HomeProdottiMigliore grattugia elettrica: 8 modelli da acquistare
spot_img

Migliore grattugia elettrica: 8 modelli da acquistare

Le grattugie elettriche hanno rivoluzionato il modo di preparare e gustare i propri piatti preferiti che richiedono la riduzione in fiocchi e/o polveri di prodotti quali formaggi, pane raffermo, verdure, cioccolato, scorze di agrumi e quant’altro.

Questi innovativi elettrodomestici da cucina offrono una soluzione comoda ed efficiente per grattugiare, eliminando la necessità di uno sforzo manuale e… risparmiando tempo prezioso!

Certo, la vecchia scuola ha sempre il suo fascino e l’utilizzo di una grattugia manuale può tornare comunque utile (se non altro perché è solitamente più facile da pulire, e soprattutto più veloce per quantità molto limitate di formaggio, ad esempio), ma per quale motivo sottoporsi ai fastidi del lavoro manuale quando si può avere a disposizione una efficientissima grattugia elettrica?

LEGGI ANCHE: I migliori taglieri, professionali e non

Formaggio grattugiato, grattugia, grattugia elettrica, migliore grattugia elettrica

Si può così dire addio alle braccia indolenzite e alle mani ferite da una grattugiata “distratta”. Inoltre, grazie alla dotazione di diverse lame e opzioni di grattugiatura, alcune grattugie si rendono incredibilmente versatili per venire incontro a tutte le esigenze.

Che siate dunque appassionati chef casalinghi, esperti di cucina o semplicemente persone che apprezzano la comodità dei moderni gadget a sostegno dell’arte culinaria, una grattugia elettrica può cambiare le vostre abitudini di preparazione dei piatti.

Per questo motivo, noi di Ristoranti in Sicilia vogliamo guidarvi – attraverso questo articolo – verso un acquisto sicuro e vantaggioso, che possa rivoluzionare il vostro modo di grattugiare, rendendo questa spesso noiosa attività un momento divertente.

Pronti a prendere appunti? Non perdiamo altro tempo, allora, e partiamo con un prodotto altamente professionale, adatto anche alla cucina di un ristorante…

Indice dei contenuti

1. La migliore grattugia elettrica professionale: RGV MAXI VIP 12G/S

Migliore grattugia elettrica, grattugia professionale, grattugia rgv maxi vip

Controlla il prezzo su AgriEuro

Prodotta dal marchio RGV – fabbrica italiana leader nella produzione di affettatrici, estrattori ed elettrodomestici da cucina già dal lontano 1982 – la grattugia elettrica modello MAXI VIP 12G/S è uno dei prodotti più venduti ed apprezzati dai professionisti della cucina. È un prodotto professionale adatto ad un uso intenso o a compiti molto gravosi.

Non tra le più belle a livello estetico (la sua forma potrebbe ricordare un pezzo meccanico facilmente reperibile in una officina!) ma decisamente robusta e solida, la grattugia MAXI VIP 12G/S è uno strumento altamente professionale e funzionale.

Costruita interamente in acciaio inossidabile e dotata di un rullo professionale – anch’esso in acciaio inox-  totalmente estraibile e lavabile anche in lavastoviglie, la grattugia si presta alla lavorazione di formaggi e pane secco con risultati fantastici.

Col suo motore davvero potente (1100 watt) ed un micro interruttore di sicurezza che permette il funzionamento solo a leva abbassata, la grattugia si presenta come un validissimo aiuto per la preparazione di ogni piatto ma soprattutto come uno strumento facile e sicuro da utilizzare.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎RGV
Colore: Argento
Modello: MAXI VIP 12G/S
Dimensioni prodotto: 490 x 170 x 295 mm
Materiale: ‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: rullo professionale in acciaio inox; motore con potenza 1100 Watt e 1,5 cavalli; micro interruttore di sicurezza per funzionamento della grattugia solo a leva abbassata; bacinella in acciaio inox per raccolta del prodotto macinato. Comprensiva di ciotola e copriciotola.

Peso articolo: 17,5 kg.

PRO: Comodità di utilizzo; robustezza; durabilità nel tempo; produzione Made in Italy, ampia ciotola di raccolta alimenti (diametro da 20cm).

CONTRO: Non tra le più belle a livello estetico e soprattutto costa davvero un bel po’ di soldi. Ma stiamo parlando di una macchina professionale progettata per lavorare tanto e per durare nel tempo. È abbastanza rumorosa durante l’utilizzo. Il pulsante di attivazione va tenuto premuto durante l’uso. L’estrazione del rullo per successiva pulizia non è un’operazione semplice. È molto pesante da trasportare (più di 17 Kg!).

Recensioni dei clienti: 7 Recensioni verificate, con una media di 5/5.

Controlla il prezzo su AgriEuro

2. La grattugia elettrica semiprofessionale più venduta: RGV MAXI VIP 8G/S

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, RGV 8G/S, migliore grattugia più venduta

Controlla il prezzo su Amazon

Sorella minore della precedente, sempre prodotta dal marchio RGV, la grattugia elettrica modello MAXI VIP 8G/S è uno dei prodotti più idoeni sia per professionisti che per gli chef amatoriali, in quanto è più piccola, versatile ed economica del modello VIP 12.

Anche questa non è tra le più belle a livello estetico, ma rimane un prodotto solido e robusto.

Si confermano le caratteristiche positive della sorella maggiore: è costruita in acciaio inossidabile e dotata di un rullo professionale in acciaio inox totalmente estraibile e lavabile anche in lavastoviglie. Un ottimo prodotto per la riduzione in fiocchi di formaggi, ma anche di pane e, volendo (e con un po’ di accortezza), frutta secca, scorze di agrumi e cioccolato.

Il suo motore è da 450 watt, ed anche qui abbiamo un micro interruttore di sicurezza che permette il funzionamento solo a leva abbassata. Insomma, un altro ottimo strumento della italiana RGV!

Dati specifici del prodotto
Marchio: ‎RGV
Colore: Argento
Modello: MAXI VIP 8G/S (‎90295_SILVER)
Dimensioni prodotto: ‎290 x 170 x 295 mm
Materiale: ‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: rullo professionale in acciaio inox; motore con potenza 450 Watt; micro interruttore di sicurezza per funzionamento della grattugia solo a leva abbassata; bacinella in acciaio inox per raccolta del prodotto macinato.
Peso articolo: ‎8.2 kg.

PRO: Comodità di utilizzo; robustezza; durabilità nel tempo; produzione Made in Italy.
CONTRO: Non tra le più belle a livello estetico e sicuramente non tra le più economiche sul mercato. Leggermente rumorosa durante il suo utilizzo (il produttore indica almeno 46 decibel di rumorosità). Alcuni clienti hanno lamentato la mancanza di una funzionalità automatica del pulsante di attivazione della macchina, che va tenuto premuto manualmente per il tempo intero della macinatura.
Alcuni pezzi di formaggio particolarmente grossi o dalle scorze particolarmente dure potrebbero non interagire nel modo migliore col motore ad impulsi, rendendo necessaria l’apertura del coperchio, la rimozione del pezzo e la pulizia prima di procedere con una nuova macinatura.

Recensioni dei clienti: 4,7 su 5 con più di 1.500 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

3. La miglior grattugia elettrica in acciaio pressofuso: Ariete Gratì Superior 449 

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Ariete Gratì Superior 449, migliore grattugia in acciaio pressofuso

Controlla il prezzo su AgriEuro

Sinonimo di qualità ed eccellenza Made in Italy  – garantita dall’esperienza sessantennale del brand Ariete (nato in Toscana nel 1964) – la grattugia elettrica professionale Ariete Gratì Superior 449 è un vero e proprio gioiello degli elettrodomestici da cucina.

Molto più di una grattugia elettrica per formaggio, la grattugia Ariete Gratì Superior 449 assicura prestazioni elevatissime anche con pane secco, frutta secca e cioccolato.

Particolarmente elegante, grazie al corpo in metallo pressofuso, la macchina è un concentrato di design, robustezza ed affidabilità.
Ma non è tutto!

La grattugia infatti, può contare su un motore ad induzione silenzioso, un rullo dentato in acciaio inox ed una tramoggia in metallo, che – oltre ad essere totalmente removibili per una veloce pulizia e una immediata prontezza di utilizzo – garantiscono alte performance.

La sua pratica vaschetta trasparente per il contenimento degli ingredienti, infine, completa il tutto, rendendosi perfetta per poter conservare in frigorifero gli elementi grattugiati senza alcun timore per la loro naturale degradazione. È difatti dotata di coperchio salva freschezza estraibile: una trovata a nostro avviso comodissima nonché geniale.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Ariete
Colore: Argento
Modello: ‎Superior 449 (00C044900AR0)
Dimensioni prodotto: ‎‎16 x 30 x 33 cm
Materiale: ‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: Motore ad induzione da 350W; tramoggia e rullo in metallo removibili per una veloce pulizia; vaschetta trasparente per raccogliere gli ingredienti appena grattugiati vaschetta trasparente munita di coperchio salva freschezza ideale per poter conservare in frigorifero gli alimenti grattugiati; elegante corpo in metallo pressofuso per maggiori robustezza e affidabilità.

Peso articolo: ‎9,5 Kg.

PRO: Stile; comodità di utilizzo; facilità di utilizzo e pulizia; discreto compromesso grattugia manuale e professionale.

CONTRO: Bisogna prestare attenzione al modo in cu il rullo macinatore viene montato. È infatti possibile montarlo al contrario dato che la sagomatura non lo impedisce, costringendo a svitare le 3 visiti per rimontarlo in posizione corretta. In materia di sicurezza, dal momento che il cilindro non è dotato di un freno, ma che continua a girare per inerzia dopo aver sollevato la leva di copertura, è possibile che il cilindro stesso si riveli quindi pericoloso per gli utenti meno esperti. Fatica un po’ con formaggi molto duri. La grana può essere piuttosto fine per alcuni utilizzi, ma non vi sono altri cilindri disponibili.


Recensioni dei clienti: 8 Recensioni verificate, con una media di 4,67/5.

Controlla il prezzo su AgriEuro

4. La migliore grattugia elettrica con sistema di sicurezza e contenitore salva-freschezza: Imetec GR1 1000

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Imetec GR 1000, migliore grattugia con sistema di sicurezza e contenitore salvafreschezza

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotta da Imetec, brand italiano di elettrodomestici e prodotti elettronici per la casa e la cucina, questa graziosa e particolarmente compatta (soli 13,5 x 25,3 x 26,7 cm) grattugia elettrica è uno dei modelli che non si può non citare quando si tratta di grattugiare formaggi (e non solo).

Sicura, robusta e stabile, la grattugia Imetec GR1 1000 garantisce elevate prestazioni grazie alla tramoggia in alluminio e al rullo dentato in acciaio inox.

In pochi istanti, questo piccolo gioiello ingegneristico grattugia formaggi stagionati, formaggi freschi e pane secco.

Particolarmente sicura, la grattugia si avvia solamente quando il coperchio è abbassato e si blocca quando lo si solleva per inserire il formaggio, impedendo sgradevoli incidenti e ferimenti accidentali a carico delle dita e delle mani.

Dotata anch’essa di contenitore estraibile salva freschezza, questa grattugia rende ancor più funzionale e pratica la grattugiatura.

Il contenitore estratto, infatti, può fungere da contenitore per il vostro prodotto finale che può essere così comodamente servito a tavola o riposto in frigorifero per una conservazione sicura ed efficace.

Facile da pulire, la grattugia può essere smontata dei suoi componenti principali (ovvero rullo, tramoggia e accessori), così da poterli comodamente lavarli in lavastoviglie: un fattore non trascurabile e sicuramente vantaggioso, specie per chi non ha molto tempo a disposizione o semplicemente, non ama perdere ore a sgrassare ed igienizzare manualmente gli strumenti sporchi.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎‎Imetec
Colore: ‎Bianco
Modello: GR1 1000 (‎7126C)
Dimensioni prodotto: ‎‎13,5 x 25,3 x 26,7 cm
Materiale: ‎ ‎Metallo e plastica
Caratteristiche speciali: Rullo dentato in acciaio Inox; tramoggia in alluminio, contenitore estraibile con coperchio Salva-Freschezza; sistema di sicurezza; motore da 150W; componenti facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, cavo di alimentazione da 1.4 m.

Peso articolo: ‎2,4 kg.

PRO: Facilità di utilizzo; durabilità; robustezza; compattezza delle dimensioni; facilità di montaggio, smontaggio e trasporto; buon rapporto qualità-prezzo.

CONTRO: Non particolarmente adatta ad un utilizzo professionale, ma perfetta per un utilizzo domestico. Alcuni utenti hanno lamentato una certa instabilità del “blocco grattugia” non perfettamente fisso al motore e che, in momenti di utilizzo a maggior resistenza, tenderebbe a ruotare appoggiandosi sul contenitore sottostante e rendendone un po’ macchinosa l’estrazione alla fine. Alcuni pezzi di formaggio particolarmente grossi e/o troppo duri potrebbero causare inceppamenti. Inutile provare a grattare la scorza del formaggio: si rischia di bruciare il motore.

Recensioni dei clienti: 4,3 su 5 con più di 1.800 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

5. Migliore grattugia elettrica per versatilità: Ade Grattugia elettrica da cucina con 4 inserti diversi.

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Ade grattugia elettrica 4 inserti, migliore grattugia con più inserti per la macinatura

Controlla il prezzo su Amazon

Dall’antipasto più sfizioso al più raffinato piatto principale, tutto è più buono con una aggiunta di formaggio appena grattugiato oppure fragrante scorza di pane raffermo, profumate bucce di agrumi o, in caso di dessert, del goloso cioccolato. E un’ottima macchina per grattugiare è la grattugia elettrica da cucina KA 1802 del marchio tedesco ADE.

Essa difatti taglia, sminuzza e grattugia perfettamente i prodotti ad una velocità rapida, grazie al motore dotato di una potenza di 200 watt.

Adatto non solo come grattugia per formaggi ma anche per cioccolato, pane o grattugia per frutta, verdura, agrumi e frutta secca, questo strumento permette di avere risultati quasi professionali e personalizzati: la grana della macinatura infatti (fine o grossolana) dipenderà da voi e dall’inserto che sceglierete di utilizzare.

Costruito totalmente in acciaio inossidabile, questo elettrodomestico può contare su una struttura robusta e resistente i cui pezzi desiderati si fissano alla grattugia attraverso un bloccaggio a baionetta.

Particolarmente stabile, la grattugia conta inoltre di una base con comodi piedini gommati e un piccolo alloggiamento sul lato inferiore per riporre il cavo di alimentazione.

Non adatta sicuramente a utilizzi di massa, ma perfetta per chi desidera risultati nella comodità della propria cucina domestica, la grattugia diventa un valido alleato soprattutto nel momento della pulizia.

Innanzitutto – grazie alla posizione inclinata dell’imbuto di scarico – tutto ciò che viene inserito nella macchina finisce direttamente contenitore apposito posto sotto al ”blocco di grattugiatura”, lasciando perfettamente pulito il piano di lavoro sul quale si sta agendo.

Secondo fattore è quello della facilità di smontaggio di pezzi ed accessori: tramoggia, rullo di macinazione ed i quattro inserti in dotazione per la macinatura, sono tutti  rimovibili e perfettamente lavabili in lavastoviglie.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎ADE
Colore: Argento
Modello: KA1802
Dimensioni prodotto: ‎ ‎20,5 x 15 x 28,3 cm
Materiale: ‎‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: 4 inserti per la macinatura; corpo in acciaio inossidabile; struttura robusta e resistente con bloccaggio a baionetta dei vari accessori; base con comodi piedini gommati;  alloggiamento per conservazione del cavo di alimentazione; libretto di istruzioni (la lingua italiana non è garantita); motore con potenza di 200W.

Peso articolo: ‎1,98 Kg

PRO: Facilità di utilizzo; facilità di pulizia; cura e manutenzione semplice e veloce.

CONTRO: Non indicata per un utilizzo professionale e massivo. Mancanza di una funzione automatica del pulsante di azionamento della macchina, per cui esso va tenuto premuto manualmente per tutta la durata della grattugiatura. Dopo un tempo di funzionamento superiore ai 3 minuti, va fatto raffreddare per qualche minuto per non sovraccaricare il motore.

Recensioni dei clienti: 4,2 su 5 con più di 1.250 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

6. Grattugia elettrica silenziosa e con funzioni di taglio: Moulinex DJ755G10 FreshExpress Plus

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Moulinex DJ755G10 Fresh Express Plus , migliore grattugia silenziosa e con più funzioni di taglio

Controlla il prezzo su Amazon

Coloratissima e dal design accattivante che quasi ricorda quello di una mela rossa, la grattugia DJ755G10 Fresh Express Plus a marchio Moulinex– famoso brand francese di robot da cucina, multicooker, friggitrici ad aria e elettrodomestici da cucina – è senza dubbio una valida aggiunta a tutte le cucine.

Dotata di ben 5 diversi coni – ovvero cono per triturazione fine, cono per triturazione spessa, cono per affettatura sottile, cono per grattugiatura e cono per taglio ondulato – e di un sistema migliorato di erogazione diretta grazie al suo scivolo più lungo, la grattugia Moulinex DJ755G10 Fresh Express Plus è un prodotto decisamente versatile.

Ma quel che è ancora più sorprendente è la semplicità e la praticità con cui tutti gli ingredienti tagliati cadono direttamente nel piatto o nel contenitore adibito alla raccolta delle preparazioni.

Particolarmente resistente, seppur costruita in plastica, la grattugia Moulinex DJ755G10 Fresh Express Plus è anche abbastanza potente per un uso domestico, raggiungendo infatti i 200W di potenza.

Con i suoi pezzi facilmente smontabili, la macchina è perfettamente lavabile in tutta comodità: un getto di acqua tiepida è sufficiente a togliere lo sporco superficiale, mentre uno spazzolino potrebbe tornare utile nella pulizia delle fessure degli accessori di macinatura più insidiosi e particolarmente sporchi. Ma non è adatta ad essere pulita in lavastoviglie.

Inoltre, è silenziosa anche se messa alla prova con formaggi più ”maturi” e con verdure dure come le carote.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎‎Moulinex
Colore: Rosso
Modello: DJ755G10
Dimensioni prodotto: 1 cm di diametro x 1L di capacità‎
Materiale: ‎Plastica
Caratteristiche speciali: 5 diversi coni ( triturazione fine; triturazione spessa; affettatura sottile; grattugiatura e taglio ondulato) ; – sistema migliorato di erogazione diretta; scivolo lungo; ‎custodia per cavo di alimentazione

Potenza: 150W standard (ma è possibile arrivare fino ai 200W)
Peso articolo: ‎‎1,94 kg.
Classe di efficienza energetica: A to E
Rumorosità: 1 decibel
Consumo annuo di energia: 1W

PRO: Facilità di montaggio e utilizzo; cura facile; versatilità; buon rapporto qualità – prezzo; affidabilità.

CONTRO: Non adatta ad un utilizzo professionale. Ingresso dell’apertura riservata al passaggio di formaggi o verdure da tagliare/grattugiare a detta di alcuni utenti, un po’ stretto. Bisogna stare attenti a non grattugiare la buccia del formaggio o a grattugiare formaggi particolarmente duri (o addirittura congelati) dal momento che gli ingranaggi all’interno sono di plastica e rischiano di rompersi.

Recensioni dei clienti: 4,5 su 5 con ben 15.900 e passa valutazioni globali (!)

Controlla il prezzo su Amazon

7. La migliore grattugia elettrica senza fili: Ariete Gratì 2.0 447, Grattugia Elettrica Senza Fili

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Ariete Gratì 2.0 447, Grattugia Elettrica Senza Fili, migliore grattugia senza fili

Controlla il prezzo su Amazon
             

             Controlla il prezzo su Amazon

Torniamo a parlare per la seconda volta in questo articolo delle preziose grattugie elettriche del marchio Ariete e del modello Gratì, ma questa volta con una caratteristica diversa: la totale assenza di fili.

La grattugia Ariete Gratì 2.0 447– scelta da Amazon come uno tra i migliori prodotti della categoria – è infatti ”wireless”. Piccola ed estremamente maneggevole, la grattugia Ariete Gratì 2.0 447, non prevedendo alcun cavo di alimentazione, permette di grattugiare il formaggio (ma anche pane secco, frutta secca) direttamente sulla pasta o sulle pietanze da servire a tavola.

Comoda – grazie al pulsante di attivazione sul manico – e sempre pronta all’uso grazie alla batteria da 1500 mAh, Ariete Gratì 2.0 447 grattugia fino ad 1kg di formaggio (o di altri prodotti) senza necessitare di ricariche costanti.

Facilmente riponibile anche nei cassetti o all’interno di armadietti, sportelli e vetrinette portapiatti – così da minimizzare l’ingombro sui piani di lavoro ed avere più spazio per la preparazione delle pietanze – la grattugia è anche comodissima da pulire.

La sua tramoggia infatti è totalmente scomponibile, così come lo è il rullo in acciaio inox adibito alla grattugiatura ed entrambi sono lavabili comodamente in lavastoviglie, anche se è consigliato lavarla a mano con acqua tiepida.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Ariete
Colore: Arancione
Modello: ‎447/00
Dimensioni prodotto: ‎‎25 x 9,5 x 7 cm
Materiale: ‎‎Acciaio inossidabile
Potenza: 120W
Autonomia di consumo: 1000 g (circa 40/45 minuti di funzionamento ininterrotto)
Portata batteria: 1500 mAh
Tempo di ricarica totale della batteria: 15 ore
Caratteristiche speciali: Rullo in acciaio inox; tramoggia scomponibile; tappo di chiusura laterale; batteria ricaricabile da 1500 mAh; pulsante di attivazione sul manico in alluminio; base d’appoggio verticale.

Peso articolo: ‎1 kg.

PRO: Facilità e comodità di utilizzo; durata batteria ed autonomia di lunga durata; velocità di utilizzo; robustezza dei materiali ed affidabilità del brand.

CONTRO: Il prezzo potrebbe apparire alto per un prodotto destinato ad un utilizzo decisamente domestico e non professionale. L’attivazione deve essere fatta mantenuto premuto il pulsante  posto nella parte inferiore del manico fintanto che risulti necessario dal momento che non vi è alcun collegamento con il manico o con l’eventuale verifica di sicurezza che lo stesso risulti sollevato. Durata della carica completa decisamente lenta, tuttavia ciò non implica che il prodotto non possa essere utilizzato anche a livelli di carica minori.

Recensioni dei clienti: 4,3 su 5 con pipù di 4.400 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

8. La migliore grattugia elettrica compatta: Ardes AR7350 Grattugia Elettrica Compatta

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, Ardes AR7350, Grattugia Elettrica Compatta, migliore grattugia compatta

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotta dal marchio Ardes – brand nato a Milano nel lontano 1962 e dal 1992 parte del gruppo bergamasco Scame – la grattugia modello AR7350 è realizzata nel rispetto rigoroso delle norme vigenti e dei migliori parametri di qualità, garantiti da controlli interni ed esterni certificati.

In controtendenza rispetto ai competitors che prevedono una produzione estera, Ardes continua a produrre i suoi prodotti in Italia, così come questa preziosa grattugia, dal design minimalista ma moderno ed elegante.

Grande ‎27 x 10 x 18 cm, la grattugia è pensata principalmente per un utilizzo domestico, nonostante i risultati di grattugiatura non abbiano nulla da invidiare rispetto a quelli ottenuti da macchine professionali.

Costruita in plastica ma dotata di un rullo dentato in acciaio cromato e di una tramoggia in lega di alluminio, la grattugia promette di macinare non soltanto i formaggi ma anche pane raffermo e/o secco.

Abbastanza robusta e facile da utilizzare (nonché da pulire), la grattugia prevede tuttavia delle accortezze al fine di poter funzionare nel modo migliore. Va infatti utilizzata avendo cura di tagliare il formaggio (o il pane) in pezzi non particolarmente grossi, poiché gli ingranaggi, nonché il motore, potrebbero venir sottoposti ad uno sforzo che, a lungo andare può portare anche alla bruciatura del macchinario.

Piuttosto veloce nella produzione, la macchina – data la sua dimensione compatta – non prevede grossi contenitori di raccolta, per cui è bene ricordare di aggiungere eventuali altri contenitori o recipienti da adibire alla raccolta del prodotto grattugiato. Ciò comunque, non inficia sul funzionamento, che resta particolarmente fluido e comodo.

Come detto anticipatamente, il prodotto è inoltre facile da smontare e pulire: il rullo dentato per la macinatura ed il contenitore per la raccolta dei prodotti grattugiati possono infatti essere rimossi totalmente e lavati comodamente anche in lavastoviglie.

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Ardes
Colore: ‎Grigio, bianco e rosso
Modello: 7350
Dimensioni prodotto: ‎‎27 x 10 x 18 cm
Materiale: ‎Plastica, acciaio cromato e lega di alluminio
Potenza del motore: 130 W
Caratteristiche speciali: rullo dentato in acciaio cromato e tramoggia in lega di alluminio; contenitore in plastica per la raccolta del prodotto grattugiato; motore con potenza di 130 watt; pratico avvolgicavo.

Peso articolo: ‎1,36 Kg

PRO: facilità di pulizia e di utilizzo; comodità di conservazione e trasporto; stile; velocità di produzione del macinato.

CONTRO: non indicata per un utilizzo professionale e non tra le più economiche in commercio tra i prodotti della stessa categoria. Va utilizzata avendo cura di tagliare il formaggio (o il pane) in pezzi non particolarmente grossi. Alcuni utenti hanno lamentato la tendenza del rullo ad intasarsi con pezzi di pane secco o formaggio troppo grandi. Con le vibrazioni prodotte dalla macinatura o un montaggio errato, il rullo tenderebbe a non ruotare più orizzontalmente, macinando talvolta anche l’allumino e/o il materiale ferroso che lo circonda, costringendo a dover scartare una parte della macinatura ”contaminata” dai residui metallici.

Recensioni dei clienti: 4 su 5 con più di 400 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

1. Caratteristiche principali da considerare nella scelta di una grattugia elettrica

 

1.1 Potenza e forza del motore

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Quando si parla di grattugie elettriche, la potenza è fondamentale. Cercate una grattugia con un motore potente, in grado di gestire i blocchi di formaggio, il pane, la cioccolata o altri prodotti più duri senza sudare. Dopotutto, a nessuno piace una grattugia più lenta di una lumaca che passeggia tranquillamente! Ci vuole rapidità!

1.2 Tipi di lame e opzioni di grattugiatura

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

La varietà è la spezia della vita, e lo stesso vale per le grattugie. Lame e opzioni di grattugiatura diverse consentono di ottenere diverse consistenze e dimensioni dei prodotti sminuzzati. Perciò, sia che vogliate ottenere un trito fine o una grattugiata consistente, assicuratevi che la vostra grattugia elettrica abbia gli accessori giusti per soddisfare i vostri desideri.

1.3 Capacità e dimensioni

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Grattugiare il formaggio (o altri prodotti) non è un compito da prendere alla leggera, soprattutto se si ospita una festa o se si ha una famiglia numerosa con un amore insaziabile per i prodotti grattugiati.

Considerate la capacità e le dimensioni della grattugia per assicurarvi che sia in grado di gestire la quantità di pietanze che intendete sminuzzare. Dopo tutto, non vorrete ritrovarvi con mezzo blocco di formaggio (o altro) non grattugiato quando gli ospiti aspettano con ansia la loro dose di bontà.

1.4 Caratteristiche di sicurezza

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

La sicurezza prima di tutto, la macinatura poi. Cercate grattugie elettriche con funzioni come lo spegnimento automatico per evitare incidenti.

Inoltre, elementi come piedini antiscivolo e o impugnature sicure sono dei bonus per garantire che le dita rimangano intatte mentre si grattugiano i vari prodotti.

2. Vantaggi dell’uso di una grattugia elettrica

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

2.1 Risparmio di tempo ed efficienza

Dite addio agli interminabili minuti passati a grattugiare il formaggio (o il pane raffermo) a mano. Con una grattugia elettrica, avrete un mucchio di formaggio (o pangrattato) perfettamente sminuzzato in pochissimo tempo. È come avere un sous- chef personale per il formaggio: un aiuto davvero incredibile!

 

2.2 Grattugiatura uniforme e costante

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Niente più pezzi di formaggio di dimensioni imbarazzanti che rovinano i vostri piatti. Le grattugie elettriche assicurano risultati coerenti e uniformi, garantendo una distribuzione uniforme del formaggio.

2.3 Versatilità nelle opzioni di grattugiatura

Dalle briciole sottili per le insalate più delicate ai macinati più spessi per le pietanze più golose, le grattugie elettriche offrono un mondo di possibilità di grattugiare.

Sperimentate con diverse consistenze e dimensioni per portare le vostre creazioni di formaggio a un livello completamente nuovo.

3. Consigli e trucchi per l’uso di una grattugia elettrica

3.1 Montaggio e installazione corretti

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Prima di tuffarsi nella bontà del formaggio, è essenziale assemblare e impostare correttamente la grattugia elettrica.

Seguite attentamente le istruzioni del produttore per garantire un funzionamento senza intoppi ed assicuratevi che tutte le parti siano fissate saldamente e nella giusta posizione.

Fidatevi di noi: non volete che il formaggio voli dappertutto solo perché avete saltato un passaggio.

3.2 Scegliere il formaggio o altri ingredienti giusti per risultati ottimali.

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Non tutti i formaggi sono uguali quando si tratta di grattugiare elettricamente. I formaggi a pasta dura come il parmigiano o il pecorino romano non sono un problema, ma le varietà più morbide come la mozzarella o il brie potrebbero lasciarvi delusi.

Per ottenere risultati ottimali, è meglio optare per i formaggi duri. I formaggi più morbidi tendono a fare la muffa e possono creare disordine. Conservateli per il vostro elegante tagliere di salumi.

4. Linee guida per la pulizia e la manutenzione

Pulire dopo aver grattugiato il formaggio può essere un compito scoraggiante, ma non temete! La maggior parte delle grattugie elettriche sono lavabili in lavastoviglie o hanno parti rimovibili che possono essere facilmente pulite a mano.

Assicuratevi solo di scollegare l’apparecchio prima di avventurarvi con la vostra routine di pulizia della grattugia. E per favore, resistete alla tentazione di leccare le lame: farlo è decisamente una ricetta perfetta per il disastro…

4.1 Raccomandazioni per la pulizia e la conservazione

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

Dopo ogni sessione di grattugiatura, prendetevi un momento per pulire la grattugia elettrica. Più si aspetta, più diventa difficile rimuovere i residui di formaggio ostinati.
Conservate la grattugia in un luogo sicuro, lontano da mani (e zampe) curiose.

Un cassetto dedicato alle grattugie o un ripiano alto possono fare al caso vostro. Tenetela fuori dalla portata di mano, perché, credeteci, grattugiarsi le dita non è un modo divertente di gustare il formaggio.

4.2 Sostituzione e affilatura della lama

Come ogni buon supereroe, anche la più potente delle grattugie per formaggio ha bisogno di una messa a punto della lama di tanto in tanto. Controllate le linee guida del produttore per gli intervalli di sostituzione delle lame e, se disponibili, tenetene di scorta. Se la vostra grattugia ha una lama opaca, affilarla può darle nuova vita.

4.3 Risoluzione dei problemi più comuni

Se la vostra grattugia elettrica fa i capricci, non fatevi prendere dal panico. Iniziate a controllare se c’è qualcosa che blocca la lama o l’area di grattugia. A volte un pezzo di formaggio troppo grosso o con la crosta troppo dura e/o spessa può causare problemi. Se il problema non si risolve, consultate il manuale d’uso o contattate l’assistenza clienti. Vi aiuteranno a rimettervi in carreggiata  in men che non si dica.

Domande frequenti (FAQ)

Migliore grattugia elettrica, migliori grattugie elettriche, grattugie elettriche

– Come funzionano le grattugie elettriche?

Le grattugie elettriche funzionano grazie a un motore che fa ruotare un tamburo o una lama per grattugiare.

Quando il formaggio viene inserito attraverso uno scivolo o una tramoggia, entra in contatto con il tamburo o la lama rotante, che lo sminuzza o lo grattugia nella consistenza desiderata. Il formaggio grattugiato viene poi raccolto in un contenitore o direttamente su un piatto per essere servito facilmente.

– Le grattugie elettriche per formaggio possono trattare altri alimenti oltre al formaggio?

Sì, molte grattugie elettriche sono abbastanza versatili da poter trattare altri tipi di alimenti oltre al formaggio. A seconda del modello, possono grattugiare o sminuzzare verdure, noci, cioccolato e altro ancora. È importante consultare le specifiche e le istruzioni del prodotto per assicurarsi che la grattugia scelta sia adatta agli alimenti che si desidera grattugiare.

– Come si pulisce una grattugia elettrica?

La pulizia di una grattugia elettrica per formaggio prevede lo smontaggio delle parti, come il tamburo o la lama, e il lavaggio con acqua calda e sapone. Alcune parti possono essere lavabili in lavastoviglie, mentre altre possono richiedere il lavaggio a mano. È essenziale consultare le istruzioni del produttore per le linee guida specifiche sulla pulizia e per garantire una manipolazione sicura dei componenti della grattugia.

– Le grattugie elettriche sono sicure da usare?

Le grattugie elettriche sono progettate con funzioni di sicurezza per garantire la protezione dell’utente. Queste caratteristiche possono includere interruttori di sicurezza, meccanismi di blocco e basi antiscivolo per evitare incidenti durante il funzionamento. È comunque importante fare attenzione e seguire le istruzioni del produttore per un utilizzo sicuro, come ad esempio tenere le dita e gli indumenti larghi lontani dall’area di grattugia quando si è in funzione.

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari