di pesce, profumato e delizioso. E quale miglior posto per cercare il cous cous di pesce perfetto se non la città di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani?

Cous cous tonno e verdure, dove mangiare cous cous a San Vito Lo capo
Cous cous con tonno e verdure. Foto di KellyKred CC 2.0

Qui infatti si svolge annualmente il Cous Cous Fest, l’ormai conosciutissima rassegna enogastronomica divenuta un festival dell’integrazione culturale (se volete approfondire l’argomento, ne parliamo in questo articolo), che come il nome suggerisce ruota intorno al cous cous.

Normale quindi che diversi ristoranti della zona si siano nel tempo sempre più specializzati nella sua preparazione: tutti sanno che il turismo gastronomico in città ha preso piede proprio grazie a quel festival, e tutti vogliono assaggiare il cous cous a San Vito Lo Capo!

Mare di San Vito Lo Capo, dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo
Uno scorcio del mare a San Vito Lo Capo. Foto di ViaggioRoutard CC BY 2.0

Ma quindi: dove mangiare il cous cous a San Vito Lo Capo? Vi suggeriamo un paio di posticini….

Ristorante Rais
Via Principe Tommaso 8 (indicazioni stradali)

Ottimo locale per gustare il classico cous cous alla trapanese. Specializzato nella cucina a base di pesce, non vi lascerà delusi grazie alla scelta di ingredienti di qualità e alla curata presentazione dei suoi piatti! Un posto ideale dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo.

Ristorante Profumi di Cous Cous
Via Regina Margherita 80 (indicazioni stradali)

Luogo perfetto per assaggiare, oltre alle classiche, anche altre varianti del cous cous (ottimo per chi non ama fermarsi al cous cous “standard” ma vuole sperimentare un po’), questo bel ristorante ha una eccezionale location, grazie al giardino contornato da ulivi ed agrumi. Il tutto rende l’atmosfera iconica e molto siciliana.

La Battigia
Via Savoia 5 (indicazioni stradali)

Ristorante perfetto per chi gradisce piatti a base di pesce gustosi e mai banali, La Battigia è anche noto per essere uno dei migliori locali della zona per la preparazione del cous cous. E quindi se volete mangiare il cuscuso di San Vito Lo Capo, scegliere questo locale può essere un’ottima idea!

I Giorgini
Piazza Santuario 7 (indicazioni stradali)

Un ristorante fondato da persone con la passione per il mare e la Sicilia nel cuore, è possibile riconoscere questa passione in tutti i loro piatti. E ovviamente, anche e soprattutto nel cous cous di pesce! Vien da sé quindi che è uno dei luoghi migliori dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo e andare via belli soddisfatti!

Dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo, cous cous, tazza di cous cous, cous cous alle verdure
Cous cous. Foto di wuestenigel CC 2.0

Abbiamo visto brevemente quattro posti dove mangiare cous cous a San Vito Lo Capo, ma non lasciatevi ingannare dalla lista così breve: è solo questione di tempo e torneremo nella città per assaggiare il cous cous anche in altri locali.

D’altra parte, se come dicevamo in apertura questa è una vera e propria capitale del tipico cuscusu, significa che qui, dovunque, sanno come prepararvene un piatto come si deve!

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti