Dopo il buon successo dell’edizione 2022, torna anche per quest’anno: nel piccolo borgo di Alcara Li Fusi in provincia di Messina, si terrà il festival delle tipicità e delle eccellenze dell’isola di NEBROdiGUSTO 2023.
NEBROdiGUSTO 2023 e il borgo di Alcara Li Fusi
Il 9 e 10 Settembre, e poi ancora il 16 e il 17, nella cittadina si susseguiranno iniziative ed incontri mirati alla valorizzazione dei sapori siciliani, con alcuni tra gli chef più rinomati nell’isola ospiti della manifestazione.
I Nebrodi non sono affatto nuovi a festival del gusto come questo, e NEBROdiGUSTO 2023 si propone come una realtà che aggiunge ulteriore interesse intorno al mondo delle eccellenze della nostra magnifica isola, la Sicilia.
Alcara Li Fusi, nonostante le sue piccole dimensioni, è un paese che riveste grande importanza per i Nebrodi, sulle cui pendici sorge a circa 400 metri di altezza.
Il suo territorio è ricco di corsi d’acqua ed ospita una grande biodiversità, e questo non sorprende potendosi considerare Alcara il “vecchio cuore” nonché l’area più verde del parco dei Nebrodi. La veduta del borgo è poi dominata dal complesso delle Rocche del Crasto, dove grifoni ed aquile reali sono avvistamenti quotidiani.
NEBROdiGUSTO 2023: la manifestazione
Il programma prevede una serie di appuntamenti per promuovere tutto il settore e la filiera agroalimentare siciliana, con eventi del gusto, convegni, seminari e degustazioni. Ma non solo: sono previsti educational, incontri promozionali e di immagine e tavole rotonde, tutto all’insegna della promozione delle eccellenze siciliane.
Tra i protagonisti della manifestazione ci saranno sia i prodotti che i produttori (di vini, olio, prodotti da forno, agrumi… la lista è lunga e ricca), e soprattutto come già detto importanti chef dell’isola: uno su tutti Pino Cuttaia del ristorante stellato La Madia, di Licata. Ma saranno anche presenti Tony Lo Coco, Franco Agliolo, Nunzio Campisi, Salvatore Armeli, Tindaro Ricciardo, Pino Drago, Giuseppe Nardi, e altri ancora.
Non mancheranno anche Pastry Chef, sommelier e altri personaggi di primo piano nel mondo della cucina e dell’alimentazione: Pietro di Noto, Eleonora Cavaliere, Lidia Calà, Luisa Agostino, Camillo Privitera, sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte alla manifestazione.
Tra degustazioni, workshop, convegni, premi ed eventi speciali, NEBROdiGUSTO si propone anche per il 2023 di spiccare come una importante stella nel firmamento dei festival sulle eccellenze siciliane. Un evento che già si prevede attirerà un nutrito numero di persone nel piccolo borgo di Alcara Li Fusi.
Importante dettaglio da riportare è che nell’ambito della manifestazione sarà esclusa ogni attività di vendita di prodotti: lo scopo primario ed essenziale è quindi la pura promozione delle bontà della nostra terra, in tutte le loro sfaccettature, dalla produzione alla trasformazione all’arrivo sulle tavole.
NEBROdiGUSTO 2023 si svolgerà il secondo e il terzo fine settimana del mese di Settembre, e cioè nei giorni 9-10 e 16-17. Per aggiornamenti su questo evento potete tenere d’occhio il gruppo Facebook di Nebrodigusto