Dire qual è il miglior coltello da cucina al mondo, quello da scegliere assolutamente, è una missione difficile: il coltello migliore al mondo potrebbe non essere il coltello migliore per te.
La scelta dipende dalle tue preferenze personali, dal tipo di cibo che intendi tagliare, dal tuo stile e dalla tua esperienza in cucina. Tuttavia, ci sono alcuni coltelli che sono universalmente considerati tra i migliori al mondo per la loro qualità, precisione e durata. Vediamo insieme quali sono.
Quali sono i migliori coltelli da cucina professionali al mondo? 4 modelli da tenere d’occhio
1) Shun Classic Chef’s Knife
- Lunghezza lama: 20 cm
- Manico nero
- Parte esterna realizzata in acciaio inossidabile damascato
- Strato interno in acciaio VG MAX resistente alla corrosione, molto duro (61±1 HRC, 1% di carbonio, 1,5% di cobalto)
- Coltello da cucina di design
Lo Shun Classic Chef’s Knife è un coltello giapponese adatto ad un uso quasi universale (evento raro per i coltelli giapponesi, che a differenza di quelli nostrani tendono ad essere estremamente specifici nello scopo per cui sono progettati), è noto per la sua lama sottile e affilata composta da acciaio damasco a 32 strati, ed ha il manico ergonomico in legno di pakka. La sua precisione lo rende ideale praticamente per tutto: carne, verdure e pesce.
PRO: Presa sicura e molto solida, il coltello è bilanciato benissimo e taglia in modo estremamente preciso. Il manico asimmetrico è progettato per ridurre la fatica durante l’uso e incrementare la precisione durante il lavoro.
CONTRO: Il coltello necessita di attenta pulizia e manutenzione. Per affilarlo, molto meglio affidarsi esclusivamente alle pietre per affilare e operare con cautela e decisione: mantenere al meglio il filo di questo coltello può essere difficile, ma con un po’ di esperienza si può fare, e i risultati saranno sempre gratificanti.
VOTO a oggi: 4,8 su 5 con più di 4000 valutazioni
2) Wusthof Classic Chef’s Knife
- Lunghezza lama: 18 cm
- Manico nero
- Plastica di alta qualità
- Lama in Acciaio Inossidabile
- Lama larga con alta forza di taglio
Il Wusthof Classic è un coltello tedesco di tipo classico con lama in acciaio inossidabile (tecnologia Precision Edge Technology), la sua progettazione è pensata per garantire una lama che rimanga affilata più a lungo. Il manico ergonomico, realizzato in una plastica speciale e montato senza giunture (maggiore igienicità) offre una presa confortevole e sicura.
PRO: Manico ergonomico e facile da usare, facile da maneggiare e da pulire. Si destreggia bene in tante situazioni, per cui, nonostante il costo, è praticamente un best buy.
CONTRO: Anche se la pulizia risulta agevole e semplice, non va trascurato il fatto che si tratta di un coltello con una giunzione tra plastica e acciaio, il che può favorire microaccumuli di umidità che si traducono, a medio termine, in ossidazioni che possono compromettere la durata della lama. Asciugate con molta attenzione. Inoltre qualcuno potrebbe storcere il naso all’uso di plastica (di qualità ma non il top del top) a questo livello di prezzo. In ogni caso, è robusto e ben progettato.
VOTO a oggi: 4,8 su 5 con più di 60 valutazioni
3) Zwilling – Vier Sterne, Coltello da cucina
- Manico nero
- Plastica di alta qualità
- Impugnatura ergonomica e antiscivolo, Distribuzione equilibrata del peso tra lama e impugnatura
- Made in Germany – Forgiati da un unico pezzo in acciaio inox speciale
Lo Zwilling è un altro coltello tedesco, che presenta una lama in acciaio inossidabile con tecnologia Friodur, tecnologia che garantisce la massima durezza e una lunghissima durata. Il manico è particolarmente ergonomico e supporta la presa professionale con pollice e indice sulla lama, permettendo un taglio sicuro con meno affaticamento.
PRO: Il peculiare procedimento di produzione della lama consente al coltello di avere grande resistenza e durabilità. La scanalatura è appositamente pensata per impedire al cibo di attaccarsi alla lama.
CONTRO: Il prezzo di questo coltello non è proprio economico. E non è un coltello per tutti: bisogna fare pratica per utilizzarlo, in quanto richiede uno stile di taglio preciso. Una volta presa la mano comunque, la qualità e la tipologia di tagli che è possibile ottenere con questo Zwilling ripagano da tutti gli sforzi e gli euro scuciti. Consigliato se volete portare il cuoco che è in voi ad un livello superiore.
VOTO a oggi: 4,7 su 5 con più di 550 valutazioni
4) Mac MTH-80 Professional Series
- Lunghezza della Lama: 20,3 cm
- Manico in Legno e Pakka
- Lama in Lega di Acciaio Inossidabile
- Lama con bordo convesso e scanalature multiple
L’MTH-80 è un coltello di tipo giapponese (forma a cono graduale tipo gyuto) ha una lama sottile e leggera in lega di acciaio inossidabile (vanadio al molibdeno), progettata per offrire un controllo preciso sul taglio. che offre un controllo preciso e un taglio affilato. Il manico ergonomico simula l’effetto legno naturale, oltre che all’aspetto anche al tatto, ma è molto più duraturo.
PRO: La sua minuziosa progettazione rende il taglio davvero piacevole, e le scanalature multiple consentono di evitare che il cibo si attacchi alla lama. Facile da gestire e ben bilanciato.
CONTRO: È un prodotto relativamente recente e le recensioni latitano. I pochi che lo hanno utilizzato si dividono tra chi lo ama e chi lo odia. Dato il prezzo molto (MOLTO) elevato, a meno che non stiate cercando esattamente un coltello di tipo giapponese Gyuto -che non sono facilissimi da reperire), personalmente ci orienteremmo sui modelli visti sopra.
Ma se questi coltelli non sono sufficienti per voi, e volete esplorare altre opzioni, parliamo allora direttamente di marchi: i migliori marchi di coltelli da cucina offrono diverse soluzioni, e se ne cercate uno specifico per voi, per un tipo di taglio particolare o per esigenze di cucina ben chiare, allora continuate a leggere. Vediamo insieme di quali marchi potete fidarvi senza troppe remore!
Quali sono i marchi più usati dagli chef in fatto di coltelli da cucina professionali?
Gli chef professionisti scelgono i loro coltelli in base alle loro preferenze personali, ma possiamo dire che ci sono alcune marche universalmente apprezzate per la loro qualità e affidabilità. Tra queste marche vanno citate senza dubbio:
-
Shun
i coltelli Shun sono noti per la loro lama affilata e il manico progettato per essere estremamente ergonomico. Sono realizzati utilizzando tecniche tradizionali giapponesi e sono adatti per una vasta gamma di lavori in cucina: con uno Shun vi troverete sempre a vostro agio, dato che può accompagnarvi in una vasta gamma di preparazioni e rendervi spesso la vita più facile.
Sono coltelli abbastanza cari, ma sono anche senza compromessi: state comprando tra i migliori coltelli al mondo, ci sta spendere qualcosa in più!
-
Wusthof
i coltelli Wusthof sono un altro esempio di coltelli pensati per essere bilanciati e perfetti per più scopi: ideali per tagliare sia carne che verdure, e disponibili in diversi stili e dimensioni, sono noti per la loro altissima qualità e lunga durata.
E non sorprende: sono fatti in Germania! Disponibili in diverse dimensioni e stili, anche se hanno prezzi mediamente alti la loro affidabilità li rende più che un costo un investimento: rimarranno nella vostra cucina per tanti anni.
-
Zwilling J.A. Henckels
Zwilling è un’altra azienda tedesca che produce coltelli di alta qualità, e ha dalla sua una lunga esperienza: è infatti sul mercato da oltre 200 anni. I loro coltelli sono noti per la loro precisione nel taglio e per essere di lunga durata, e sono considerati coltelli ideali per tagliare, oltre che carne e verdure, anche il pesce.
Sono quindi da considerare molto versatili, e con prezzi alti ma non impossibili: la qualità si paga e qui c’è, ma non sborserete cifre folli.
-
Victorinox
Victorinox è un’azienda svizzera nota per la produzione di coltelli multiuso. Adatti ad una vasta gamma di lavori in cucina, i prodotti delle loro fabbriche vantano grande resistenza e facilità di utilizzo, grazie ad una progettazione intelligente che mette al centro il cuoco, e dalle sue esigenze parte a creare il design dei coltelli.
Inoltre, sono coltelli abbastanza economici e abbordabili per tutte le tasche. Se volete un buon coltello senza spendere molto, i Victorinox sono la vostra soluzione.
-
Global
I coltelli Global sono realizzati in Giappone, terra dove i coltelli da pesce sono, manco a dirlo, un must assoluto. I Global hanno una lama incredibilmente leggera e bilanciata. Disponibili in diversi dimensioni, stili e tipologie, sono una scelta sicura quando si cercano coltelli per tagliare il pesce, ma sono anche ottimi per il taglio delle verdure.
Ovviamente, trattandosi di coltelli prodotti in quantità relativamente limitata, per via dei rigorosissimi controlli di qualità giapponesi, tendono ad avere un costo che riflette questa circostanza: sono cari. Ma meritano ogni euro speso.
-
Masamoto KS Series
Azienda giapponese nota per la produzione di coltelli di alta qualità, la Masamoto ha dato vita negli anni a diverse serie di coltelli, la più apprezzata delle quali è probabilmente la serie KS. Lame affilate e perfette per diversi utilizzi, con una sorprendente qualità del taglio, è una delle serie di coltelli giapponesi più note tra i cuochi professionisti.
L’acquisto avviene direttamente sul loro sito, e vanno considerate le spese di spedizione. I prezzi possono essere molto alti, circa 300-400 euro per un coltello, ma state comprando una lama che un cuoco giapponese di alto livello terrebbe senza dubbio nella sua cucina!
Controlla il prezzo su japanesechefknife.com
-
Bob Kramer Custom Knives
E chiudiamo la lista con un marchio da cui, probabilmente, non comprerete mai: Bob Kramer è un marchio di coltelli di Seattle, noto per la sua attenzione ai dettagli e per la costante ricerca della perfezione nella creazione dei suoi prodotti.
I suoi coltelli sono rigorosamente realizzati a mano e sono considerati tra i migliori al mondo per la loro qualità e durata. Parliamo non di coltelli qui, ma di opere d’arte: sebbene ci siano alcune serie di design con prezzi tutto sommato abbordabili (300 dollari mediamente – anche se dovreste aggiungere le astronomiche spese di spedizione per farveli arrivare dagli USA!), i pezzi forti costano migliaia e migliaia di dollari.
Non solo: i coltelli più pregiati non possono essere acquistati direttamente ma solo tramite un meccanismo ad asta! Se volete il coltello migliore al mondo, dovrete lottare per averlo…
Controlla il prezzo su KramerKnives
Per molte persone cucinare è una passione (e anche un po’ una forma d’arte). E per preparare cibi deliziosi, avere un coltello da cucina di alta qualità a propria disposizione è fondamentale. Non lo diciamo noi, lo dicono i grandi cuochi! I migliori coltelli da cucina professionali fanno la differenza tra un piatto “normale” e un piatto “wow”.
Di conseguenza. soprattutto se ti destreggi ai fornelli o vuoi imparare a farlo, bisogna sempre provare a scegliere il miglior coltello da cucina: può sembrare una scelta difficile, ma con alcune informazioni di base come quelle che hai potuto leggere sopra è possibile trovare il coltello perfetto per le proprie esigenze, comprando un buon oggetto per il giusto prezzo.
Come conservare un coltello professionale al meglio?
Conservare un coltello professionale in modo corretto è fondamentale per garantire che duri a lungo e che mantenga al massimo la sua efficienza nel tempo. Andiamo quindi a vedere una pratica guida su come conservare al meglio il tuo coltello da cucina professionale:
-
Pulizia del coltello
Sembra banale a dirsi, ma prima di conservare il coltello, è importante pulirlo accuratamente. Usa acqua calda e sapone neutro per lavare la lama e il manico, e per rimuovere eventuali residui di cibo.
Mi raccomando: evita di usare spugne abrasive o prodotti chimici aggressivi, perché potrebbero intaccare la lega di cui è costituita la lama e quindi danneggiarla. Dopo che hai pulito con attenzione il tuo coltello professionale, asciugalo con un panno morbido e pulito, ma… occhio a non tagliarti!
-
Conservazione in un blocco portacoltelli
Un blocco portacoltelli è un ottimo modo per conservare i coltelli da cucina in modo sicuro e organizzato.
In questo modo i coltelli non saranno esposti a urti o graffi accidentali, saranno protetti da fattori ambientali (vicino ai fornelli le particelle di cibo sono costantemente in aria, un coltello non protetto può sporcarsi anche se non lo usi) e saranno sempre a portata di mano.
In commercio ci sono molti modelli di blocco portacoltelli tra cui scegliere, da quelli in legno a quelli in acciaio inox: quale scegliere dipende semplicemente dallo stile che preferisci o da quello della tua cucina.
-
Utilizzo di un fodero protettivo
Se preferisci conservare il coltello in un cassetto (meno pratico per l’utilizzo, ma un cassetto protegge anche meglio di un ceppo), è consigliabile allora utilizzare un fodero protettivo per evitare di danneggiare la lama o peggio, di ferirti accidentalmente mentre cerchi qualcosa nello stesso cassetto.
Anche in questo caso ci sono molti modelli di fodero protettivo tra cui scegliere, ma più che lo stile qui comandano le dimensioni del coltello: lunghezza e larghezza della lama.
-
Affilatura regolare
Per mantenere la lama del coltello affilata e pronta all’uso è importante affilarlo regolarmente. Ci sono diversi modi per affilare il tuo coltello professionale: puoi utilizzare una pietra per affilare oppure un’affilatrice elettrica, a seconda delle tue preferenze.
Sicuramente l’affilatrice elettrica ti risparmierà tempo e fatica ma… la spesa è certamente superiore! Tieni presente comunque che, a prescindere da quale sia la tua scelta, la lama deve essere mantenuta asciutta durante l’affilatura.
-
Evita il contatto con altri oggetti duri
Per evitare di danneggiare la lama del coltello evita di farlo entrare in contatto con altri oggetti duri come piatti, pentole o posate.
Col tempo, urto dopo urto, la lama può perdere il filo in più parti o subire dei danni che, benché microscopici, possono non essere riparabili con una affilatura.
Conserva sempre il coltello separatamente dagli altri utensili da cucina, utilizzando i già citati blocco portacoltelli o fodero protettivo.
-
Lubrificazione della lama
Per evitare che la lama del coltello si ossidi nel tempo è consigliabile lubrificarla con dell’olio per coltelli da cucina. In genere si usa un olio di camelia specifico, che essendo neutro e inodore risulta molto adatto a proteggere la lama. Il procedimento è molto semplice: devi solo applicare una piccola quantità di olio sulla lama e poi strofinarla delicatamente con un panno morbido.
Assicurati però di rimuovere con cura eventuali residui di olio prima di utilizzare il coltello: non è un olio commestibile!
In conclusione, scegliere il miglior coltello da cucina per le tue esigenze e prendersene cura possono sembrare cose difficili, ma con queste informazioni di base siamo certi che potrai trovare il coltello perfetto per le tue esigenze tra i migliori coltelli da cucina professionali al mondo.
Come già abbiamo avuto modo di vedere, scegliere una marca di alta qualità come Shun, Wusthof o Global può garantirti un prodotto di qualità e che duri a lungo.
E non ci stancheremo mai di dirlo: la cura e la manutenzione del tuo coltello professionale sono fondamentali per mantenerlo affilato e preciso nel tempo!
Dunque: adesso che hai un coltello professionale, non senti questa voglia di metterti ai fornelli? È tempo di preparare piatti da chef per stupire tutti i tuoi ospiti! Magari oltre ai coltelli, però, pensa anche al resto della tua attrezzatura da cucina: per esempio, dato che devi tagliare qualcosa, ti occorrerà un buon tagliere da accompagnare al tuo nuovo coltello!