HomeDove e cosa mangiareRistoranti Favignana: 4 consigli su dove mangiare
spot_img

Ristoranti Favignana: 4 consigli su dove mangiare

Quando si parla di ristoranti a Favignana, si pensa che in fondo in un'isola tanto piccola non ci sia molto da scoprire in termini di enogastronomia. Ma dato che il bravo viaggiatore si informa sempre prima di partire, meglio sapere prima dove mangiare a Favignana... soprattutto se non vi fidate dei siti con recensioni ristoranti Favignana.

Quali ristoranti Favignana consiglieremmo al turista, occasionale o meno, che voglia visitare questa bellissima isola? Abbiamo girato un po’ e ci siamo fatti qualche idea, eccovi quindi i consigli di Ristoranti in Sicilia su dove mangiare a Favignana!

CONSIGLI

Parti da Trapani per un fantastico tour in barca di Favignana e Levanzo, con pranzo incluso. Scopri di più e prenota con il pulsante verde:

E se non sai dove dormire a Favignana, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a scovare le migliori offerte per te!

 

Ristoranti Favignana: i 4 consigliati da RiS

1) Scaliddre Ristorante Siciliano

Via Colombo, 2 (indicazioni stradali)
Telefono: 3290780337
Apertura: LUN-DOM 20:00 – 00:00

Dal nome forse impronunciabile se non siete nativi Siciliani, lo Scaliddre è noto a Favignana per i suoi piatti dalla qualità sempre altissima, che lo rendono una vera e propria garanzia.

Vero, il costo non è tra i più economici, ma l’ottima posizione, l’atmosfera e il personale efficientissimo e sorridente renderanno la vostra cenetta un momento da ricordare della vostra vacanza.

E ovviamente il protagonista della serata sarà il vostro piatto: che scegliate la loro eccezionale pasta alla carbonara con pesce spada, oppure la tartare di gambero, o ancora la squisita tagliata di tonno, la vostra scelta sarà sempre ricompensata da un piatto al top del gusto e della qualità degli ingredienti.

Se quindi non siete tipi da tirare indietro il portafogli quando siete sicuri di cosa volete nella ricerca di ristoranti Favignana, lo Scaliddre fa per voi: il conto potrà risultare di qualche euro sopra la media, ma a nostro parere li vale.

Barche, porto, Favignana, Mare, Ristoranti Favignana
Barche al porto di Favignana. Foto di Tommie Hansen CC BY 2.0

2) Quello che c’è, c’è…

Via Garibaldi, 38 (indicazioni stradali)
Telefono: 0923567699
Apertura: LUN-DOM 12:30 – 14:30 e 19:30 – 23:00

A Favignana ristoranti tipici ce ne sono eccome, anzi: potremmo dire che sono tutti tipici. Ma in questo articolo ci sentiamo di dare la palma del “più tipico” a Quello che c’è, c’è… , non fosse altro che per il nome.

Se avete pensato subito che questa sia una trattoria dove mangiare solo quello che capita giorno per giorno beh… fuochino! In realtà il Quello che c’è, c’è è un ristorante di alto livello, che deve però il suo nome a tutta una serie di referenze del suo menu, che dipendono strettamente dal pescato che ogni giorno viene portato a riva dai pescatori dell’isola.

A Favignana mangiare crudité è un must, e quindi ecco che in questo locale potete gustare tartare e crudi secondo gli arrivi giornalieri, o farvi cucinare del buon pescato del giorno ben visibile in vetrina.

Certo, ci sono un sacco di piatti deliziosi che rimangono stabilmente nel menu, come il Pesce Spada alla Siciliana con pomodorini, acciughe, olive e capperi di Favignana, oppure la fantastica parmigiana di polpo e melanzane viola di Campobello. Ed è tutto squisito. Ma se dobbiamo dire la nostra, se venite in questo ristorante Favignana, il bello è farsi portare… quello che c’è!

Favignana, Mare, Cala, Acqua, Ristoranti Favignana
La stupenda Cala del Bue Marino a Favignana. Foto di Gomezdegomera CC BY-NC-ND 2.0

3) Osteria Cavallo

Via Garibaldi, 38 (indicazioni stradali)
Telefono: 3298997900

Se siete a Favignana ristorante di pesce è quello che volete. E uno dei posti a Favignana dove mangiare che scoprirete uscendo giusto di poco dal centro abitato, è l’Osteria Cavallo.

La location suggestiva e il grande amore del personale per la cucina tipica siciliana ne fanno un luogo assolutamente da visitare durante la vostra vacanza. Non vi troverete sul mare, ma nella suggestiva campagna dell’isola, e i profumi e le sensazioni non sono secondi ad alcun lungomare, garantito!

Per cui se avete scelto questo ristorante a Favignana, lasciatevi pure consigliare dallo staff su cosa ordinare, dato che qui ogni piatto è un viaggio di sapori che unisce tradizione ed innovazione.

Volete qualche esempio? Tre parole: Tiramisù di Tonno. Ovviamente non si tratta di un dessert, ma di un’idea originale e buonissima che vi consigliamo assolutamente di provare.

E se non volete fermarvi a questo, buttatevi pure sul polpo scottato alla cenere oppure sulla caponata di Gambero Rosso. Porzioni generose e ampia carta dei vini fanno da cornice alla vostra esperienza. Che ne dite, merita o no di essere messo alla prova anche da voi?

Ristoranti Favignana, centro dell'abitato di Favignana, mare, isola, porto di Favignana,
Centro di Favignana, foto di roberto from italy CC-BY-2.0

4) Ristoro La Gola

(indicazioni stradali)
Telefono: 3470634638

A Favignana ristoranti economici non ce ne sono molti, per diversi motivi. E quindi se cercate una trattoria a Favignana con prezzi modici, spesso rischiate di rimanere delusi. Ma non temete, perché per quanti di voi in cerca di un luogo con cucina genuina e prezzi contenuti, c’è comunque qualcosa… ed è la trattoria Favignana Ristoro La Gola!

Per raggiungerla, bisogna andare alla scoperta dell’isola: non è difficile arrivarci ma… non ha un indirizzo! Le nostre indicazioni stradali però vi punteranno alle coordinate geografiche, e chiedendo a qualcuno del posto dovreste riuscire a trovarlo senza troppe difficoltà.

Il menu è semplice, così come gli impiattamenti, molto casalinghi ed abbondanti nelle porzioni. Potrete mangiare della buonissima caponata, una eccellente zuppa di cozze, un Cous Cous di pesce casalingo, e consiglio spassionato, le polpette di sarde!

E per chiudere fatevi pure coccolare con una fetta di crostata e un Amaro FlorioFavignana trattorie non ne conta molte, ma questa vale per tre!

ATTENZIONE: il locale risulta temporaneamente chiuso da ricerca Google, per cui non possiamo confermare se al momento in cui state leggendo sia possibile recarsi qui. Vi consigliamo di telefonare al Ristoro La Gola prima di andare

Ristorante Favignana, tavolo ristorante, trattoria
Tavoli in trattoria. Arredamento semplice: il protagonista è il gusto

A Favignana ristoranti consigliati potrebbero essercene ancora altri, ma non vogliamo dilungarci troppo. Questi quattro locali di cui abbiamo parlato rappresentano una degna selezione, ma non fatevi problemi a varcare la soglia di qualunque altro ristorantino sull’isola, dato che c’è un elemento che li accomuna tutti: il pesce è sempre fresco, la cucina sa sempre proporvi sia la tradizione che i piatti ricercati, e la gente ha il sorriso del Mediterraneo nel cuore.

(origine dell’immagine di copertina)

LEGGI ANCHE: dove mangiare il cous cous a Trapani

Trova hotel o B&B a Favignana

Ricorda! Se non sai dove dormire a Favignana, trova subito un hotel o una stanza con il tasto blu: ci pensa Booking a scovare le migliori offerte per te!

 

La saga dei Florio

Stefania Auci | I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione…

Guarda il prezzo Qui

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Popolari