HomeProdottiI 5 migliori spremi melograno da comprare
spot_img

I 5 migliori spremi melograno da comprare

Frutto originario dell’Himalaya ed oggi largamente diffuso in tutte le zone a clima temperato (tra cui ovviamente anche l’Italia) caratterizzato da un sapore dolce con fresche note acidule, il melograno è da sempre associato all’immagine di ”frutto degli dei” e simbolo di una vita ultraterrena meravigliosa, salute perenne ed un maestoso risveglio dei sensi.

Ottimo antiossidante naturale, il melograno è sicuramente un frutto molto amato. Ma come estrarne il succo nel modo migliore, senza perdere le sue proprietà organolettiche e rinunciare al fantastico sapore dei rossi chicchi traslucidi? Anche noi ci siamo posti questa domanda, finché non abbiamo trovato una soluzione: con uno spremi melograno.

LEGGI ANCHE: I migliori pelapatate, 6 modelli da acquistare

Se dunque state cercando un valido alleato all’annoso problema della spremitura dei melograni, seguite questa guida. Vi indicheremo infatti ben 5 tra i migliori spremi melograno, o meglio, 5 strumenti che possono aiutarvi a spremere i preziosi melograni.

Vi illustreremo i pro e i contro; mostreremo i criteri per la scelta del miglior utensile a seconda delle vostre esigenze ed infine risponderemo alle domande frequenti a riguardo. Pronti a prendere appunti? Si comincia!

I migliori spremi melograno sul mercato

1. Miglior spremi melograno professionale:
Original Luma Land Spremigrumi e spremi melograno manuale

migliori spremi melograno, Luma Land, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotto dal brand Lumaland – conosciuto per i suoi articoli casalinghi, prodotti per il campeggio e peluche per bambini (!) – lo spremiagrumi e spremi melograno Original Luma Land si presenta come un ottimo prodotto, decisamente robusto e dal design compatto e gradevole, facilmente adattabile ad ogni contesto grazie alla struttura in ghisa la cui base è fornita di solide ed efficaci ventose.

Pesante circa sei chilogrammi, lo spremi melograni Luma Land è dotato di una leva manuale particolarmente pratica che – oltre a rendere lo strumento facile da usare – garantisce una notevole stabilità e solidità nonché un’ottima maneggevolezza.

Disponibile in due versioni (color argento o color rosa) questo dispositivo può vantare non solo una costruzione in acciaio inox pressofuso, ma anche un innovativo meccanismo potenziato di pressione, il quale garantisce un’efficacia elevatissima, consentendo di ottenere manualmente tutti i tipi di estratti senza fatica.

Facilmente smontabile, con pezzi estraibili e lavabili in lavastoviglie, lo spremi melograni Luma Land si candida sicuramente come uno tra i migliori sul mercato.

Non possiamo che consigliarlo caldamente!

Dati specifici del prodotto
– Marchio:
‎Luma Land
– Modello: ‎
l2560
– Colore: ‎
Argento
– Dimensioni prodotto: ‎
18 x 23 x 40 cm
– Voltaggio: ‎
220 watt
– Spegnimento automatico: ‎No
– Peso articolo: ‎
6,5 Kg

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, buon rapporto qualità – prezzo
CONTRO: base un po’ piccola in caso di utilizzo con frutti molto duri. Alcuni utenti hanno lamentato che, con una forza più decisa sulla leva, lo spremiagrumi tende a sbilanciarsi e ad inclinarsi in avanti.

Recensioni dei clienti: 4,5 su 5 con più di 3.500 valutazioni globali.

Controlla il prezzo su Amazon

 

2. Miglior spremiagrumi – spremi melograni professionale elettrico: Princess MasterPro 300W

migliori spremi melograno, spremi melograni, Princess MasterPro, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Realizzato anche lui in acciaio inossidabile e dotato di una robusta leva in alluminio pressofuso, lo spremi melograni del brand Princess è uno strumento per uso sia commerciale che domestico particolarmente efficace ed apprezzato.

Con una capacità di 300 watt, un cono in acciaio inossidabile ed un filtro per la polpa, il dispositivo eroga con estrema facilità il succo di melograni ed agrumi.

Sicuro e robusto, lo spremiagrumi/ spremi- melograni Princess MasterPro  è particolarmente stabile durante l’utilizzo. Grazie infatti ai suoi piedini in gomma che ne aumentano l’aderenza alla superficie, il dispositivo non scivola sul piano di appoggio e rimane fermo durante ogni operazione relativa all’utilizzo o alla pulizia.

Altro punto a favore che noi di Ristoranti in Sicilia apprezziamo tanto? Tutto il dispositivo, compresi i suoi accessori, può essere completamente smontato per essere lavato all’occorrenza a mano con acqua e detergente per piatti, mediante l’aiuto di una spugnetta non abrasiva.

Una soluzione davvero interessante ed utile, dato che solitamente la pulizia dei dispositivi elettronici di questo tipo è una bella rottura di scatole!

 

Dati specifici del prodotto

– Marchio: ‎Princess
– Modello: ‎01.201860.01.001
– Colore: ‎Acciao Inox
– Dimensioni prodotto: ‎20 x 32 x 31 cm
– Voltaggio: 300 watt
– Numero di velocità: ‎1
– Rumorosità: ‎62 decibel (dB)
– Caratteristiche speciali: ‎cono in acciaio inossidabile, doppio filtro(di cui uno specifico per la polpa)
– Peso articolo: ‎2,74 Kg

PRO: Facilità di pulizia e utilizzo, durabilità e robustezza, buon rapporto qualità – prezzo
CONTRO: Alcuni utenti hanno segnalato una certa difficoltà nella pulizia dell’interno del beccuccio di fuoriuscita del succo. Inoltre, bisogna stare attenti durante l’utilizzo a non sovraccaricare il motore, fatto che rovinerebbe inevitabilmente il succo ottenuto.
Recensioni dei clienti: 4,6 su 5
con più di 6.100 valutazioni globali

3. Miglior centrifuga per succhi di frutta e verdura (e melograni!) : Philips Avance Collection – Tecnologia Fiberboost & Quickclean Plus

 

migliori spremi melograno, centrifuga, Philips, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Prodotta dal marchio Philips Domestic Appliances – celebre nel mondo per la produzione e vendita di elettrodomestici da cucina, macchine per il caffé, aspirapolveri, ferri da stiro, sistemi di trattamento dell’aria ed altro ancora – questa centrifuga della collezione Avance si presenta come uno dei prodotti più efficaci per l’ottenimento di ottimi succhi di frutta e verdura e naturalmente di succhi di melograno!

Particolarmente compatta (soli ‎25 x 43,2 x 29,6 cm) e decisamente robusta e resistente, grazie al suo corpo in metallo, la centrifuga funge appunto anche da ottimo spremi melograni.

Dotata della più innovativa tecnologia di estrazione del succo, ovvero la tecnologia Fiberboost, sarà possibile non solo gustare succhi di frutta e verdura sani in tempi brevissimi ma personalizzarne la consistenza, ottenendo così succhi più ”lisci” o ”ruvidi” e rustici, magari con qualche pezzo di frutta in più.

Accessoriata con un contenitore per polpa totalmente trasparente, la centrifuga permette inoltre di vivere una esperienza di spremitura ”interattiva”: la trasparenza del contenitore infatti garantisce sia un completo controllo dell’azione di spremitura, ma anche una corretta manutenzione del dispositivo, indicando il momento migliore per lo svuotamento e la pulizia.

Col suo motore da 1100 watt, la centrifuga è non solo potente (basti pensare che è in grado di produrre fino a 2,1 litri di succo alla volta) ma anche particolarmente capiente: un grande vantaggio se siete tra i più incalliti consumatori di succo di melograno o utilizzate il vostro dispositivo in un bar, un pub, un ristorante dove il succo di melograno è un must altamente richiesto per cui la velocità e la capienza della centrifuga diventano fondamentali.

Facile da ripulire, la centrifuga può contare su una ulteriore tecnologia: QuickClean, trattamento che permette di pre – pulire e risciacquare le fibre da coperchio e setaccio prima di smontare totalmente i pezzi, rimuoverli e lavarli in lavastoviglie: una trovata fantastica!

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Philips Domestic Appliances
Colore: ‎Nero/argento
Modello: ‎HR1921/20
Dimensioni prodotto: ‎ ‎25 x 43,2 x 29,6 cm
Materiale: acciaio‎
Caratteristiche speciali: innovativa tecnologia di estrazione del succo Fiberboost, motore da 1100 watt,  contenitore per polpa totalmente trasparente, tecnologia QuickClean per pre- trattamento e pulizia delle parti della centrifuga. Parti smontabili e lavabili in lavastoviglie
Peso articolo: ‎5kg

PRO: Facilità di utilizzo e pulizia, facilità di montaggio, smontaggio e manutenzione, ottimo rapporto qualità – prezzo, robustezza, capienza.

CONTRO: Non è tra i prodotti più economici per la spremitura di frutta, verdura e naturalmente melograni. Non montata correttamente può portare alla perdita di succhi e gocciolamenti. Leggermente rumorosa e talvolta non perfettamente stabile sulle superfici di utilizzo.

Recensioni dei clienti: 4,4  su 5 con più di 6.500 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

4. Miglior estrattore di succhi di frutta (e succo di melograno) a freddo: H.Koenig GSX12

migliori spremi melograno, H. Koenig, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Se spremiagrumi/ spremi – melograno elettrici, a leva o centrifughe apposite per la spremitura non vi sembrano degli strumenti che possano fare al caso vostro, non disperatevi! A venire in vostro soccorso ci pensa un’altra categoria di dispositivi appositamente studiata per farvi ottenere un ottimo succo di melograno: quella degli estrattori di succo.

Questo modello in particolare, prodotto dal marchio H.Koenig è un validissimo esempio! Costruito in acciaio, questo dispositivo può vantare non soltanto una notevole resistenza, ma una tecnologia davvero efficace: quella di premitura a pressione dolce, con una estrazione lenta a 60 rpm.

Particolarmente capiente (l’interno permette una capienza di 1L mentre il contenitore esterno circa 2L) l’estrattore permette non solo la spremitura di frutta e verdura, ma anche la realizzazione di smoothies ed estratti, perfetti per una alimentazione sana con ingredienti freschi e di qualità.

Potente 400 w ma silenzioso e discreto, l’estrattore consta di caratteristiche davvero niente male: un corpo in acciaio inossidabile, un meccanismo di rotazione bidirezionale, un sistema anti goccia che permette di pulire con facilità il dispositivo e comodi piedini antiscivolo per una perfetta stabilità sulle superfici di appoggio e su qualunque piano di lavoro.

Insomma, uno strumento davvero ben fatto! Noi lo consigliamo vivamente!

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎H. Koenig
Colore: Acciaio
Modello: GSX12
Dimensioni prodotto: ‎‎37,49 x 23,5 x 48,69 cm
Materiale: ‎Acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: ‎Tecnologia di estrazione a bassa velocità. Grande capacità interna e del contenitore esterno. Potenza 400 W. Corpo in acciaio inox e meccanismo di rotazione bidirezionale. Tecnologia anti goccia.

Forniture addizionali:
strumento per la spinta manuale di frutta e verdura, spazzola di pulizia, tazza di raccolta del succo, tazza di raccolta di polpa e scarti

Tensione:
220/240V – 50/60Hz.
Peso articolo: ‎‎4,8 kg.

PRO: Durabilità, facilità di utilizzo e pulizia, facilità di montaggio, smontaggio e manutenzione, robustezza, capienza. Possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie.

CONTRO: Può non essere tra gli strumenti più economici in commercio. Alcuni clienti l’hanno trovata un po’ ingombrante per i propri gusti (parere naturalmente soggettivo e non inficiante sulle proprietà o sulla corretta funzionalità del prodotto). La pulizia del filtro può risultare macchinosa e noiosa.

Recensioni dei clienti: 4,3  su 5 con più di 3.600 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

5. Miglior torchio per la spremitura di melograni e per succhi di frutta: Palumbo 8213010 torchietto spremitutto

migliori spremi melograno, Palumbo, Amazon

Controlla il prezzo su Amazon

Probabilmente poco piacevoli alla vista e non particolarmente sofisticati in quanto a design, i torchi sono ulteriori validi strumenti per la spremitura di frutta e verdura e l’ottenimento di ottimi succhi, persino quello di melograno.

Per questo motivo, noi di Ristoranti in Sicilia non potevamo escludere quest’altro genere di dispositivo ed anzi, ve ne consigliamo uno: il torchietto spremitutto del brand Palumbo.

Completamente made in Italy, il dispositivo non è forse dei più belli da tenere magari su un banco di lavoro o a vista nel vostro locale o nella vostra cucina, ma fidatevi di noi quando vi diciamo che è un vero e proprio portento della spremitura.

Realizzato in lega d’acciaio elegantemente verniciata in rosso e dotato di un contenitore in acciaio inossidabile, il torchietto Palumbo si presta particolarmente ad un utilizzo domestico ed è perfetto per la creazione di conserve, vini, liquori e succhi di frutta (ma non olio d’oliva).

Piccolo e compatto (‎24 x 24 x 32 cm con soli 15 cm di diametro), il dispositivo va naturalmente azionato a mano con una pressione esercitata dalle braccia.

Un compito forse annoso e non particolarmente adatto a chi preferisce metodi più veloci e senza sforzi, ma che garantisce una premitura perfetta e senza spreco di polpa, dal momento che sarete proprio voi ad avere il totale controllo sul dispositivo.

Sicuramente economico, lo spremi tutto Palumbo è uno strumento da non sottovalutare. E noi di Ristoranti in Sicilia, infatti, lo consigliamo!

Dati specifici del prodotto

Marchio: ‎Palumbo
Colore: Rosso
Modello: ‎8213010
Dimensioni prodotto: ‎‎24 x 24 x 32 cm; diametro 15 cm
Materiale: ‎‎Lega di acciaio e acciaio inossidabile
Caratteristiche speciali: contenitore in acciaio inossidabile, corpo in lega d’acciaio verniciata con finitura lucida rossa, base con ventosa per l’aderenza ai piani di lavoro
Peso articolo: ‎2,18 kg.

PRO: Facilità di pulizia ed utilizzo, comodità, ottimo rapporto qualità – prezzo, robustezza
CONTRO: Alcuni clienti hanno lamentato le dimensioni del beccuccio di scolo del succo che, essendo leggermente corto rimane quasi in sagoma con la base di appoggio creando qualche difficoltà durante la raccolta del succo. Inoltre, considerato che i melograni possono essere piuttosto “duri” da spremere, occorre utilizzare il dispositivo con movimenti calmi e non bruschi, onde evitare che si rovini anzitempo.

Recensioni dei clienti: 4,0 su 5 con 1.154 valutazioni globali

Controlla il prezzo su Amazon

 

Il ruolo di uno spremi melograno di qualità

migliori spremi melograno, spremi melograni, ruolo spremi agrumi di qualità
Immagine di alexextrememail su Freepik – Premium Licence Content

Uno spremitore di melograno di qualità è il migliore alleato quando si tratta di ottenere la massima resa di succo dai più ostinati semi di melograno. Estrae efficacemente il succo, lasciando dietro di sé le membrane e il midollo amaro, e lasciando solo un gusto morbido e puro. Con un buon spremi melograno si possono dunque risparmiare tempo, fatica e assicurarsi che nemmeno una goccia di prezioso succo vada sprecata!

Meccanismi di estrazione del succo

migliori spremi melograno, spremi melograni, ruolo spremi agrumi, metodi di estrazione del succo
Immagine di Dimaberlin su Freepik – Premium Licence Content

Come si può facilmente intuire, spremi melograno diversi utilizzano meccanismi di estrazione diversi. Alcuni si affidano alla forza centrifuga per separare il succo dalla polpa, mentre altri utilizzano un metodo di spremitura manuale a leva. Considerare le proprie preferenze ed esigenze, in questo caso è importante non solo da un punto di vista di velocità, ma anche sicurezza del processo di estrazione e facilità di utilizzo.

Costruzione e durata

Nessuno vuole uno spremi melograni che si sfaldi o si rompa dopo pochi utilizzi. Cercate dunque spremitori realizzati con materiali di alta qualità in grado di resistere per un bel po’ di spremiture, dato anche che il melograno può rivelarsi piuttosto coriaceo da spremere.

L’acciaio inossidabile o la plastica resistente sono buone opzioni. Inoltre, controllate se il dispositivo è facile da pulire e mantenere.

Consigli e tecniche per estrarre il massimo succo dai melograni

migliori spremi melograno, spremi melograni, ruolo spremi agrumi, scelta dei migliori melograni per estrazione del succo
Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik – CC0

Scegliere melograni maturi e succosi

Quando si tratta di melograni, l’aspetto può ingannare. Non lasciate che il loro colore rosso vibrante vi inganni nel pensare che siano sempre maturi e succosi.

Per garantire la massima succosità, cercate melograni pesanti per le loro dimensioni e con una buccia lucida e con meno macchie possibili.

Preparazione del melograno per la spremuta

Preparare un melograno per la spremuta può essere un compito scoraggiante, soprattutto se non si conoscono bene i dettagli di questo antico frutto. Ma non temete, siamo qui per renderlo un procedimento liscio come l’olio (o dovremmo dire, come il succo di melograno?).

Iniziate tagliando la corona, quindi incidete delicatamente la buccia in sezioni con un coltello affilato. Ora arriva la parte più divertente: tenete il melograno sopra una ciotola, spremetelo delicatamente e osservate i grani che cominciano a fuoriuscire. I grani singoli sono perfetti per spremere tramite torchi o estrattori. Oppure, lasciando i grani all’interno del frutto, potrete spremerli con i sistemi a leva.

Manutenzione e pulizia: Mantenere il vostro spremi melograno in ottima forma

migliori spremi melograno, spremi melograni, ruolo spremi agrumi, pulizia e manutenzione dello spremi melograni
Immagine di Freepik – CC0

Pulizia e manutenzione regolari

Mantenere lo spremiagrumi in ottima forma è essenziale per ottenere una efficacia di spremitura a lunga durata. Dopo ogni utilizzo, assicuratevi di risciacquare bene il dispositivo per rimuovere ogni residuo di succo. Quindi, smontatelo (ove il dispositivo permetta il completo smontaggio) e pulite accuratamente tutte le parti con acqua calda e sapone.

Pensate a questa operazione come ad un trattamento spa per il vostro spremi melograno: in fondo merita un po’ di attenzione per tutto il duro lavoro che fa! Ricordate anche di non trascurare gli angoli e le fessure, perché, ammettiamolo, a nessuno piace trovare nello spremi melograni residui di spremiture di settimane passate…

Risoluzione dei problemi più comuni

Anche i migliori spremi melograni possono avere giornate no. Se il vostro dispositivo non funziona al meglio, non fatevi prendere dal panico: di solito c’è una soluzione semplice.

Controllate che non ci siano intasamenti o blocchi, assicuratevi che tutto sia allineato correttamente e siate delicati nel modo di ripulire, smontare e rimontare eventuali componenti. A volte basta davvero poco per far ripartire lo spremi melograni, ma è importante non dimenticare mai la sua cura!

Nei modelli elettrici, poi, sarete sorpresi di scoprire quante volte il problema sta spesso solo in una presa messa… un po’ fuori posto! Basta accertarsi che la presa di corrente sia ben salda e la spremitura può cominciare.

Cure a lungo termine per garantire la longevità

Per garantire che il vostro spremi melograni resista alla prova del tempo (e a innumerevoli sessioni di spremitura), ci sono alcune pratiche di cura a lungo termine da tenere a mente.

Conservate il dispositivo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole, proprio come fareste con un prodotto cosmetico o con determinati alimenti.

Se il vostro spremi melograno è dotato di parti rimovibili, assicuratevi di riporle insieme, in modo che non si disperdano nei meandri di cassetti e dispense quando è il momento di spremere.

Infine, di tanto in tanto, fate una totale messa a punto del vostro spremi melograni stringendo eventuali viti allentate o sostituendo le parti usurate. Con un po’ di amore e attenzione, il vostro spremi melograni sarà il vostro fedele compagno di spremute per gli anni a venire.

Conclusione: Godere dei benefici del succo fresco di melograno

migliori spremi melograni, spremi melograni, benefici del succo di melograno
Immagine di stockking su Freepik – CC0

In conclusione, investire in uno spremi melograni di alta qualità permette di sfruttare appieno il potenziale di questo frutto nutriente.

Considerando fattori chiave come potenza, efficienza e durata, è possibile trovare il dispositivo perfetto per le proprie esigenze.

Con le giuste tecniche di spremitura e le conoscenze in materia di manutenzione, è possibile garantire prestazioni e durata ottimali del proprio spremi melograni.

Sia che abbiate un budget limitato o che cerchiate un’opzione top di gamma, i nostri consigli si adattano a varie fasce di prezzo.

Quindi, andate avanti e abbracciate la gioia di un succo di melograno appena spremuto, sapendo che – tra tutti quelli che noi di Ristoranti in Sicilia abbiamo selezionato per voi – troverete sicuramente il miglior prodotto al vostro fianco per offrirvi un’esperienza ogni volta deliziosa.

Domande Frequenti (FAQ)

1. Posso usare un normale spremiagrumi per i melograni?

No, un normale spremiagrumi non è adatto ai melograni. I melograni richiedono uno spremiagrumi specializzato in grado di estrarre efficacemente il succo dagli arilli (semi) senza schiacciare la membrana bianca amara. L’uso di uno spremiagrumi classico può avere una resa inferiore e un sapore meno gradevole.

2. È necessario uno spremi melograni elettrico o è sufficiente uno spremi melograni manuale?

La scelta tra uno dispositivo elettrico e uno manuale dipende dalle vostre preferenze ed esigenze. Gli spremi melograni elettrici offrono comodità ed efficienza, rendendo il processo di spremitura più rapido e semplice.

Tuttavia, gli spremi melograni manuali possono essere un’ottima opzione se avete un budget inferiore, se preferite un approccio più pratico o se volete un dispositivo che non richieda elettricità. Considerate il vostro stile di vita e le vostre esigenze di spremitura per prendere la decisione migliore.

migliori spremi melograni, spremi melograni, benefici del succo di melograno

3. Come si pulisce e si mantiene uno spremi melograno?

La manutenzione e la pulizia dello spremi melograno è essenziale per garantirne la longevità e le prestazioni ottimali.

La maggior parte dei dispositivi viene fornita con istruzioni specifiche per la pulizia fornite dal produttore.

In generale, è necessario smontare il dispositivo, sciacquare i residui di succo e polpa e lavare a mano o in lavastoviglie se le parti, purché esse siano appunto lavabili in lavastoviglie.

Ulteriore passaggio da non ignorare può essere quello di verificare regolarmente eventuali accumuli o intasamenti e lubrificare le parti mobili come raccomandato dalle istruzioni del produttore.

Per istruzioni dettagliate sulla pulizia e la manutenzione, è tuttavia consigliato consultare sempre il manuale d’uso.

(origine dell’immagine di copertina)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari