venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeDove e cosa mangiareDove mangiare la granita a Noto

Dove mangiare la granita a Noto

Dessert fresco dal gusto intenso e dissetante. Dove mangiare questa meraviglia nella bellissima cornice di Noto?

Dove mangiare la granita a Noto? Questo un dolce freddo al cucchiaio, conosciuto e amato in tutta la Sicilia, anche se diverso nelle preparazioni e nel modo di essere consumato a seconda delle zone.

Di per sé la granita nasce -pare- tanto tempo fa ad Acireale come un composto liquido semi-congelato, preparato con acqua, zucchero e succo di frutta (ma si usano spesso altri ingredienti, tipo mandorla o caffè).

Nella parte occidentale della Sicilia, tipicamente troverete spesso la sola granita al limone, che tende infatti ad essere identificata come “la granita“. Vero è anche che diverse gelaterie stanno cominciando anche qui ad offrire le più disparate granite, esattamente come avviene per la Sicilia orientale.

Quale che sia la varietà o la zona, di qualcosa si può essere certi: la granita è semplicemente deliziosa.

Dove mangiare la granita a Noto, granita, bicchiere di granita, dessert siciliano
Granita al limone. Foto di Fahara CC BY-NC-ND 2.0

E mettiamo caso che siate a Noto per una vacanza o per un viaggio di lavoro, e vi venga voglia di assaggiare questo fantastico dolce siciliano. Dove mangiarlo? Beh, ve lo diciamo noi di Ristoranti in Sicilia!

Cominciamo col dire che Noto è una cornice perfetta per mangiare la granita siciliana. Comune della provincia di Siracusa, Noto ha origini antichissime (ci sono tracce di insediamenti già nell’età del bronzo) ed ha una storia affascinante e ricca. Ma quello che la rende unica, che l’ha fatta diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco, è senza dubbio il suo barocco.

Un barocco che pervade il suo centro storico, regalando scorci unici e bellezze architettoniche incredibili. Quindi, dopo esservi rifatti gli occhi con una passeggiata in centro, ecco dove andare a gustare una granita siciliana a Noto:

Dove mangiare la granita a Noto, granita con panna, granita e brioche, granita al caffè, dessert siciliano
Granita al caffè con panna. Foto di Kochtopf CC BY-NC-ND 2.0

Mangiafico
Via Ducezio 2 (indicazioni stradali)

La Pasticceria Mangiafico da 50 anni si dedica con costante dedizione all’arte della pasticceria siciliana. Il primo Bar Pasticceria Mangiafico nasce nel 1972 a Solarino, in provincia di Siracusa, e le specialità prodotte oggi possono essere ricondotte alle sperimentazioni che già nei primi anni si svolgevano in quel paese.

Con gli anni poi, sono arrivate le altre sedi, tra cui proprio quella di Noto: normale quindi che sia inclusa nella nostra lista su dove mangiare la granita a Noto, no?

Nel 2020, Mangiafico è stato linserito nel registro delle migliori eccellenze Made in Italy. Qui potrete assaporare una granita assolutamente eccezionale, ma perché fermarvi solo a questo? Provate anche i cannoli, la cassata siciliana e i semifreddi!

Caffè Costanzo
Via Silvio Spaventa 7 (indicazioni stradali)

Il caffè Costanzo è ben conosciuto a Noto per le sue eccezionali varietà di granita, motivo per cui è sempre ben recensito dai tantissimi avventori che si recano qui per una pausa di gusto.

È un posto perfetto dove mangiare la granita a Noto: qui è assolutamente da provare la granita al caffè con panna, accompagnata da una brioche siciliana dal sapore inconfondibile.

Il punto di forza di Caffè Costanzo sono senza dubbio i tavoli esterni, che consentono di assaporare delizie di pasticceria tipiche siciliane circondati dalla meraviglia del barocco di Noto.

Dove mangiare la granita a Noto, granite siciliane, granita al caffè, granita e gelato, dessert siciliano
Granite siciliane. Foto di freeformKatia CC BY-NC-ND 2.0

Pasticceria Al fico d’India
Via Napoli, 16 (indicazioni stradali)

Per raggiungere Al Fico d’India occorre spostarsi dal centro storico, ma bastano pochi minuti. E sono minuti ben spesi dato che vi permetteranno di gustare prodotti di pasticceria tra i più buoni della città.

Ovviamente siete qui per la granita, quindi lasciatevi pure andare ad un peccato di gola e, se volete un consiglio, ordinate la buonissima granita di gelsi oppure la granita di melograno. Freschissima e buonissima!

A che siete qui, non possiamo che consigliarvi un altro degli assi nella manica di questa pasticceria: il delizioso (e abbondante!) cornetto alla ricotta! E anche se sappiamo che il cornetto è tipico della colazione, questo è così buono che ci sentiamo di raccomandarlo in ogni momento della giornata.

Caffè Sicilia
Corso Vittorio Emanuele, 125 (indicazioni stradali)

Il caffè Sicilia è una delle colonne portanti quando si parla di granita a Noto. Questo è già evidente quando guardate la loro insegna, che riporta fieramente “dal 1892”. E poi, vi basta prendere in mano il loro menu per capire quanta dedizione e amore per la pasticceria siciliana ci sia in questo locale.

Noi non vogliamo dilungarci, perché ci sarebbero veramente troppe delizie da suggerirvi, ma qui ci siamo dedicati alla granita, quindi, granita sia: se vi fermate al Caffè Sicilia, non potete lasciarvi scappare la granita al Mandarino e quella al gusto Cappuccino Ghiacciato!

Dove mangiare la granita a Noto, granita all'anguria, granita siciliana, granita alla frutta
Granita all’anguria. Foto di chotda CC BY-NC-ND 2.0

E adesso che sapete dove mangiare la granita a Noto… comprate un biglietto e programmate la vostra prossima vacanza in questa stupenda città!

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

Commenti Recenti