La cucina siciliana è una delle più apprezzate e ricercate in tutto il mondo per la sua varietà di sapori e l’utilizzo di ingredienti freschi di qualità. Le ricette siciliane tipiche sono tante e tutte buonissime, come la pasta alla norma, la caponata di verdure, le arancine e i famosi cannoli siciliani.
Per scoprire i segreti della cucina siciliana e provare a riprodurre i piatti a casa propria, i libri di cucina siciliana sono un’ottima risorsa.
Per questo abbiamo messo insieme una raccolta dei migliori libri di cucina siciliana disponibili su Amazon, che coprono vari temi: ci sono ricettari approfonditi sulla gastronomia siciliana, ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, approfondimenti sui dolci siciliani e libri interamente dedicati ai piatti di mare siciliani.
Con questi libri di cucina siciliana potrete imparare a preparare i piatti tradizionali e tipici siciliani, ma anche sperimentare nuove versioni dei classici. E non finisce qui: questi libri spesso includono anche informazioni sulla storia e le tradizioni della cucina siciliana, rendendoli una lettura interessante e istruttiva per chiunque.
1) Made in Sicily. Le ricette della tradizione siciliana
Il libro “Made in Sicily” è stato scritto dallo chef Giorgio Locatelli, noto giudice di Masterchef, e racconta la sua esperienza culinaria in Sicilia, una regione che ha una forte influenza sul suo modo di cucinare.
Il libro include ricette tradizionali siciliane come le arancine, la pasta alla Norma e la cassata, con un enfasi sull’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità.
Il libro descrive anche la bellezza della terra siciliana e di come questa caratteristica innfluisca sulla cucina, sottolineando l’importanza della semplicità nella preparazione dei piatti per catturare l’autenticità dei sapori della regione.
Per comprare il libro “Made in Sicily” clicca qui
2) Giusina in cucina
“Giusina in cucina – La Sicilia è servita” è un libro scritto da Giusi Battaglia, giornalista ed esperta di comunicazione. Il libro racconta la sua esperienza culinaria durante il primo lockdown, che ha trascorso dedicando molte ore a preparare piatti gustosi e appaganti legati alla sua terra di origine: la Sicilia, per l’appunto.
Il libro è anche un adattamento del suo programma TV “Giusina in cucina” dove condivide i piatti più rappresentativi della cucina siciliana.
La caponata, le arancine, lo sfincione, i buccellati, la cassata al forno, le brioche, la pasta con i tenerumi, gli anelletti alla palermitana, gli involtini di carne e pesce spada, la cassata al gelo di anguria, i cannoli… Il libro è sostanzialmente un goloso viaggio nella cucina siciliana!
Per comprare il libro “Giusina in Cucina” clicca qui
3) Pet & Food Therapy: racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine
è un ricettario gluten free che si basa sul potere terapeutico della compagnia degli animali e della buona cucina. È scritto in modo scanzonato e racconta storie ai fornelli di una casa palermitana in cui una donna e una gatta competono per la cucina.
Il libro offre oltre ottanta ricette tradizionali o rivisitate, documentate fotograficamente con consigli pratici, curiosità e storie. È diviso in sei capitoli che coprono vari temi culinari come primi piatti a base di pesce, ricette creative, dolci e street food.
In appendice, include anche nozioni di lievitazione indiretta per gli impasti lievitati biologicamente. Le miscele e le farine senza glutine utilizzate sono quasi sempre homemade, ma dove necessario vengono selezionate quelle confezionate e facilmente reperibili sul mercato
Per comprare il libro Pet & Food Therapy clicca qui
4) Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana
è un libro considerato la Bibbia della cucina siciliana che racchiude una vasta quantità di ricette autentiche e genuine della tradizione gastronomica siciliana, accompagnate da informazioni storiche, folcloristiche, etimologiche e sulle tradizioni.
Questo volume offre una chiave privilegiata per comprendere il carattere della Sicilia e dei siciliani. Con oltre 700 pagine, è un ricchissimo testo di cucina che offre un originale e piacevole punto di vista sulla cucina siciliana.
Per comprare il libro “Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana” clicca qui
5) La cucina siciliana in 1000 ricette
di Alba Allotta offre un viaggio nella cucina siciliana, una delle più ricche e variegate del mondo. La cucina siciliana è famosa per la sua raffinatezza e per la sua ricchezza di sapori e profumi.
Il libro contiene molte ricette tradizionali, dalla pasta con le sarde alla caponata, passando per la famosa cassata. Il libro offre anche una panoramica della cucina siciliana, dalla cucina baronale alla cucina popolare, dalla cucina marinara alla cucina contadina, dalle ricette casalinghe alla cucina di strada e di festa.
Il libro mostra anche come la cucina siciliana è stata influenzata dalle varie civiltà che hanno dominato l’isola nel corso dei secoli, come i greci, gli arabi e i romani, e come ha saputo reinterpretare e arricchire il patrimonio gastronomico importato.
Per comprare il libro “La cucina siciliana in 1000 ricette” clicca qui
6) Ricette Siciliane: I sapori della tradizione
presenta una raccolta di 16 ricette, tra primi, secondi, dolci e piatti misti, provenienti dal blog CustonaciWeb.it, nato nel 2018 per valorizzare e diffondere l’identità culturale siciliana e le sue ricchezze enogastronomiche.
Le ricette, accompagnate spesso da video, hanno riscosso successo e hanno portato alla pubblicazione di questo libro, che presenta una cucina famosa in tutto il mondo, ricca di contaminazioni storiche e di ingredienti semplici ma combinati in modo eccellente per creare profumi, colori e sapori unici che parlano di terra, sole e mare.
Per comprare il libro “Ricette Siciliane: i sapori della tradizione” clicca qui
7) I dolci siciliani in 450 ricette
presenta una raccolta di ricette dei dolci siciliani, famosi per la loro prelibatezza e varietà. Tra i dolci più noti ci sono la cassata, i cannoli, la frutta martorana, i “pupi ri zuccaro” e il buccellato.
La dolceria siciliana è stata influenzata da diverse culture, come quella araba, le monache religiose e i pasticceri svizzeri, che hanno contribuito alla sua evoluzione e raffinatezza. L’autore del libro presenta sia ricette tradizionali che moderne, facili da replicare a casa.
Per comprare il libro “I dolci siciliani in450 ricette” clicca qui
(origine dell’immagine di copertina)
LEGGI ANCHE: I migliori roner professionali e per uso domestico