Qualche settimana fa, nel pieno dell’estate siciliana, ci siamo concessi un bel pranzetto al Ristorante La Pineta di Selinunte, uno dei migliori ristoranti della zona. Zona peraltro turistica e piuttosto conosciuta, perché a Selinunte si trova il parco archeologico più grande d’Europa, con le fantastiche rovine dell’antica colonia greca tutte da visitare.
Le motivazioni per cui La Pineta è uno dei migliori ristoranti della zona sono molteplici, e cercheremo di citarle tutte; ma quello che ci sentiamo di dire è che il ristorante è sicuramente tra quelli che raccomandiamo!
Arrivare non è semplicissimo: sono due gli accessi da cui è possibile raggiungere il ristorante, che si trova letteralmente sul mare. Già, perché il nome completo è “Ristorante Lido La Pineta”, e c’è un motivo: siamo qui nella spiaggia che incornicia la bellissima Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, e va da sé che di conseguenza La Pineta non dispone di un parcheggio.
È possibile parcheggiare o in Via Punta Cantone, per poi proseguire a piedi e scendere la scalinata in legno che vi porterà, regalandovi un bel panorama, fino al Ristorante (percorso consigliato).
Oppure si può arrivare da un’altra parte, da Via Pitagora, alla fine della quale si trova uno spiazzo sterrato che funge da parcheggio. Da qui, sempre a piedi, è possibile scendere uno scosceso viottolo che vi porterà dietro il Ristorante. Questa seconda possibilità è comunque sconsigliata, soprattutto la sera, dato che oltre ad essere più ardua da percorrere, non è neanche illuminata. Vi abbiamo avvisato!
Ma adesso andiamo a vedere come ci siamo trovati al Ristorante La Pineta!
La Location
Indicazioni stradali: Via Punta Cantone
Orari di apertura: Apertura stagionale estiva, LUN-DOM 09:00 – 23:00
Telefono: 092446820
Sito web: la-pineta-restaurant.business.site
Come abbiamo già avuto modo di dire, la location è veramente stupenda. Si pranza e si cena direttamente sul mare, la sera durante le calde giornate estive anche direttamente sulla sabbia, avvolti da una cornice davvero onirica. Da una parte il Mediterraneo ed i suoi favolosi colori, dall’altra la Riserva, naturale e stupenda, dove appena si intuisce la presenza di case abitate. Da provare per credere!
Noi comunque siamo stati qui a pranzo, privandoci quindi un po’ di questa magia, ma anche all’interno del ristorante è comunque una bella esperienza mangiare uno dei fantastici piatti disponibili qui mentre si guarda il mare di un azzurro intenso che si infrange lentamente sul bagnasciuga.
Il Ristorante è molto semplice, praticamente tutto in legno, e non potrebbe che essere così dato che ci troviamo quasi nella Riserva. Non aspettatevi quindi arredamenti all’ultimo grido, stili di interior design impegnati e artistici: qui si sta comodi, con semplicità. L’arredamento è la natura!
Il Menu
Il menu è veramente ricco di proposte, principalmente a base di pesce, e tutto freschissimo. In questo ristorante infatti potrete persino mangiare aragosta fresca e spaghetti ai ricci, due piatti che solo ristoranti con una grande tradizione nel trattare il pesce possono servire degnamente.
Noi comunque siamo venuti per un’altra delle specialità di questo ristorante, il cous cous di pesce, che arriva in tavola in porzioni davvero abbondanti!
Abbiamo quindi ottimi primi e secondi piatti, che non lasciano affatto delusi gli amanti della buona cucina. Se volete un ottimo pesce spada alla griglia, ad esempio, non avete che da chiedere! Volete le mitiche sarde di Selinunte? Certamente! E via così. Inutile dilungarsi ulteriormente, avete capito il tipo di menu di cui stiamo parlando.
Andiamo quindi alle nostre scelte, che sono state piuttosto semplici: un bell’antipasto misto (gamberi e gamberetti, cozze al limone, insalata di polpo, tartare di tonno e brik tunisini. Tutto eccezionale) e il nostro adorato cous cous, piatto per cui andiamo letteralmente matti.
Ottima anche la disponibilità di vini, tra cui abbiamo avuto il piacere di notare ottimi vini siciliani come il Leone Blend di Tasca d’Almerita e il Kebrilla delle Cantine Fina. Ma non mancano altre etichette anche più costose e pregiate. Ce n’è per tutti i gusti (e le tasche).
Per dessert invece ci siamo concessi una cheesecake/semifreddo al limone e basilico, piuttosto adeguata per pulire il palato e lasciarlo bello fresco alla fine di un pasto abbondante. E dobbiamo dirlo, ci siamo alzati dal tavolo che quasi rotolavamo, data l’abbondanza delle porzioni!
Conclusioni
C’è una cosa che ancora non vi avevamo detto. E cioè che il Ristorante La Pineta è abbastanza di frequente meta di quei VIP che vengono a visitare la borgata di Marinella di Selinunte. E ci sarà un motivo!
Infatti come dicevamo in apertura di articolo il Ristorante La Pineta è uno dei più rinomati della zona, e il mix di location unica e piatti buonissimi fa il resto. Unico neo, ma neanche più di tanto, riguarda i prezzi: è facile arrivare a spendere 60-70 euro a persona, e anche qualcosa in più.
Ma non parliamo comunque di cifre fuori dal mondo e che, per un pranzo o cena di pesce praticamente sul mare, ci stanno assolutamente tutti.
In definitiva, che dire del Ristorante Lido La Pineta? Che se passate da Marinella di Selinunte non potete perdervelo! Di giorno poi potete persino indulgere in una bella pennichella post pranzo affittando un bell’ombrellone con lettini.
Pranzo di pesce freschissimo, relax sulla sdraio e poi a metà pomeriggio un tuffo rinfrescante. Ma che volete di più?
E se invece venite alla sera… sono pochi i ristoranti in grado di regalarvi un’atmosfera del genere. Per cui il Ristorante La Pineta entra tra i nostri preferiti senza alcuna difficoltà. Ristorante La Pineta Selinunte: consigliato!
Leggi anche: Losteria trattoria ristorante (Castelvetrano – TP)