venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeDove e cosa mangiareRistoranti Agrigento: consigli su dove mangiare ad Agrigento

Ristoranti Agrigento: consigli su dove mangiare ad Agrigento

Una città che ha tanto da offrire, e tanta storia da raccontare: il suo simbolo è certamente la valle dei Templi, dove i tempi antichi della Magna Grecia simboleggiano i miti e le leggende che hanno dato vita alla civiltà europea per come la conosciamo ancora oggi. Per cui, una città del genere è certamente una meta da tenere a mente. Ma una volta qui ad Agrigento dove mangiare?

Bene, siete arrivati ad Agrigento in cerca di cultura e non siete rimasti delusi, adesso però è anche venuto il momento di mettere qualcosa sotto i denti in uno dei tanti ristoranti Agrigento che ci sono.

Certo, viene un bel dubbio: quale scegliere? Niente paura, se cercate un ristorante ad Agrigento dove poter entrare fiduciosi, ci siamo noi di Ristoranti in Sicilia a darvi qualche suggerimento!

IL RE DI GIRGENTI
Via Panoramica Valle dei Templi, 51 (indicazioni stradali)

Apprezzatissimo ristorante con vista sui templi, il Re di Girgenti offre piatti curatissimi in grado di piacere sia agli occhi che al palato.

Non potevamo che inserirlo fin da subito in questo articolo, poiché i riconoscimenti ottenuti da questo locale sono numerosi: dall’inserimento nella selezione Italia 2022 della Guida Michelin, al riconoscimento tra i Best Restaurant di Restaurant Guru 2019, senza trascurare la presenza nelle Guide di Repubblica ai sapori e ai piaceri. Tanta roba eh?

E ci basta citare qualcosa del loro menu per capire come questo ristorante Agrigento possa quasi considerarsi una tappa gastronomica obbligata: tra gli antipasti abbiamo l’incredibile Carpaccio di Merluzzo, con ricci, ricotta al limone e maldon affumicato, e tra i primi il Pacchero con Gambero Rosso, datterino e pistacchio. Delizioso!

E come secondo, impossibile non assaggiare la Ricciola in olio cottura, con purea di carota e croccante di nocciola dell’Etna. Se i nomi e i riconoscimenti vi hanno spaventati, non preoccupatevi per il prezzo: certo, è un po’ più alto della media, ma abbordabile per chiunque voglia concedersi un pasto da Re, anzi, dal Re di Girgenti!

Ristoranti Agrigento, ristorante il Re di Girgenti, ristorante, vista, campagna
Ristorante il Re di Girgenti, terrazza esterna, vista sui templi

RISTORANTE AKROPOLIS
Via Francesco Petrarca, 30/35 (indicazioni stradali)

Il Ristorante Akropolis, come il precedente, risponde all’esigenza dettata da quattro parole: ristoranti Agrigento Valle dei Templi.

Ovvio che non si possa letteralmente mangiare tra i templi, ma qui all’Akropolis potrete godere di una vista fantastica, che certamente farà da ingrediente aggiuntivo alle prelibatezze che potete ordinare qui.

Tutta la classe dello chef Giambruno può essere ritrovata nei suoi piatti, basati su una filosofia che unisce tradizione, prodotti locali, tecniche moderne e presentazione fresca ed armonica esteticamente.

Va detto che lo chef Giambruno fa parte della Nazionale Italiana Cuochi, e rappresenta insieme ad altri grandi chef la nostra cucina nel mondo. Basta già questo a convincervi a provare i piatti del Ristorante Akropolis, no? Come no?

E allora vi diciamo anche che la Tartare di Tonno provata qui è tra le migliori che abbiamo mai assaggiato. Ma tutto quello che troverete nel menu è assolutamente eccezionale, per cui ordinate pure fiduciosi, l’atmosfera, la gentilezza del personale e la passione per la cucina dello chef vi conquisteranno.

Ristoranti Agrigento, Ristorante Akropolis, Interno, Tavoli, Bottiglie di vino.
Ristorante Akropolis, interno: in evidenza la selezione di vini.

PERBACCO
Vicolo Lo Presti, 2 (indicazioni stradali)

Tra i ristoranti ad Agrigento che ci sentiamo di consigliare si piazza sicuramente il Perbacco. Siamo qui nel pieno centro della città, in una caratteristica piazzetta che profuma di Sicilia. A pochi passi dalla zona più movimentata ma comunque ben isolato dal traffico e dal passaggio pedonale, è uno dei rari ristoranti dove anche i tavoli all’aperto riescono a restituire una sensazione di intimità e calore.

A rendere ancor più unico il Perbacco è la carta dei vini, curata personalmente dalla proprietaria. La cucina si basa su una scelta attenta degli ingredienti e su proposte classiche e senza tempo.

Qualche esempio: il mitico Risotto Pistacchio e Gamberetti e gli Involtini di Pesce Spada! Non è un caso che le recensioni che troverete su questo locale siano tutte entusiastiche: è il mix di gentilezza e simpatia del personale, di ingredienti freschi, di piatti generosi e saporiti, a dare una personalità unica al Perbacco.

Che è proprio l’espressione che vi rimarrà dopo averlo provato: perbacco, che buono!

Ristoranti Agrigento, piazzetta, tavoli all'aperto, ristorante Perbacco.
Ristorante Perbacco, dettaglio della piazzetta interna.

RISTORANTE LA SCALA
Via Atenea, 72 (indicazioni stradali)

La Scala ha un elemento che lo contraddistingue da altri ristoranti a Agrigento: la location. Si trova infatti all’interno di una dimora nobiliare dell’800, il Palazzo Granet.

Ci troviamo qui sulla Via Atenea, il corso principale della città, e i balconi del ristorante si affacciano sull’antica Basilica della Vergine Immacolata. Quest’ambiente così esclusivo viene rimaneggiato sapientemente dallo stile del Ristorante, stile contemporaneo che però ingloba elementi di richiamo al neoclassico, che è invece lo stile del Palazzo in cui è ospitato.

Le creazioni dello chef Vincenzo sono basate sull’uso di prodotti di stagione della Sicilia, e mirate a far conoscere i sapori della cucina siciliana tradizionale di una volta, che nel tempo si è via via diluita e trasformata. Qui a La Scala invece gli odori e i sapori classici siciliani si presenteranno in tavola davanti a voi, come presi dal passato e portati magicamente nel presente.

Sicuramente risponde a questo identikit il Tortino di Alici di Sciacca a beccafico, su Pesto Pantesco e Cipolla rossa caramellata. Ma anche le Tagliatelle fatte a mano al Ragù di vacca modicana e ginepro, o la parmigiana di Melanzane su fonduta di ragusana DOP.

Potremmo anche continuare a citare altri dei fantastici piatti, ma vi lasciamo il piacere di scoprirli da soli. Sono tutti deliziosi!

Ristoranti Agrigento, Ristorante La Scala, interno, stile moderno, tavoli.
Ristorante La Scala: un incontro di stile tra moderno e neoclassico.

Per il momento, ci fermiamo qui. Ad Agrigento ristoranti da citare ce ne sarebbero ancora parecchi, ma ne parleremo in altri articoli più specifici.

Ad esempio dei ristoranti ad Agrigento sul Mare, a San Leone, ci occuperemo sicuramente in futuro. E ad Agrigento ristoranti tipici non mancano, meritando approfondimento a parte.

Per il momento vi lasciamo con i 4 ristoranti suggeriti in questo articolo, siamo certi che vi piaceranno!

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti